MONTEFIORE DELL’ASO – In occasione dell’arrivo della troupe del tg itinerante di Rai3 a Montefiore dell’Aso, trasmesso all’interno del Tgr Marche (per le due edizioni delle ore 14 e 19,35), durante i quali saranno trasmessi approfondimenti sulla storia e sull’offerta turistico-culturale del paese, a Montefiore, così come a Ripatransone e Cossignano, andrà in “scena” una simpatica iniziativa, “Chimicando”.

Si presenta infatti un week end molto intenso per le cittadine marchigiane coinvolte dal ScienceMuseoLAB network. Montefiore dell’Aso, Ripatransone e Cossignano, in special modo gli studenti delle scuole locali, saranno investite dalla scienza grazie alla solita collaborazione con i professionisti della zona.

E’ il caso del dottor Marco Marchetti che con il suo “chimicando con piacere, 10 esperienze fumeggianti”, prima nel laboratorio di Montefiore dell’Aso alle 8.45 e poi dalle 11 in quello di Ripatransone, vuole riscattare la chimica dalla sua fama male attribuita per darle invece il giusto valore allineato all’importanza che la chimica ha per tutti noi ogni giorno.

A Cossignano, la dirigente Laura D’Ignazi insieme all’ingegner Oronzo Mauro e all’Amministrazione locale inaugurano il laboratorio delle osservazioni scientifiche della locale scuola primaria per dare poi spazio all’amministratore delegato della Molino Agostini, Roberto Agostini che ci racconta con il suo seminario “Produzione delle farine: dai chicchi alle magiche polveri” il funzionamento di un mulino all’avanguardia dando nel contempo gli elementi per capire lo storico business delle farine.

Il sabato non finisce qui; alle ore 19.30 in diretta da Montefiore, il Tgr Rai3 intervista Oronzo Mauro sul “Restauro e riqualificazione del patrimonio scientifico di Montefiore” con particolare focus sugli interventi presso l’edificio scolastico.

Le iniziative sono parte del programma di seminari scientifici organizzati nell’ambito del Science MuseoLAB attivo (www.sciencemuseolab.org, facebook/sciencemuseolab, info@sciencemuseolab.org) presso l’ISC di Ripatransone (apic804003@istruzione.itIndirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo). Il Science MuseoLab è una rete di musei e laboratorio scientifici disegnata dall’Ing. Oronzo Mauro per creare sinergia tra diverse scuole.