CUPRA MARITTIMA – Quest’anno, la Sezione Avis di Cupra Marittima, in occasione del 35° di fondazione, ha proposto alle classi quarta e quinta della Scuola Primaria ed alle classi Terza della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cupra Marittima e Massignano il progetto “L’Avis va a scuola”.

L’iniziativa, che si è svolta a gennaio, per la precisione il 14, 16, 20, 21 e 22, ha riscosso un grande successo, riuscendo a coinvolgere circa 200 alunni.

Spiega il presidente dell’Avis di Cupra Andrea Mora: “Lo scopo del progetto era quello di entrare nel merito dello spirito che anima l’Avis e tutte associazioni di volontariato in genere, ovvero dare risalto agli aspetti sociali, alla solidarietà ed alla mutualità della vita. Abbiamo cercato di trasmettere ai ragazzi quali possono essere le idee, i sentimenti, le virtù che motivano le persone a fare qualcosa per gli altri, soprattutto quando questo qualcosa costa in fondo solo un po’ del nostro tempo”.

“A questi giovani – prosegue Mora – è stata fatta una presentazione sull’importanza del sangue per la vita, il suo fabbisogno ed il suo utilizzo. Gli incontri si sono svolti in un’atmosfera gioiosa, pur mantenendo alcuni momenti di riflessione. Agli studenti è stato distribuito poi un questionario da compilare nel corso dell’incontro, avente per oggetto la sensibilità alla solidarietà. Nei giorni successivi all’incontro, i ragazzi, sotto la guida degli insegnanti, sono stati chiamati a realizzare disegni, slogan ed altro, con i quali poter interpretare, secondo la loro immaginazione, l’esperienza vissuta o poter ricordare l’evento del 35° che andremo a festeggiare domenica 22 giugno, giorno del Corpus Domini. Proprio in questi giorni stiamo scegliendo i lavori più significativi. Colgo l’occasione pertanto di ringraziare sia gli studenti che parteciperanno al progetto sia l’Istituto Scolastico di Cupra Marittima e Massignano nella persona del Suo Dirigente e del Corpo Insegnante per l’opportunità fornitaci”.

Inoltre Mora ricorda le date delle raccolte di sangue a Cupra Marittima, verranno effettuate presso il distretto sanitario e sono concordate con il centro trasfusionale di San Benedetto del Tronto. Quanti fossero interessati possono presentarsi nelle mattinate di sabato 8 febbraio, sabato 29 marzo, sabato 24 maggio, sabato 20 settembre, sabato 25 ottobre, sabato 29 novembre. In queste giornate sarà ancora più semplice presentare domanda di aspirante donatore.