ELPIDIENSE CASCINARE Arduini, Cerquozzi, Bosoni, Raffaeli, Tidei, Cozzi, Frascera, Vitali, Berdini, Bracciotti, Caselli A disp. Ascenzi, Rotari, Moschetta, De Carolis, Cerretani, Capparuccia, Morlacco All. Fanì

SAMBENEDETTESE Zuccheri, Fiore, Borghetti, Seye Mame, Amaranti, Fedeli, Traini, Baldinini, Padovani, Tozzi Borsoi, Piccioni A disp. Ciccarelli, Viti, Tartabini, Zebi, Ventanni, Fabiani, Galli All. Mosconi

SANT’ELPIDIO A MARE – Piove, fa freddo, e il campo è molto scivoloso. La tribuna è coperta, ma non abbastanza, ed è stracolma di tifosi rossoblu – arrivati in 300. Questa diretta andrà in onda in forma ridotta per venire incontro alle capacità mentali di alcuni tifosi – che ci stanno coprendo quasi completamente la metà destra del campo.

 7′ tiro di Piccioni da fuori, Arduini blocca senza problemi

12′ Bel colpo di testa di Cozzi, para Zucceri.

13′ Traini per Padovani, Arduini esce bene e blocca in presa alta.

16′ Seye Mame recupera – con molto mestiere – su Bracciotti e appoggia per Amaranti, che avanza e serve l’arretramento di Tozzi Borsoi. L’attaccante rossoblu riceve sulla trequarti e inventa una palla meravigliosa per il taglio di Piccioni, che passa alle spalle della difesa e – davanti a Arduini – non sbaglia. L’Elpidiense protesta per il fallo ad inizio azione.

17′ Espulso Fanì per proteste – sempre per il fallo su Bracciotti, non sanzionato, che ha portato al vantaggio della Samb.

21′ Punizione di Bracciotti dal limite: tiro rasoterra, sotto la barriera, a sorprendere Zuccheri – non un’idea maligna, dato il campo.

29′ Verdini mette in mezzo, Zuccheri blocca in presa bassa.

La Samb sembra spezzata in due, con difesa e centrocampo che fanno da fisarmonica dietro l’attacco – con Tozzi Borsoi, Piccioni e Padovani che restano sempre alti, per sfruttare con più incisività la transizione di gioco.

30′ Tozzi Borsoi riceve sulla sinistra, si accentra e prova la conclusione: tiro schiacciato, palla fuori.

32′ Punizione di Traini per Borghetti, che di testa anticipa tutti ma non riesce a mandare in rete.

34′ Punizione di Traini, ribattuta. La palla arriva a Fiore, che mette in mezzo sul secondo palo, sorprendendo Arduini che quasi si fa scavalcare. Il portiere riesce ad allungare con la punta dei guanti, ma Tozzi Borsoi arriva sulla palla e, dal limite, prova il tiro: il portiere di casa blocca in due tempi.

37′ Bel contropiede dei rossoblu, con Piccioni che riceve dopo il velo di Tozzi Borsoi e serve proprio l’inserimento del capitano rossoblu – che, di destro, sfiora il palo lontano.

39′ Padovani serve er il taglio di Piccioni, anticipato. Secondo corner per la Samb. Sulla battuta di Traini Borghetti ha un’occasione, ma fa fallo su un difensore.

41′ Bell’anticipo di Borghetti su Caselli.

42′ Altra punizione dei rossoblu. Traini manda per Fedeli, che fa la torre per Baldinini: il centrocampista stoppa benissimo e – con un tocco in allungo, batte Arduini in uscita. RADDOPPIO SAMB.

45′ Altra bellissima azione dei rossoblu. Padovani pressa al limite dell’area costringendo Cerquozzi ad un lancio sommario, che arriva sui piedi di Traini. Il centrocampista serve Fedeli, che prova l’incursione scambiando con Piccioni – che di prima restituisce una gran palla. Fedeli spizza per Baldinini, in un’azione fotocopia del secondo gol, ma stavolta il centrocampista manda alto.

Fine primo tempo. Tutto facile per la Samb, che gioca in scioltezza segnando due gol e rischiando di farne altrettanti. Oltre al solito Tozzi Borsoi, rossoblu molto bene soprattutto a centrocampo – soprattutto in occasione del secondo gol.

3′ Borghetti scivola sulla palla lunga per Caselli, ma Seye Mame irrompe sul pallone: laterale.

4′ Bella serpentina di Bertini sulla sinistra e tiro violento sul secondo palo. Palla alta (non di molto), con Zuccheri che sorveglia il suo palo.

7′ Cambio nell’Elpidiense: fuori Frascerra, Bracciotti e Raffaeli per Morlacco, Capparuccia e Moschetta.

10′ Seye Mame prova un dribbling da brividi al limite dell’area piccola, sulla pressione di Caselli. Il difensore se la cava con molti (molti) brividi, aiutato da Traini.

14′ Morlacco si sgancia sulla sinistra e serve un grande assist per Cozzi, che arriva a rimorchio e – solissimo – manda fuori di un soffio, con una deviazione. Corner.

In diverse occasioni Tozzi Borsoi si sta allargando sulla sinistra, al posto di Padovani – al centro per sfruttare meglio le occasioni in contropiede.

17′ Bel filtrante di Fedeli per Padovani, che – con una finta di corpo – riesce ad eludere l’anticipo di Cerquozzi, ma si allunga troppo il pallone.

La “tribuna stampa” è sottovento rispetto alla zona dei tifosi: si respira freddo e fumogeni, mentre dal campo si vedono veramente poche emozioni.

23′ Caselli conquista il fondo e prova a mettere in mezzo: Seye Mame rinvia senza scrupoli.

25′ Fuori Piccioni – non felicissimo – per Zebi. Ora Samb più coperta, con un 4-4-2 muscolare. Traini-Zebi centrali, Baldinini a destra e Fedeli a sinistra.

27′ Esce Padovani per Fabiani. Tatticamente non cambia nulla.

32′ Ammonito (giustamente) Traini per un intervento duro su Bosoni.

34′ Caselli anticipa l’intervento di Borghetti e serve Morlacco, che prova il tiro: Zuccheri manda in corner. Sull’angolo successivo Morlacco – appostato sul secondo palo – manda un rete. UNO A DUE, ACCORCIA IL CASCINARE.

36′ Ammonito Amaranti. Ora l’Elpidiense sta cercando il pareggio. Sulla punizione successiva Berdini prova il tiro, ribattuto, e sul contropiede Tozzi Borsoi serve benissimo lo scatto di Fabiani, che non riesce a saltare Cerquozzi.

39′  Fuori Fiore per Viti. Ultimo cambio col rischio, perché pochi secondi fa Tozzi Borsoi sembrava dolorante al polpaccio.

Elpidiense tutta all’attacco, ma per ora la Samb sta coprendo bene.

42′ Traini recupera una palla vagante in piena area e la trascina fino a centrocampo: fallo laterale per i rossoblu. Sull’azione che ne segue Baldinini si allarga sulla sinistra e serve in mezzo per Fabiani, che non arriva di un soffio.

45’+1 Berdini prova l’incursione, Zebi gli sbatte la porta in faccia.

45’+2 Contrasto al limite tra Seye Mame e Caselli, l’arbitro concede la punizione ai rossoblu. Ammonito Bosoni per proteste.

45’+3 Retropassaggio sanguinoso di Tidei, che – praticamente – serve Fabiani. L’attaccante serve Tozzi Borsoi, ma Cerquozzi gli scivola davanti, recuperando la palla per un attimo. Tozzi Borsoi riconquista il pallone, ma scivola anche lui e Bosoni spazza.

Fine secondo tempo. Secondo tempo molto sottotono per i rossoblu, che provano a speculare sul risultato, subendo il ritorno dei padroni di casa. Nel secondo tempo la squadra di Fanì mette le paturnie a Tozzi Borsoi e compagni, che riescono – comunque – riescono a mantenere il risultato.