SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Viene ritenuto un successo dagli inviati alla missione in Olanda promossa dalla Regione Marche alla quale ha partecipato il Comune di San Benedetto del Tronto e organizzata dall’azienda di promozione eventi “Comitel & partners”. Il 28 gennaio il sindaco Giovanni Gaspari, il consigliere Alessandro Zocchi e il dirigente del settore turismo delle Marche Pietro Talarico hanno incontrato, a L’Aja, l’ambasciatore italiano Francesco Azzarello con il quale hanno potuto illustrare le finalità della missione.
In seguito ci sono stati i due momenti promozionali del workshop. Gli operatori turistici della Riviera hanno avuto per due ore incontri individuali (chiamati “b2b” cioè business-to-business) con oltre cento tour operator olandesi. Presi d’assalto dai tour operator l’info point allestito da Regione e Comune e i desk di associazione albergatori “Riviera delle Palme”, Confesercenti provinciale di Ascoli Piceno e Fermo, Confindustria turismo e territorio adriatico di Ascoli Piceno, associazione “Sibillini segreti e sapori”, Ideatravel e gli hotel Bernard, Country house e golf club “I Lauri”.
“Ho potuto registrare grande interesse per le nostre proposte turistiche – ha dichiarato Gaspari – in particolare per i pacchetti mare – collina. Altro elemento che ha catturato l’attenzione dei tour operator è stato l’ottimo rapporto qualità – prezzo delle offerte. A oggi sono circa 200.000 i turisti olandesi che ogni anno visitano la Regione Marche. Portando la Riviera delle Palme ad Amsterdam, intendiamo incrementare questa presenza offrendo agli olandesi quello che desiderano, in primis la genuinità dei luoghi sia sotto l’aspetto naturalistico sia quello gastronomico. Siamo certi – conclude il Primo Cittadino – che San Benedetto, l’entroterra e le sue bellezze siano il migliore esempio di quell’”approccio emozionale del visitatore” che costituisce il cardine del lungimirante Programma operativo di Promozione della Regione Marche per il 2014 che ha presentato il presidente Spacca”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato ventidue giornalisti delle più importanti testate olandesi di settore durante la quale Pietro Talarico ha presentato l’offerta turistica che va sotto lo slogan di “#destinazionemarche”, mentre il sindaco Gaspari ha descritto quella della Riviera delle Palme.
Lascia un commento
Vorrei chiedere al Sindaco Gaspari o al responsabile della missione in Olanda ,l’elenco delle persone che sono andate in trasfeta a parziale o totale carico della comunità regionale e/o Comunale.. CHIEDO TROPPO??
Domanda n1: come sono stimati che i turisti olandesi nelle marche sono 200.000? Perché per gli olandesi questo dato è noto mentre per i Russi no? Domanda n2: Il dato degli olandesi è stato tirato a caso (in caso contrario si dovrebbe citare la fonte) oppure è quello dei russi che non si vuole comunicare? Domanda n3: il consigliere Zocchi in quale veste è andato (consigliere comunale o per conto del sistema turistico provinciale)? Domanda n4: Gaspari ha imparato la solfa del turismo emozionale propinata dalla regione, ma si rende conto che il posizionamento turistico che sta proponendo la regione… Leggi il resto »
io sono sempre molto critico con l’amministrazione pubblica locale ma al dire il vero c’e’ di buono che almeno si indirizza la ricerca di turisti verso quei paesi che hanno potere economico gli olandesi gia’ erano presente nei nostri agriturismi insisterei di piu’ nella germania, nei paesi scandinavi e nella danimarca questi ultimi paesi che hanno stipendi molto alti rispetto ai nostri ed anche un tenore di vita alto (basti pensare che un pacchetto di sigarette che da noi costa 5 euro li ne costa 8 oppure lo stipendio di un operaio medio si attesta sui 1800 euro al mese)… Leggi il resto »
logicamente come dice alessandro se non c’e’ un po’ di programmazione sono solo parole al vento
in altre parti di italia gia’ hanno presentato i programmi per l’estate 2014…mentre noi???
da noi perdiamo i pezzi di balaustre…e soprattutto continuiamo a parlare, parlare,parlare……..