SANT’ELPIDIO A MARE (FERMO)-La 22a giornata (5a di ritorno) dell’Eccellenza Marche è andata in archivio con 5 successi (di cui 2 esterni) e 4 pareggi (di cui 1 a reti bianche) ; 23 (di cui 6 su rigore) le reti messe a segno in questo 22°turno. In questa giornato sono state realizzate 4 doppiette: Luca Braccioni (Urbania) entrambi su rigore le sue 2 reti, Francesco Cinotti (Tolentino), Carlo Mongiello (Monturanese) e Matteo Piergallini (Folgore Falerone Montegranaro).
La Samb (al 22° risultato utile consecutivo ed unica squadra ancora imbattuta nell’Eccellenza Marche) al 3° successo consecutivo, espugna di misura Cascinare mantenendo distacco invariato sul 2° posto: +15 sul Castelfidardo che dopo aver perso (1-0) la finale di Coppa Italia contro il Montegiorgio si è riscattato battendo tra le mura amiche Forsempronese.

Risultati e marcatori 22a giornata (5a di ritorno) Eccellenza Marche di domenica 2 febbraio 2014 :
Cagliese-Tolentino 1-2 (13′ Cossa [C] su rigore, 17’Cinotti, 89’Cinotti su rigore. Al 75’espulso Pieretti della Cagliese per doppia ammonizione)
Castelfidardo-Forsempronese 1-0 (40’Dell’Aquila. All’81’ espulso il tecnico della Forsempronese Fucili per proteste)
Elpidiense Cascinare-Samb (Giocata per motivi di ordine pubblico al Montevidoni di Sant’Elpidio a mare) 1-2 (16′ Piccioni, 42′ Baldinini, 79′ Morlacco [E.C.]. Espulso il tecnico dell’Elpidiense Fanì per proteste)
Folgore Falerone Montegranaro -Grottammare (Giocata sabato 1° febbraio) 3-3 (6′ Polenta [F.F.M.], 7′ Piergallini [F.F.M.], 33′ Mastrojanni [G] , 59′ Piergallini [F.F.M.], 61′ Iachini [G] su rigore, 85′ De Cesare [G])
Montegiorgio-Vismara 1-1 (22’Finucci [M], 48’Emiliano Bartoli [V] su rigore)
Monturanese- Corridonia (Giocata sabato 1° febbraio) 2-2 (34′ Minella [C], 73′ e 75′ Mongiello [M], 86′ Zancocchia [C])
Portorecanati-Pagliare 1-0 (65’Pandolfi)
Trodica-Vigor Senigallia 0-0
Urbania-Biagio Nazzaro 3-0 (36’Alessandro Rossi, 51′ su rigore e 90′ sempre su rigore Luca Braccioni)

CLASSIFICA: Samb 60 , Castelfidardo 45, Montegiorgio 40, Biagio Nazzaro Chiaravalle 38, Tolentino 37, Folgore Falerone Montegranaro e Trodica 36, Portorecanati 33, Urbania 32, Vismara 29, Grottammare 25 , Vigor Senigallia 24, Corridonia 23, Pagliare 21, Forsempronese 20, Elpidiense Cascinare 18 , Monturanese 16, Cagliese 8.

Prossimo turno, 23a giornata (6a di ritorno) Eccellenza Marche di domenica 9 febbraio 2014 ore 15:
Biagio Nazzaro Chiaravalle -Monturanese (All’andata 0-0)
Corridonia-Castelfidardo (0-0)
Forsempronese-Trodica (0-4)
Grottammare-Cagliese (Anticipo di sabato 8 febbraio) -(all’andata 2-0)
Pagliare-Elpidiense (0-0)
Samb-Folgore Falerone Montegranaro (2-2)
Tolentino-Urbania (1-1)
Vigor Senigallia-Montegiorgio (0-3)
Vismara-Portorecanati (0-0)

All’andata al Comunale di Cagli è finita 0-2 (42′ Monaco di Monaco, 89′ Ferrara. Al 13’ Davide Zandri della Cagliese ha sbagliato un rigore parato dall’estremo ospite William Marinelli. Espulsi tutti per doppia ammonizione: al 57′Marcucci della Cagliese, all’83′Quintili del Grottammare ed al 92′Berardini anch’esso del Grottammare) per il Grottammare. La scorsa stagione al Pirani finì 3-1 (72′Ludovisi, 75′Cabello [C], 81′ e 94′ Ludovisi) sempre per i rivieraschi
All’andata al Comunale di Montegranaro è finita 2-2 (12′ Padovani [S], 71′ Petrucci [F.F.M.], 83′ Rosa [F.F.M.], 91′ Davide Viti [S]) tra Folgore Falerone e Samb.

CLASSIFICA MARCATORI:
In testa alla classifica cannonieri c’è Romano Tozzi Borsoi della Samb con 15 gol (di cui 1 su rigore).
Seguono: Padovani (un rigore trasformato) della Samb , Pesaresi della Vigor Senigallia e Ludovisi (11 con la maglia della Folgore Falerone ed una con quella del Pagliare) con 12 reti a testa .
Completano attuale podio: Cinotti del Tolentino, Emanuele Pandolfi del Portorecanati e Trudo della Biagio Nazzaro con 11 gol ciascuno .

Alle loro spalle troviamo: Bartolucci del Trodica e Marcoaldi del Montegiorgio con 10 reti ciascuno .
Dietro di loro vi sono: Bracciotti dell’Elpidiense Cascinare e Nicolò Severini della Biagio Nazzaro con 9 centri a testa.
Poi troviamo: Rosa della Folgore Falerone e Sbarbati del Castelfidardo con 8 gol ciascuno.
Seguono: Carlos Tomas Aquino del Trodica, Baldinini della Samb , Luca Braccioni dell’Urbania, Tommaso Gabrielloni della Biagio Nazzaro, Olivieri del Montegiorgio , Zonghetti del Vismara , Cossa (3 con la maglia del Vismara e 4 con quella della Cagliese) ed Elia Donzelli (3 con la maglia della Montruranese e 4 con quella del Castelfidardo), con 7 reti ciascuno .

A seguire: Dell’Aquila del Castelfidardo, Zohir Mounssif dell’Urbania, Iachini (3 con la maglia del Pagliare e 3 di cui 1 su rigore con quella del Grottammare) e Monaco di Monaco (4 di cui 1 su rigore con la maglia del Grottammare e 2 di cui 1 su rigore con quella della Folgore Falerone) con 6 gol a testa.

Poi vi sono: Mandorlini del Tolentino, Morlacco dell’Elpidiense Cascinare, Poli del Pagliare, Simoncelli del Castelfidardo, Francioni (4 con la maglia del Corridonia ed 1 con quella della Vigor Senigallia) ed Alessandro Rossi (4 con la maglia della Forsempronese ed 1 con quella dell’Urbania) con 5 centri a testa.

Dietro di loro vi sono: Bernabei del Tolentino, Cabello e Federico Rossini del Vismara, Cecchini della Forsempronese , Di Crescenzo della Biagio Nazzaro, Finucci del Montegiorgio, Mastrojanni del Grottammare, Minella del Corridonia, Mongiello e Pelliccetti della Monturanese, Petrucci della Folgore Falerone, Piccioni della Samb e Sacchi dell’Urbania con 4 gol ciascuno.

Seguono poi: Emiliano Bartoli del Vismara, Bizzarri del Pagliare, Bruscaglia della Cagliese, Bucefalo della Forsempronese, Caporaletti, Garcia e Marcelletti del Portorecanati, Michael Cardinali del Montegiorgio, Andrea Ciotti e Iori del Tolentino, Domenichetti della Biagio Nazzaro, Fabrizi e Polinesi del Trodica, Ferrara del Grottammare , Cristian Gorini della Vigor Senigallia, Niccolini dell’Elpidiense Cascinare e Tassi del Castelfidardo con 3 reti a testa.

Poi ci sono: Adami , Andrea Carboni e Pulcini del Montegiorgio, Borghetti , Fedeli e Davide Viti della Samb, Marco Carboni della Vigor Senigallia, Ruben Carboni, Marconi e Panti del Castelfidardo, Stefano Cento, Emanuele Gasparini, Elia Santoni e Strano del Portorecanati, Cerretani, Giorgio Mariani e Simone Raffaeli della Monturanese, Clementi e Frulla della Biagio Nazzaro, Cumani e Davide Zandri della Cagliese, Ivan D’Angelo, Iuvalè, Piergallini e Polenta della Folgore Falerone, De Cesare del Grottammare, Frascerra dell’Elpidiense Cascinare, Luca Fraternali dell’Urbania, Frinconi e Nardini del Tolentino, Francesco Giorgini, Andrea Marcolini e Pagliari della Forsempronese , Lucesoli e Ramadori del Trodica e Massi e Tedeschi del Pagliare con 2 gol ciascuno.

Seguono: Alessandrini, Berardini, Matteo Calvaresi e Lombardo del Grottammare, Badioli, Valient Balla e Cipolla della Cagliese, Bellucci , Biagini e Tebaldi del Vismara, Berdini, Bosoni e Daniele Vitali dell’Elpidiense Cascinare, Bergamini, Fede e Federico Ruggeri del Tolentino, Boccolini, Morganti, Olivi, Siena e Squadroni della Vigor Senigallia, Borraccini, Giorgio Corradetti, De Marco, Marco Mariani e Testoni del Montegiorgio, Daniel Cantarini della Biagio Nazzaro, Capoccia, Giacomo Marcolini e Piersanti della Forsempronese, Valerio Carboni e Montanari della Folgore Falerone, Casali, Caselli, Cesani, Galanti e Palma del Pagliare, Castracani, Meschini, Petruzzelli e Matteo Tartabini del Trodica , Di Giosaffatte, Fusari, Giordano, Marani, Francesco Mariani, Pistelli, Sensi, Taglioni e Zancocchia del Corridonia, Fermani , Ortolani e Romanski del Castelfidardo, Guido Galli, Davide Traini, Varriale e Ventanni della Samb, Davide Gasparini, Leonardi , Papa, Pericolo e Rombini del Portorecanati , Andrea Mancini della Monturanese e Samir Mounssif, Ricci ed Urbinati dell’Urbania, tutti con un centro a testa.
Autoreti: Fenucci (Biagio Nazzaro) pro Tolentino, Fiore (Samb) pro Forsempronese, Giacchi (Cagliese) pro Trodica, Marconi (Castelfidardo) pro Grottammare, Meglio (Vismara) pro Castelfidardo , Meschini (Trodica) pro Portorecanati, Patarchi (Urbania) pro Cagliese, Pierluigi (Corridonia) pro Samb e Spinozzi (Monturanese) pro Tolentino.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO DOPO LA 22A GIORNATA:
POSITIVE:
L’unica squadra imbattuta e dunque con la Migliore Serie Positiva in corso è la Samb con 22 risultati utili consecutivi (19 successi e 3 pareggi) . Anche in casa ed in trasferta come in assoluto, la Samb è l’unica squadra imbattuta del torneo.
Il maggior numero di vittorie consecutive in corso è della Samb con 3 successi consecutivi.
La più lunga serie di vittorie consecutive è stata per ora quella della Samb con 8 successi consecutivi (dall’11a alla 19a giornata esclusa la 15a recuperata dopo la 19a).
Miglior attacco: Samb con 49 reti segnate (26 in casa e 23 in trasferta) con 11 diversi elementi: Baldinini (7), Borghetti (2), Fedeli (2), Guido Galli (1), Padovani (12 di cui 1 su rigore) , Piccioni (4), Tozzi Borsoi (15 di cui 1 su rigore), Traini (1), Varriale (1), Ventanni (1) e Davide Viti (2). Agli 11 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Pierluigi (Corridonia).
Miglior difesa: Castelfidardo con sole 14 reti subite
Non subisce gol da più partite: Portorecanati da 2 gare consecutive (185 minuti complessivi).
Migliore differenza reti : Samb con un +30 (49-19).
Maggior numero di vittorie: Samb con 19 successi .
Maggior numero di pareggi: Monturanese con 10 pari.
La squadra che ha fatto più punti in casa è la Samb con 31 frutto di 10 successi interni ed un pareggio.
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è la Samb con 29 frutto di 9 successi e 2 pareggi esterni .
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è il Portorecanati con 13 diversi marcatori: Caporaletti (3), Stefano Cento (2), Garcia (3), Davide Gasparini (1), Emanuele Gasparini (2), Leonardi (1), Marcelletti (3), Emanuele Pandolfi (11), Papa (1), Pericolo (1) , Rombini (1), Elia Santoni (2) e Strano (2, entrambi su rigore). Ai 13 diversi marcatori arancio-neri va aggiunta l’autorete di Meschini (Trodica).
Minor numero di espulsioni (di giocatori): Tolentino con un solo cartellino rosso rimediato.
Minor numero di ammonizioni: Montegiorgio e Vismara con 42 cartellini gialli a testa rimediati.
Migliore media inglese: Samb con un +16 .

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte Cagliese con 18 ko .
Peggior serie negativa in corso: Elpidiense Cascinare con 2 ko consecutivi.
La più lunga serie negativa è stata per ora quella della Cagliese con 8 ko consecutivi (dalla 2a alla 9a giornata).
Minor numero di vittorie: Cagliese e Monturanese con 2 soli successi a testa.
Minor numero di pareggi: Cagliese con 2 soli pari.
Peggior difesa: Cagliese con 47 reti incassate.
Peggior attacco: Cagliese con 15 reti (10 in casa e 5 fuori) segnate con 7 diversi marcatori: Badioli (1), Bruscaglia (3 di cui 2 su rigore), Valient Balla (1), Cipolla (1 su rigore), Cossa (4 di cui 2 su rigore), Cumani (2) e Davide Zandri (2 di cui 1 su rigore). Ai 7 marcatori giallo-rossi va aggiunta l’autorete di Patarchi (Urbania).
Non segnano da più partite: Forsempronese (202 minuti complessivi) e Pagliare (268 minuti complessivi) da 2 gare consecutive.
Peggior differenza reti: Cagliese con un -32 (15-47).
La squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è la Cagliese a quota 5 (un successo, 2 pari e 8 ko interni) .
La squadra che ha fatto meno punti esterni è la Cagliese a quota 3 (un successo e 10 ko esterni).
Le squadre a segno col minor numero di giocatori sono: Cagliese, Elpidiense Cascinare e Monturanese con 7 soli marcatori a testa .
Cagliese: Badioli (1), Bruscaglia (3 di cui 2 su rigore), Valient Balla (1), Cipolla (1 su rigore), Cossa (4 di cui 2 su rigore), Cumani (2) e Davide Zandri (2 di cui 1 su rigore). Ai 7 marcatori giallo-rossi va aggiunta l’autorete di Patarchi (Urbania).
Elpidiense: Berdini (1), Bosoni (1), Bracciotti (9), Frascerra (2), Morlacco (5), Niccolini (3) e Daniele Vitali (1).
Monturanese: Cerretani (2), Elia Donzelli (3 di cui 1 su rigore, poi passato al Castelfidardo), Andrea Mancini (1), Giorgio Mariani (2) , Mongiello (4 di cui 1 su rigore) , Pelliccetti (4) e Simone Raffaeli (2).
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Cagliese con 13 cartellini rossi.
Maggior numero di ammonizioni: Cagliese con 87 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Cagliese con un -36.

STATISTICHE SAMB :
Serie Positiva in corso: 22 risultati utili consecutivi (19 successi e 3 pareggi), 3 successi di fila.
Vittorie: 19 (Con Vigor Senigallia , Forsempronese, Pagliare, Vismara, Elpidiense, Montegiorgio, Portorecanati, Castelfidardo, Urbania, Monturanese, Grottammare, Cagliese, Corridonia, Biagio Nazzaro e di nuovo con Vigor Senigallia, Forsempronese, Pagliare, Vismara ed Elpidiense Cascinare).
Pareggi: 3 (Con Folgore Falerone Montegranaro, Trodica e Tolentino)
Sconfitte: 0
Gol fatti: 49 (26 in casa e 23 in trasferta) con 11 diversi marcatori : Baldinini (7), Borghetti (2), Fedeli (2), Guido Galli (1), Padovani (12 di cui 1 su rigore) , Piccioni (4), Tozzi Borsoi (15 di cui 1 su rigore), Traini (1), Varriale (1), Ventanni (1) e Davide Viti (2). Agli 11 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Pierluigi (Corridonia).
Gol subiti: 19 (11 in casa e 8 in trasferta).
Differenza reti: +30 (49-19).
Capocannoniere: Romano Tozzi Borsoi con 15 reti (di cui 1 su rigore).
Punti interni: 31 (su 11 gare casalinghe): 10 successi interni ed un pareggio.
Punti esterni: 29 (su 11 gare in trasferta): 9 successi e 2 pareggi esterni.
Espulsioni (di giocatori): 4 (Borghetti, Fedeli , Giulio Gorini e Davide Viti)
Ammonizioni: 51.
Media inglese: +16.

Statistiche GROTTAMMARE:
Serie Positiva in corso: 2 risultati utili consecutivi (un successo ed un pareggio)
Vittorie: 7 (Con Trodica, Cagliese, Tolentino, Elpidiense Cascinare, Portorecanati, di nuovo col Trodica e poi Monturanese)
Pareggi: 4 (Con Monturanese, Corridonia, Castelfidardo e Folgore Falerone Montegranaro) .
Sconfitte: 11 (Con Castelfidardo, Urbania, Folgore Falerone, Biagio Nazzaro Chiaravalle, Forsempronese, Vismara, Vigor Senigallia, Samb, Pagliare, Montegiorgio e di nuovo con l’Urbania).
Gol fatti: 21 (10 in casa e 11 in trasferta) con 9 diversi marcatori: Alessandrini (1), Berardini (1), Matteo Calvaresi (1), De Cesare (2), Ferrara (3), Iachini (3 di cui 1 su rigore), Lombardo (1), Mastrojanni (4) e Monaco di Monaco (4 di cui 1 su rigore). Ai 9 diversi marcatori biancocelesti va aggiunta l’autorete di Marconi (Castelfidardo) .
Gol subiti: 29 (16 in casa e 13 fuori) .
Differenza reti: -8 (21-29)
Capocannonieri: Saverio Mastrojanni e Giuseppe Monaco di Monaco (poi passato alla Folgore Falerone; un rigore trasformato) con 4 gol a testa.
Punti interni: 10 (su 10 gare in casa): 3 successi, un pareggio e 6 ko interni.
Punti esterni:15 (su 12 gare in trasferta): 4 successi, 3 pari e 5 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 6 (Berardini, Dion Gibbs, Francesco La Grassa, Monaco di Monaco, Quintili e Ripa)
Ammonizioni: 59.
Media inglese: -17

Statistiche FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO (Prossimo avversario della Samb) :
Serie positiva in corso: 3 risultati utili consecutivi (un successo e 2 pareggi)
Vittorie: 10 (Con Vismara, Cagliese, Pagliare, Grottammare, Elpidiense, Forsempronese, Castelfidardo, Vigor Senigallia, Urbania e di nuovo con la Cagliese)
Pareggi: 6 (Con Samb, Portorecanati, Montegiorgio, Monturanese, Pagliare e Grottammare)
Sconfitte: 6 (Con Urbania, Tolentino, Biagio Nazzaro Chiaravalle, Corridonia, Trodica e Vismara).
Gol fatti: 35 (24 in casa e 11 in trasferta) con 10 diversi marcatori: Valerio Carboni (1), Ivan D’Angelo (2), Iuvalè (2), Ludovisi (11 di cui 1 su rigore; passato poi al Pagliare) , Monaco di Monaco (2 di cui 1 su rigore), Montanari (1), Petrucci (4 di cui 1 su rigore), Piergallini (2), Polenta (2) e Rosa (8 di cui 1 su rigore).
Gol subiti: 29 (15 in casa e 14 in trasferta).
Differenza reti: +6 (35-29).
Capocannoniere: Dario Ludovisi (poi passato al Pagliare) con 11 gol (di cui 1 su rigore).
Punti interni: 22 (su 11 gare casalinghe) : 6 successi, 4 pareggi interni ed un ko.
Punti esterni: 14 (su 11 gare in trasferta): 4 successi , 2 pareggi e 5 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 5.
Ammonizioni: 68.
Media inglese: -8.
La Folgore Falerone Montegranaro è una squadra di Falerone (Fermo). Da quest’anno giocherà le sue gare interne allo Stadio La Croce (dove fino alla scorsa stagione giocava le sue gare casalinghe il Montegranaro divenuto ora Fermana) di Montegranaro (Fermo) che ha inglobato nella sua denominazione. Neopromossa, ripescata in Eccellenza (dove è approdata per la prima volta nella sua storia) grazie al ripescaggio della Recanatese in Serie D. La squadra fermana la scorsa stagione è giunta terza (numericamente seconda a pari punti col Portorecanati) nel Campionato di Promozione Marche Girone B.
Nell’attuale campionato, la formazione di Roberto Lattanzi (che ha rilevato alla 15a giornata l’esonerato Stefano Cuccù) è sesta a pari punti (36) col Trodica. 36 punti in 22 gare frutto di 10 successi (2-0 interno col Vismara alla 2a giornata, 1-2 a Cagli alla 3a, 3-0 interno col Pagliare alla 4a, 1-2 a Grottammare alla 5a, 4-2 interno con l’Elpidiense all’8a, 2-3 a Fossombrone alla 13a, 0-1 a Castelfidardo alla 15a, 2-1 interno con la Vigor Senigallia alla 17a, 2-0 sempre interno stavolta con l’Urbania alla 18a ed altro 2-0 casalingo stavolta con la Cagliese alla 20a), 6 pareggi (2-2 interno con la Samb alla 6a giornata, 3-3 sempre interno col Portorecanati alla 10a, 1-1 ancora interno stavolta col Montegiorgio alla 12a, 0-0 a Monte Urano alla 16a, altro 0-0 esterno stavolta a Pagliare alla 21a e 3-3 interno col Grottammare alla 22a) e 6 ko (2-0 ad Urbania alla 1a giornata, 4-2 a Tolentino alla 7a, 1-0 a Chiaravalle alla 9a, altro 1-0 stavolta a Corridonia all’11a, 0-3 interno col Trodica alla 14a e 2-1 sul campo del Vismara alla 19a).
In Coppa Italia la squadra giallo-blu si è fermata in “semifinale”. Dopo aver superato il 1° turno vincendo il Girone Triangolare 4 , con quattro punti , frutto di un pareggio per 2-2 (6’Bartolucci [T] , 36′ Ramadori [T], 67′ Petrucci [F.F.], 85′ Daniele Viti [F.F.]) sul campo del Trodica e di un successo interno per 3-1 (29′ Ludovisi , 32′ e 40′ D’Angelo , 69′ Pandolfi [P] su rigore) con il Portorecanati, nel 2° turno (valevole come semifinali) è stata inserita nel Girone Triangolare 2 con Montegiorgio e Samb. Nella 1a Giornata del 16 ottobre ha riposato mentre il 6 novembre ha perso in casa 0-1 (25′ Zebi) contro la Samb. Il 27 novembre invece è stata sconfitta per 2-0 a Montegiorgio vedendo così svanire la possibilità di disputare la finale del trofeo regionale.

Statistiche CAGLIESE (prossimo avversario del Grottammare) :
Vittorie:2 (Con Forsempronese ed Elpidiense Cascinare).
Pareggi: 2 (Con Monturanese ed Urbania).
Sconfitte: 18 (Con Castelfidardo, Folgore Falerone, Urbania, Tolentino, Grottammare, Corridonia, Biagio Nazzaro, Vigor Senigallia, Pagliare, Vismara, Samb, Portorecanati, Trodica, Montegiorgio, Monturanese e poi di nuovo con Castelfidardo, Folgore Falerone Montegranaro e Tolentino).
Gol fatti: 15 (10 in casa e 5 fuori) con 7 diversi marcatori: Badioli (1), Bruscaglia (3 di cui 2 su rigore), Valient Balla (1), Cipolla (1 su rigore), Cossa (4 di cui 2 su rigore), Cumani (2) e Davide Zandri (2 di cui 1 su rigore). Ai 7 marcatori giallo-rossi va aggiunta l’autorete di Patarchi (Urbania).
Gol subiti: 47 (23 in casa e 24 in trasferta)
Differenza reti: -32 (15-47).
Capocannoniere: Alessandro Cossa con 4 gol (di cui 2 su rigore).
Punti interni: 5 (su 11 gare casalinghe): , un successo, 2 pari e 8 ko interni.
Punti esterni: 3 (su 11 gare in trasferta): un successo e 10 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 13.
Ammonizioni: 87.
Media inglese: -36.
La Cagliese è una squadra di Cagli (Pesaro-Urbino) . La scorsa stagione sempre in Eccellenza Marche è giunta 15a (penultima) con 25 punti perdendo (1-0) sul campo spareggio play out in casa del Corridonia e dunque retrocedendo in Promozione. Ma poi ha vinto ricorso venendo riammessa nel massimo campionato regionale.
La formazione di Luca Luchetti (che ha rilevato alla 18a giornata l’esonerato giocatore-allenatore Giovanni Cipolla, il quale a sua volta aveva rilevato all’8a giornata l’esonerato Andrea Salvi), nell’attuale campionato è 18a (ultima) con soli 8 punti in 22 gare frutto di 2 successi (3-2 interno con la Forsempronese alla 10a giornata e 0-1 a Cascinare alla 13a), 2 pareggi (1-1 interno con la Monturanese alla 1a giornata e 2-2 sempre interno stavolta con l’Urbania alla 21a) e 18 ko (3-0 a Castelfidardo alla 2a giornata , 1-2 interno con la Folgore Falerone alla 3a , altro 3-0 stavolta ad Urbania alla 4a , di nuovo un 3-0 esterno stavolta sul campo del Tolentino alla 5a, 0-2 interno col Grottammare alla 6a, 3-2 a Corridonia alla 7a, 1-5 interno con la Biagio Nazzaro all’8a, 1-0 a Senigallia alla 9a, 3-1 a Pagliare all’11a , 0-2 interno col Vismara alla 12a, altro 0-2 interno stavolta con la Samb alla 14a, 2-1 a Portorecanati alla 15a, 0-1 interno col Trodica alla 16a, 2-0 a Montegiorgio alla 17a, altro 2-0 esterno stavolta a Monte Urano alla 18a, 1-2 interno col Castelfidardo alla 19a, 2-0 a Montegranaro alla 20a ed 1-2 interno col Tolentino alla 22a).
In Coppa Italia (vinta nelle stagioni 1999/2000 e 2000/01) la squadra giallo-rossa è stata eliminata chiudendo il Girone Triangolare 1 con 0 punti, perdendo 1-0 (92′ Samir Mounssif) sul campo dell’Urbania e poi 1-2 (27′ Alessandro Rossi su rigore, 37′ Ciabocchi [C] , 52′ Cecchini. Al 77′ Giovannini della Cagliese ha fallito il rigore del possibile 2-2) in casa con la Forsempronese.

Questo nel dettaglio il quadro aggiornato degli allenatori delle 18 squadre che compongono l’Eccellenza Marche 2013/14:
BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE: Franco Gianangeli (Nuovo);
CAGLIESE: Andrea Salvi (nuovo) poi esonerato e rilevato all’8a giornata dal giocatore-allenatore Giovanni Cipolla, il quale è stato a sua volta esonerato e rilevato alla 18a giornata da Luca Luchetti;
CASTELFIDARDO: Roberto Mobili (Confermato);
CORRIDONIA: Emiliano Da Col (nuovo) ;
ELPIDIENSE CASCINARE: il giocatore-allenatore Paolo Siroti (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 18a giornata da Daniele Fanì;
FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO: Stefano Cuccù (confermato) poi esonerato e rilevato alla 15a giornata da Roberto Lattanzi;
FORSEMPRONESE (FOSSOMBRONE): Michele Fucili (confermato);
GROTTAMMARE: Luigi Zaini (Nuovo) ;
MONTEGIORGIO: Domenico Izzotti (confermato);
MONTURANESE: Matteo Marcaccio (nuovo);
PAGLIARE: Matteo Padalino (nuovo);
PORTORECANATI: Matteo Possanzini (confermato);
SAMBENEDETTESE: Andrea Mosconi (nuovo);
TOLENTINO: Aldo Clementi (nuovo);
TRODICA: Renzo Morreale (confermato);
URBANIA: Antonio Ceccarini (confermato);
VIGOR SENIGALLIA: Giovanni Trillini (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 6a giornata da Marco Alessandrini ;
VISMARA: Massimo Scardovi (confermato).
In neretto le squadre che hanno già sostituito il proprio allenatore iniziale.

COPPA ITALIA ECCELLENZA
Finale in gara unica mercoledì 29 gennaio giocata sul neutro Recchioni di Fermo: Montegiorgio- Castelfidardo (che il 22 gennaio al Ferranti di Porto Sant’Elpidio era stata sospesa al 3’per il violento ma involontario scontro di gioco Adami-Bacchiocchi che causava a quest’ultimo la frattura di setto nasale e mantibola) 1-0 (68’Adami).
Montegiorgio vincitore del trofeo regionale (vinto la scorsa stagione dalla Fermana) per la terza volta (dopo le affermazioni nelle stagioni 2005/06 e 2006/07) nella sua storia, approda alle fasi finali Nazionali della Coppa Italia Dilettanti (vinta la scorsa stagione dalla Fermana) dove agli ottavi affronterà gli umbri del Group Castello (squadra di Città di Castello in provincia di Perugia) guidati da Simone Pazzaglia (ex tecnico di Urbania e Vis Pesaro) e dove giocano diversi ex di compagini marchigiane come: il difensore Boinega (ex Urbania, Urbino, Montegranaro e Vis Pesaro) e gli attaccanti Pagliardini (ex Cagliese, Recanatese ed Urbania) ed Orta (ex Maceratese dove ha giocato fino allo scorso dicembre).

ALBO D’ORO COPPA ITALIA D’ECCELLENZA MARCHE:
Stagione 1991/92: Nuova Maceratese; 1992:93: Biagio Nazzaro Chiaravalle ; 1993/94: Camerino ; 1994/95: Monturanese; 1995/96: Truentina Castel di Lama; 1996/97: Forsempronese; 1997/98: Civitanovese; 1998/99: Camerino; 1999/00: Cagliese; 2000/01:Cagliese; 2001/02: Pergolese; 2002/03: Imab Urbino; 2003/04: Caldarola; 2004/05: Biagio Nazzaro Chiaravalle ; 2005/06: Montegiorgio; 2006/07: Montegiorgio ; 2007/08: Bikkembergs Fossombrone (che ora è diventato Forsempronese) ; 2008/09: Jesina ; 2009/10:Fermana; 2010/11 Ancona 1905 ; 2011/12: Tolentino ; 2012/13: Fermana; 2013/14: Montegiorgio .