
Il video sarà visualizzabile anche sui canali della televisione digitale terrestre Super J Tv, visibile al canale 603 nelle Marche e in Val Vibrata e 634 in Abruzzo.
Intervista di Massimo Falcioni
Riprese e montaggio di Arianna Cameli
Telegiornali ore 14 e ore 19 e in replica
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel limbo, da un mese. Il 30 dicembre scorso Riego Gambini rassegnava le dimissioni da consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle “per motivi personali”, aprendo le porte al successore Giovanni Marucci. Un passaggio di consegne annunciato però solo a parole, con i grillini che, ad oggi, si ritrovano ufficialmente senza rappresentanti in assise.
“Il mio addio ha avuto effetto immediato; il Comune avrebbe a disposizione un periodo di tempo per eseguire la surroga. Sono passati trenta giorni e non godiamo di un rappresentante. Non siamo coinvolti nell’azione politica dell’ente e non veniamo invitati alle riunioni dei capigruppo, visto che non esiste un nostro esponente fino al riconoscimento di Marucci”.
Gambini fa quindi notare che il mese d’attesa verrà prolungato, dal momento che non sono ancora giunte comunicazioni per l’imminente svolgimento di un nuovo Consiglio. Subentrato a Maria Rosa Ferritto nell’agosto del 2012, l’attivista non scomparirà definitivamente dalla scena: “La mia disponibilità e operatività resterà sempre ad altissimi livelli, come dimostro da un anno e mezzo con i banchetti del centro che organizziamo ogni domenica”.
Lascia un commento
Che bel presidente del consiglio abbiamo: la legge, comma 8 Art. 38 TUEL, prevede che il consiglio comunale, entro e non oltre dieci giorni, deve procedere alla surroga dei consiglieri dimissionari. E’ passato un mese e ancora non convoca il consiglio.
E’ vero che il termine non è perentorio ma semplicemente ordinatorio, ma questo la dice lunga sul concetto di rispetto della legge da parte di questo presidente del consiglio…
Giorgio De Vecchis
Si diciamo che questo la dice lunga anche sull’organizzazione dei 5 Stelle……..
qui possiamo dire un po’ di super…ficialità!
Se mi permette non credo che la questione riguardi la super_ficialità bensì il rispetto di norme e regole che in questo, come d’altronde in tanti altri casi, non sono state rispettate da questa Amministrazione Comunale. Una tra tutte, magari la più elementare, anche se oramai fuori da questo tempo e da questo spazio, il rispetto delle BUONE MANIERE, dato che, come anche scritto nell’esposto, pur consapevoli di rappresentare “solo” una minoranza politica all’interno del Consiglio Comunale, non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione, anche solo informale, sulle motivazioni che hanno generato il ritardo della convocazione del prossimo Consiglio Comunale (considerando, Signor Ricci,… Leggi il resto »
non se la prenda… il mio era solo un banale gioco di parole : da presidente “super partes” (scritto sotto) a una vostra attività politica risultata a mio parere fatta con “super… ficialità” non so se ve ne siete accorti, avete a che fare con esperti della vecchia politica, ora non conosco i motivi della sua uscita dal consiglio, non conosco a fondo i regolamenti, però dico solo che al suo posto avrei tenuto la carica fino al giorno precedente del primo consiglio comunale del 2014 Eventualmente da consigliere in carica avrei potuto forse formulare una richiesta di convocazione, appena… Leggi il resto »
http://movimentocinquestellesbt.it/wp-content/uploads/2014/02/Esposto_SurrogaConsigliere_20130204.pdf
Saluti Riego Gambini
Puoi appellarti a tutto quello che vuoi, siete senza consigliere comunale, questo il dato di fatto, quindi magari le tue dimissioni andavano pensate un po’ meglio, magari qualche giorno prima di un consiglio comunale in modo tale da poter far entrare immediatamente il nuovo consigliere. Inoltre, essendo queste le seconde dimissioni di un consigliere in due anni e mezzo circa, potresti illustrare meglio le tue-vostre motivazioni. Lo dico senza alcuna polemica, perche’ essendo presente a tutti consigli comunali ritengo che la tua voce sia stata una delle poche di opposizione vera e puntuale oltre che ben preparata. Ma allora perche’… Leggi il resto »
So che, in qualità di cittadino che fa attivamente politica, è mio dovere render conto ai miei concittadini, soprattutto a coloro che hanno dato FIDUCIA al Movimento Cinque Stelle, non dimenticando nemmeno coloro che liberamente hanno scelto di darne in modo particolare a me, scegliendomi, attraverso un voto, come loro portavoce. Ma per rispondere al quesito che mi poni, Giuseppe, come in parte ho anche detto nella video-intervista, dovrei raccontare questioni che nulla hanno a che fare con la mia attività politica, per cui non ritengo opportuno farlo pubblicamente. Spero che anche i lettori di Rivieraoggi comprendano il mio dire,… Leggi il resto »
Se la questione e’ personale non c’e’ alcun problema. So bene dell’impegno della domenica abitando in centro a San Benedetto. Unico appunto, che gia’ feci in altre sedi, quella domenica dopo l’ultimo consiglio comunale che sanciva la famosa Mini-Imu che si preferi’ fare propaganda per il 3 Vaffaday piuttosto che pungere l’amministrazione. Ad ogni modo spero avremo occasione di confrontarci sulla citta’ presto.
super partes!