
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Comunicato congiunto dei partiti del centrosinistra sambenedettese.
Negli ultimi giorni gli organi di stampa hanno riportato notizie riguardanti una (o addirittura più di una) aggressione di stampo squadrista ai danni di giovani sambenedettesi. Non è la prima volta che notizie di questo tipo balzano agli onori della cronaca.
I partiti sottoscrittori condannano fermamente qualunque forma di sopraffazione fisica, violenza o intimidazione perpetrata ai danni dei cittadini, di qualunque estrazione o matrice politica possano essere. Sebbene le vittime delle ultime aggressioni non siano politicamente riconducibili ad alcuno specifico movimento o area, sembrerebbe, stando alle notizie circolate, che i responsabili siano da individuare in una nota associazione di estrema destra che da tempo si è insediata in città.
A tal proposito intendiamo, qualora le ipotesi fossero confermate dalla magistratura, esprimere la nostra ferma condanna agli episodi riportati e la più estesa solidarietà a tutte le vittime di tali circostanze.
Sebbene, come detto, la matrice delle aggressioni non sembra essere politica data la sostanziale estraneità delle vittime, appare comunque evidente che queste aggressioni siano maturate nel sempre fertile ambiente della destra neofascista, permeato da sempre da pulsioni violente e misogine.
La reazione della città deve essere forte e unanime: il rifiuto netto del fascismo nella teoria politica e nella pratica; la lotta senza quartiere all’omertà ed all’indifferenza. Rivolgiamo quindi un appello ai nostri concittadini affinché non abbassino la guardia e denuncino alle autorità ogni forma di prevaricazione, delegittimando i gruppi che hanno come unico obiettivo l’intimidazione, negandogli la disponibilità di spazi e l’accoglienza; contemporaneamente, chiediamo alle forze dell’ordine di garantire la sicurezza perseguendo con decisione ogni manifestazione violenta.
San Benedetto ha già pagato il suo tributo di sangue in un periodo buio che non vuole rivivere: per questo siamo contrari ad ogni forma di ritorsione o vendetta, sicuri che la giustizia ordinaria farà il suo corso.
Attilio Biocca – per i Comunisti Italiani
Eldo Fanini – Italia dei Valori
Gabriele Marcozzi – per Rifondazione Comunista
Giorgio Mancini – per Sinistra, Ecologia e Libertà
Roberto Capriotti – per i Verdi
Sabrina Gregori – per il Partito Democratico
Umberto Pasquali – per il Partito Socialista
Lascia un commento
“Sebbene, come detto, la matrice delle aggressioni non sembra essere politica data la sostanziale estraneità delle vittime, appare comunque evidente che queste aggressioni siano maturate nel sempre fertile ambiente della destra neofascista, permeato da sempre da pulsioni violente e misogine”
Nonostante per ben due volte nel comunicato si sia detto che gli episodi di violenza non hanno sfondo politico, come al solito si tira in mezzo la destra. Mi raccomando, continuate così, demagogia e disinformazione (non mi riferisco a lei direttore, lei ha solo riportato il comunicato).
Era un classico di Giovanni Quondamatteo, tuo zio.
Si, e la diceva sempre alle cene in cui erano presenti politici di qualsiasi colore, riscuotendo un successo bypartisan (chiedere a Scaltritti, Celani, Colonnella, Perazzoli, ecc.).
La morale della favola è che la verità è un valore etico a prescindere dalla fazione politica di riferimento: non va tirata e aggiustata in nessun caso.
La violenza non ha colore e spesso gliene viene dato uno per interessi personali o politici facendo un altro tipo di violenza non meno pericolosa. Chiarisco, visto che mi è stato chiesto, che il mio è un pensiero di carattere generale e non riferito a situazioni particolari per le quali devono intervenire le forze dell’ordine, caso per caso.
Non pretenderà da me una risposta che soltanto la sinistra può dare? Credo di no ma non leggo… ancora nel retropensiero.
“Foscotr” di lei non si conoscono le generalità ma è chiaro che non è un elettore di destra. Giusto, normalissimo ma ha comunque centrato il punto focale di quanto è successo: il problema riguarda gli organi di polizia e non la sinistra o la politica in genere.
Appunto, basta fare però le dovute distinzioni.
Che ci siano indizi che lascino pensare a delle aggressioni di matrice ideologica mi sembra piuttosto evidente,ma dato che un indizio non è una prova, aspetterò l’evolversi delle indagini prima di dare giudizi,nonostante tutto credo che certi avvenimenti non debbano essere banalizzati, ma si deve fare assoluta chiarezza sui fatti e punire i responsabili.
Comincio a preoccuparmi: il titolo è virgolettato, non ho minimizzato nulla anzi ho soillecitato la condanna dei responsabili, l’orientamento politico non significa nulla, certo che non sono esente da critiche i commenti hanno proprio questa finalità perché compensano il pensiero del giornalista, così il lettore giudica meglio, specie se la correzione non è offensiva ma articolata e non anonima.
Grazie Fosco Travaglini
PS Per pur curiosità: chi Travaglini sei?
Il bello è che sia qui che in altri contesti si tende velocemente a sdrammatizzare questa cosa. Il presidente di quartiere che si dichiara “dispiaciuto” per gli assaliti e gli assalitori ha qualcosa di incredibile.
Fatta questa precisazione, concordo assolutamente con la lettura di foscotr…
Signora, da presidente di quartiere vorrei che le mie dichiarazioni ai giornali fossero riportate per intero. Ho detto che mi dispiace per gli assaliti per quello che hanno provato e per quello che hanno subito, e mi dispiace per gli assalitori che sfogano la loro repressione o nell’alcol o nella violenza. Il mio dispiacere era umano, caratterizzato dal fatto che più di una volta ho sottolineato che esistono e accadono cose del genere ma nessuno, tranne questo giornale e un’altra testata, ne ha mai dato atto o ha compreso la gravità della cosa. Ora che sembra sia coinvolta una frangia… Leggi il resto »
Signor foscotr, lei mi parla di Casapound come se fosse un covo di delinquenti. Al che, dico io, e’ mai stato all’interno di un centro sociale? Ha mai partecipato a manifestazioni indette da centri sociali? Le lascio trarre le debite conclusioni, e le ricordo, che nonostante si continui a demonizzare l’ambiente di estrema destra (che ha i suoi contro), l’ambiente di estrema sinistra presenta molti elementi che covano “i sentimenti più bassi dell’umanità” per usare sue parole. E la dimostrazione di cio’, sono le manifestazioni ed i cortei che puntualmente finiscono con vetrine sfasciate, poliziotti contusi e sampietrini che volano… Leggi il resto »
Davvero complimenti a chi, per mesi, ha snobbato i richiami della stampa e le denunce di innumerevoli residenti, trattati come rompiballe perché chiedevano tranquillità e non si adeguavano ai ritmi di certa movida (chiamiamola così). Inutili le foto, inutili le minacce di rivolgersi a ‘Iene’ o ‘Striscia la Notizia’, inutili le segnalazioni alle forze dell’ordine. Nel frattempo la pazienza terminava e l’insofferenza toccava vette altissime. Mi dissero che raccontavo falsità, quando la mia unica colpa era quella di pubblicare inquietanti ricostruzioni effettuate da cittadini (mega-risse, bottigliate, porte sfondate, ragazzi che urinavano sui portoni d’ingresso, siringhe lasciate nei cestini delle bici).… Leggi il resto »
condivido in toto
per
correttezza dovresti escludere due partiti dalla tua lamentela, Pdc e
Rifondazione, non mi sembra che facciano parte di questa maggioranza e
altresi che siano stati teneri ed accondiscendenti nei confronti della
stessa
Come al solito Destra = Male, Sinistra = bene. Chissenefrega se poi i danni li pagano i contribuenti. A me la violenza fa schifo in entrambi i casi, punto. E se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i, non ho mai letto articoli di partiti che condannassero i tafferugli e le devastazioni delle manifestazioni indette dai centri sociali