SAN BENEDETTO DEL TRONTO-La 20a giornata (3a di ritorno) dell’Eccellenza Marche è andata in archivio con 7 successi (tutti interni) e 2 pareggi (entrambi per 1-1) ; 23 (di cui 3 su rigore) le reti messe a segno in questo 20°turno. In questa giornata sono state realizzate ben 4 doppiette: Luca Bracciotti (Elpidiense Cascinare), Elia Donzelli (Castelfidardo), Juan Sebastian Marcoaldi (Montegiorgio) e Zohir Mounssif (Urbania).
La Samb (al 20° risultato utile consecutivo ed unica squadra ancora imbattuta nell’Eccellenza Marche) battendo 3-1 il Pagliare mantiene il +12 sul Castelfidardo che ha rifilato un tris alla Biagio Nazzaro solidificando il 2°posto ora seriamente insidiato dal solo Montegiorgio (al 6° successo consecutivo) che batte Forsempronese e resta a -4 dai fidardensi .

Risultati e marcatori 20a giornata (3a di ritorno) Eccellenza Marche di domenica 19 gennaio 2014 :
Castelfidardo-Biagio Nazzaro 3-0 (19’Elia Donzelli, 87’Simoncelli, 94’Elia Donzelli)
Elpidiense Cascinare-Vismara 2-1 (12’e 32′ Bracciotti, 92’Biagini [V]. All’82’espulso Cabello del Vismara per gioco falloso)
Folgore Falerone Montegranaro-Cagliese (Giocata sabato 18 gennaio) 2-0 (21’Rosa su rigore, 92’Petrucci su rigore)
Montegiorgio-Forsempronese 3-1 (45’Pulcini, 65′ Marcoaldi, 68’Piersanti [F], 77’Marcoaldi. Al 90′ espulso Gallo della Forsempronese per doppia ammonizione)
Monturanese-Tolentino 1-1 (55’autorete di Spinozzi [T], 95’Pelliccetti [M]. Al 79’espulso Pistelli della Monturanese per proteste)
Portorecanati-Vigor Senigallia 1-1 (58’Elia Santoni [P], 85’Pesaresi [V.S.])
Samb-Pagliare 3-1 (2’Casali [P], 7′ Davide Viti, 11’Padovani, 38′ Ventanni. Al 26′ Ludovisi del Pagliare ha fallito un rigore centrando in pieno il sette della porta)
Trodica-Corridonia 1-0 (82’Aquino su rigore)
Urbania-Grottammare 2-0 (49’e 61’Zohir Mounssif)

CLASSIFICA: Samb 54 , Castelfidardo 42, Montegiorgio 38, Biagio Nazzaro Chiaravalle e Trodica 35, Folgore Falerone Montegranaro 34, Tolentino 31, Portorecanati 29, Urbania e Vismara 28, Corridonia e Grottammare 21 , Pagliare e Vigor Senigallia 20, Forsempronese 19, Elpidiense Cascinare 18, Monturanese 15, Cagliese 7.

Prossimo turno, 21a giornata (4a di ritorno) Eccellenza Marche di domenica 26 gennaio 2014 ore 14:30:
Biagio Nazzaro Chiaravalle-Trodica (All’andata 3-2)
Cagliese-Urbania (0-3)
Corridonia-Montegiorgio (0-1)
Forsempronese-Portorecanati (0- 5)
Grottammare-Monturanese (Anticipo di sabato 25 gennaio)- (all’andata 1-1)
Pagliare- Folgore Falerone Montegranaro (0-3)
Tolentino-Castelfidardo (0-1)
Vigor Senigallia -Elpidiense (2-2)
Vismara-Samb (2-3)
All’andata al Comunale di Monte Urano è finita 1-1 (11′ Matteo Calvaresi [G] , 80′ Giorgio Mariani [M]). La scorsa stagione al Pirani si impose per 0-1(63’Simone Raffaeli su rigore. Al 39′, sullo 0-0 il portiere ospite Natali [M] aveva parato rigore a Petrucci [G]) la formazione fermana.
All’andata al Riviera delle Palme è finita 3-2 (20′ Zonghetti [V], 41′ Baldinini, 47′Tozzi Borsoi, 69′ Zonghetti [V], 91′ Padovani. All’81′ espulso Gorini della Samb per doppia ammonizione) per la Samb.

CLASSIFICA MARCATORI: In testa alla classifica cannonieri c’è Romano Tozzi Borsoi della Samb con 14 gol (di cui 1 su rigore).
Seguono: Padovani (un rigore trasformato) della Samb , Pesaresi della Vigor Senigallia e Ludovisi (11 con la maglia della Folgore Falerone ed una con quella del Pagliare) con 12 reti a testa .
Completa attuale podio: Trudo della Biagio Nazzaro con 11 gol .

Alle loro spalle troviamo: Marcoaldi del Montegiorgio ed Emanuele Pandolfi del Portorecanati con 10 reti ciascuno .
Dietro di loro vi sono: Bartolucci del Trodica e Nicolò Severini della Biagio Nazzaro con 9 centri a testa.
Poi troviamo: Bracciotti dell’Elpidiense Cascinare, Cinotti del Tolentino, Rosa della Folgore Falerone e Sbarbati del Castelfidardo con 8 gol ciascuno.
Segue: Carlos Tomas Aquino del Trodica, Zonghetti del Vismara ed Elia Donzelli (3 con la maglia della Montruranese e 4 con quella del Castelfidardo), con 7 reti ciascuno .

A seguire: Baldinini della Samb , Tommaso Gabrielloni della Biagio Nazzaro, Olivieri del Montegiorgio e Monaco di Monaco (4 di cui 1 su rigore con la maglia del Grottammare e 2 di cui 1 su rigore con quella della Folgore Falerone) con 6 gol a testa.
Poi vi sono: Luca Braccioni e Zohir Mounssif dell’Urbania, Dell’Aquila e Simoncelli del Castelfidardo, Mandorlini del Tolentino, Poli del Pagliare, Cossa (3 con la maglia del Vismara e 2 con quella della Cagliese), Francioni (4 con la maglia del Corridonia ed 1 con quella della Vigor Senigallia) e Iachini (3 con la maglia del Pagliare e 2 con quella del Grottammare) con 5 centri a testa.

Dietro di loro vi sono: Bernabei del Tolentino, Cabello e Federico Rossini del Vismara, Cecchini ed Alessandro Rossi della Forsempronese , Di Crescenzo della Biagio Nazzaro, Morlacco dell’Elpidiense Cascinare, Pelliccetti della Monturanese, Petrucci della Folgore Falerone e Sacchi dell’Urbania con 4 gol ciascuno.

Seguono poi: Bizzarri del Pagliare, Bruscaglia della Cagliese, Bucefalo della Forsempronese, Caporaletti, Garcia e Marcelletti del Portorecanati, Michael Cardinali e Finucci del Montegiorgio, Andrea Ciotti e Iori del Tolentino, Fabrizi del Trodica, Ferrara del Grottammare , Minella del Corridonia, Niccolini dell’Elpidiense Cascinare, Piccioni della Samb e Tassi del Castelfidardo con 3 reti a testa.

Poi ci sono: Adami e Pulcini del Montegiorgio, Emiliano Bartoli del Vismara, Borghetti e Davide Viti della Samb, Ruben Carboni, Marconi e Panti del Castelfidardo, Stefano Cento, Emanuele Gasparini, Elia Santoni e Strano del Portorecanati, Cerretani, Giorgio Mariani e Mongiello della Monturanese, Clementi e Frulla della Biagio Nazzaro, Cumani e Davide Zandri della Cagliese, Ivan D’Angelo e Iuvalè della Folgore Falerone, Frascerra dell’Elpidiense Cascinare, Luca Fraternali dell’Urbania, Frinconi e Nardini del Tolentino, Francesco Giorgini, Andrea Marcolini e Pagliari della Forsempronese , Cristian Gorini della Vigor Senigallia, Lucesoli, Polinesi e Ramadori del Trodica e Massi e Tedeschi del Pagliare con 2 gol ciascuno.

Seguono: Alessandrini, Berardini, Matteo Calvaresi , De Cesare, Lombardo e Mastrojanni del Grottammare, Badioli, Valiant Balla e Cipolla della Cagliese, Bellucci , Biagini e Tebaldi del Vismara, Berdini, Bosoni e Daniele Vitali dell’Elpidiense Cascinare, Bergamini, Fede e Federico Ruggeri del Tolentino, Borraccini, Andrea Carboni, Giorgio Corradetti, De Marco, Marco Mariani e Testoni del Montegiorgio, Daniel Cantarini e Domenichetti della Biagio Nazzaro, Capoccia, Giacomo Marcolini e Piersanti della Forsempronese, Marco Carboni, Siena e Squadroni della Vigor Senigallia, Valerio Carboni, Montanari e Polenta della Folgore Falerone, Casali, Caselli, Cesani, Galanti e Palma del Pagliare, Castracani, Meschini, Petruzzelli e Matteo Tartabini del Trodica , Di Giosaffatte, Fusari, Giordano, Marani, Francesco Mariani e Pistelli del Corridonia, Fedeli, Guido Galli, Traini, Varriale e Ventanni della Samb, Fermani , Ortolani e Romanski del Castelfidardo, Davide Gasparini, Leonardi , Papa, Pericolo e Rombini del Portorecanati , Andrea Mancini e Simone Raffaeli della Monturanese e Samir Mounssif e Ricci dell’Urbania, tutti con un centro a testa.
Autoreti: Fenucci (Biagio Nazzaro) pro Tolentino, Fiore (Samb) pro Forsempronese, Giacchi (Cagliese) pro Trodica, Marconi (Castelfidardo) pro Grottammare, Meglio (Vismara) pro Castelfidardo , Meschini (Trodica) pro Portorecanati, Pierluigi (Corridonia) pro Samb e Spinozzi (Monturanese) pro Tolentino.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO DOPO LA 20A GIORNATA:
POSITIVE:
L’unica squadra imbattuta e dunque con la Migliore Serie Positiva in corso è la Samb con 20 risultati utili consecutivi (17 successi e 3 pareggi) . Anche in casa ed in trasferta come in assoluto, la Samb è l’unica squadra imbattuta del torneo.
Il maggior numero di vittorie consecutive in corso è del Montegiorgio con 6 successi consecutivi.
La più lunga serie di vittorie consecutive è stata per ora quella della Samb con 8 successi consecutivi (dall’11a alla 19a giornata esclusa la 15a recuperata dopo la 19a).
Miglior attacco: Samb con 45 reti segnate (26 in casa e 19 in trasferta) con 11 diversi elementi: Baldinini (6), Borghetti (2), Fedeli (1), Guido Galli (1), Padovani (12 di cui 1 su rigore) , Piccioni (3), Tozzi Borsoi (14 di cui 1 su rigore), Traini (1), Varriale (1), Ventanni (1) e Davide Viti (2). Agli 11 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Pierluigi (Corridonia).
Miglior difesa: Castelfidardo con sole 13 reti subite
Non subisce gol da più partite: Urbania da 2 gare consecutive (248 minuti complessivi).
Migliore differenza reti : Samb con un +27 (45-18).
Maggior numero di vittorie: Samb con 17 successi .
Maggior numero di pareggi: Monturanese con 9 pari.
La squadra che ha fatto più punti in casa è la Samb con 31 frutto di 10 successi interni ed un pareggio.
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è la Samb con 23 frutto di 7 successi e 2 pareggi esterni .
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è il Portorecanati con 13 diversi marcatori: Caporaletti (3), Stefano Cento (2), Garcia (3), Davide Gasparini (1), Emanuele Gasparini (2), Leonardi (1), Marcelletti (3), Emanuele Pandolfi (10), Papa (1), Pericolo (1) , Rombini (1), Elia Santoni (2) e Strano (2, entrambi su rigore). Ai 13 diversi marcatori arancio-neri va aggiunta l’autorete di Meschini (Trodica).
Minor numero di espulsioni (di giocatori): Tolentino con un solo cartellino rosso rimediato.
Minor numero di ammonizioni: Montegiorgio con 37 cartellini gialli rimediati.
Migliore media inglese: Samb con un +12 .

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte Cagliese con 17 ko .
Peggior serie negativa in corso: Cagliese con 7 ko consecutivi.
La più lunga serie negativa è stata per ora quella della Cagliese con 8 ko consecutivi (dalla 2a alla 9a giornata).
Minor numero di vittorie: Cagliese e Monturanese con 2 soli successi a testa.
Minor numero di pareggi: Cagliese con un solo pari.
Peggior difesa: Cagliese con 43 reti incassate.
Peggior attacco: Cagliese con 12 reti segnate.
Peggior differenza reti: Cagliese con un -31 (12-43).
La squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è la Cagliese a quota 4 (un successo, un pari e 7 ko interni) .
La squadra che ha fatto meno punti esterni è la Cagliese a quota 3 (un successo e 10 ko esterni).
Le squadre a segno col minor numero di giocatori sono: Urbania e Vigor Senigallia con 6 soli marcatori a testa .
Urbania: Luca Braccioni (5 di cui 1 su rigore), Luca Fraternali (2), Samir Mounssif (1), Zohir Mounssif (5), Ricci (1) e Sacchi (4).
Vigor Senigallia: Marco Carboni (1), Cristian Gorini (2), Francioni (1), Pesaresi (12 di cui 2 su rigore), Siena (1) e Squadroni (1) .
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Cagliese con 12 cartellini rossi.
Maggior numero di ammonizioni: Cagliese con 75 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Cagliese con un -31.

STATISTICHE SAMB :
Serie Positiva in corso: 20 risultati utili consecutivi (17 successi e 3 pareggi).
Vittorie: 17 (Con Vigor Senigallia , Forsempronese, Pagliare, Vismara, Elpidiense, Montegiorgio, Portorecanati, Castelfidardo, Urbania, Monturanese, Grottammare, Cagliese, Corridonia, Biagio Nazzaro e di nuovo con Vigor Senigallia, Forsempronese e Pagliare).
Pareggi: 3 (Con Folgore Falerone Montegranaro, Trodica e Tolentino)
Sconfitte: 0
Gol fatti: 45 (26 in casa e 19 in trasferta) con 11 diversi marcatori : Baldinini (6), Borghetti (2), Fedeli (1), Guido Galli (1), Padovani (12 di cui 1 su rigore) , Piccioni (3), Tozzi Borsoi (14 di cui 1 su rigore), Traini (1), Varriale (1), Ventanni (1) e Davide Viti (2). Agli 11 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Pierluigi (Corridonia).
Gol subiti: 18 (11 in casa e 7 in trasferta).
Differenza reti: +27 (45-18).
Capocannoniere: Romano Tozzi Borsoi con 14 reti (di cui 1 su rigore).
Punti interni: 31 (su 11 gare casalinghe): 10 successi interni ed un pareggio.
Punti esterni: 23 (su 9 gare in trasferta): 7 successi e 2 pareggi esterni.
Espulsioni (di giocatori): 4 (Borghetti, Fedeli , Giulio Gorini e Davide Viti)
Ammonizioni: 47.
Media inglese: +12.

Statistiche GROTTAMMARE:
Vittorie: 6 (Con Trodica, Cagliese, Tolentino, Elpidiense Cascinare, Portorecanati e di nuovo col Trodica)
Pareggi: 3 (Con Monturanese, Corridonia e Castelfidardo) .
Sconfitte: 11 (Con Castelfidardo, Urbania, Folgore Falerone, Biagio Nazzaro Chiaravalle, Forsempronese, Vismara, Vigor Senigallia, Samb, Pagliare, Montegiorgio e di nuovo con l’Urbania).
Gol fatti: 16 (8 in casa e 8 in trasferta) con 9 diversi marcatori: Alessandrini (1), Berardini (1), Matteo Calvaresi (1), De Cesare (1), Ferrara (3), Iachini (2), Lombardo (1), Mastrojanni (1) e Monaco di Monaco (4 di cui 1 su rigore). Ai 9 diversi marcatori biancocelesti va aggiunta l’autorete di Marconi (Castelfidardo) .
Gol subiti: 25 (15 in casa e 10 fuori) .
Differenza reti: -9 (16-25)
Capocannoniere: Giuseppe Monaco di Monaco (poi passato alla Folgore Falerone) con 4 gol (di cui 1 su rigore) all’attivo.
Punti interni: 7 (su 9 gare in casa): 2 successi, un pareggio e 6 ko interni.
Punti esterni:14 (su 11 gare in trasferta): 4 successi, 2 pari e 5 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 6 (Berardini, Dion Gibbs, Francesco La Grassa, Monaco di Monaco, Quintili e Ripa)
Ammonizioni: 51.
Media inglese: -17

Statistiche VISMARA (prossimo avversario della Samb):
Vittorie: 8 (Con Urbania, Monturanese, Grottammare, Cagliese, Tolentino, Forsempronese, Pagliare e Folgore Falerone)
Pareggi: 4 (Con Pagliare, Montegiorgio, Portorecanati e Trodica).
Sconfitte: 8 (Con Folgore Falerone Montegranaro, Elpidiense, Samb, Castelfidardo, Biagio Nazzaro, Corridonia, Vigor Senigallia e di nuovo con l’Elpidiense Cascinare).
Gol fatti: 23 (9 in casa e 14 in trasferta) con 8 diversi marcatori: Emiliano Bartoli (2 di cui 1 su rigore), Bellucci (1), Biagini (1), Cabello (4 di cui 1 su rigore), Cossa (3, poi passato alla Cagliese) , Federico Rossini (4) , Tebaldi (1) e Zonghetti (7).
Gol subiti:20 (7 in casa e 13 in trasferta).
Differenza reti: +3 (23-20).
Capocannoniere: Stefano Zonghetti con 7 reti .
Punti interni: 14 (su 10 gare casalinghe): 4 successi, 2 pareggi e 4 ko interni .
Punti esterni: 14 (su 10 gare in trasferta): 4 successi, 2 pareggi e 4 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori):4.
Ammonizioni:40 .
Media inglese: -12.
Il Vismara è una squadra dell’omonima frazione di Pesaro , neopromossa in Eccellenza (dove è approdata per la prima volta nella sua storia) dopo essersi classificata seconda la scorsa stagione nel Girone A di Promozione Marche. Vinse anche la finalissima Intergirone (con la vincitrice dei Play Off del Girone B) battendo 4-1 il Portorecanati. Gioca le sue gare interne a Sant’Angelo in Lizzola (Pesaro-Urbino).
La formazione di Massimo Scardovi (confermato), nell’attuale campionato è 9a a pari punti (28) con l’Urbania. 28 punti in 20 partite frutto di 8 successi (3-0 interno con l’Urbania alla 9a Giornata, 0-1 a Monte Urano alla 10a, 1-0 interno col Grottammare all’11a, 0-2 a Cagli alla 12a, 3-1 interno con la Vigor Senigallia alla 14a, 1-0 interno con la Forsempronese alla 17a, 2-4 a Pagliare alla 18a e 2-1 interno con la Folgore Falerone alla 19a), 4 pareggi (tre 0-0: interno col Pagliare alla 1a giornata, ancora interno stavolta col Montegiorgio alla 5a e poi a Portorecanati alla 6a ed un 1-1: sul campo del Trodica all’8a) ed 8 ko (2-0 sul campo della Folgore Falerone alla 2a giornata, 1-2 interno con l’Elpidiense alla 3a, 3-2 sul campo della Samb alla 4a , altro 1-2 interno stavolta col Castelfidardo alla 7a, 0-1 sempre interno con la Biagio Nazzaro alla 13a, altro 0-1 interno stavolta col Corridonia alla 15a, 2-0 a Senigallia alla 16a e 2-1 a Cascinare alla 20a).
In Coppa Italia la squadra giallo-rosso-bianca è stata eliminata chiudendo il Girone Triangolare 2 con un solo punto, perdendo 0-2 (52’Olivi, 90’Pesaresi su rigore. All’82’ espulso Olivi della Vigor per doppia ammonizione) in casa con la Vigor Senigallia e poi pareggiando 1-1 (17′ Cossa [V] su rigore, 39′ Dell’Aquila [C] su rigore) sul campo del Castelfidardo.

Statistiche MONTURANESE (Prossimo avversario del Grottammare):
Vittorie: 2 (Con Montegiorgio e Cagliese) .
Pareggi: 9 (Con Cagliese, Tolentino, Grottammare , Corridonia, Biagio Nazzaro, Pagliare, Portorecanati, Folgore Falerone e di nuovo col Tolentino)
Sconfitte: 9 (Con Urbania, Vigor Senigallia, Forsempronese, Vismara, Elpidiense Cascinare, Samb, Trodica, Castelfidardo e di nuovo con l’Urbania).
Gol fatti: 15 (9 in casa e 6 in trasferta) con 7 diversi marcatori : Cerretani (2), Elia Donzelli (3 di cui 1 su rigore, poi passato al Castelfidardo), Andrea Mancini (1), Giorgio Mariani (2) , Mongiello (2 di cui 1 su rigore) , Pelliccetti (4) e Simone Raffaeli (1).
Gol subiti: 25 (12 in casa e 13 in trasferta)
Differenza reti: -10 (15-25).
Capocannoniere: Edoardo Pelliccetti con 4 reti.
Punti interni: 8 (su 10 gare casalinghe) : un successo, 5 pareggi e 4 ko interni.
Punti esterni: 7 (su 10 gare in trasferta): un successo, 4 pareggi e 5 ko esterni .
Espulsioni (di giocatori): 4 .
Ammonizioni: 61.
Media inglese: – 25.
La Monturanese è una squadra di Monte Urano (Fermo). La scorsa stagione sempre in Eccellenza Marche è giunta 14a con 32 punti , perdendo (1-0) spareggio play out sul campo dell’Urbania, ma poi è stata ripescata rimanendo nel massimo campionato regionale. Nell’attuale campionato, la formazione di Matteo Marcaccio (nuovo) occupa il 17° posto (penultimo) in classifica con 15 punti in 20 partite, frutto di 2 successi (1-2 sul campo del Montegiorgio nel recupero della 13a giornata e 2-0 interno con la Cagliese alla 18a), 9 pareggi (1-1 a Cagli alla 1a giornata, altro 1-1 stavolta a Tolentino alla 3a , di nuovo un 1-1 stavolta in casa col Grottammare alla 4a , 0-0: a Corridonia alla 5a, altro 0-0 stavolta interno con la Biagio Nazzaro alla 6a , di nuovo uno 0-0 stavolta a Pagliare alla 9a, 3-3 interno col Portorecanati alla 14a, 0-0 sempre interno stavolta con la Folgore Falerone alla 16a ed 1-1 ancora interno stavolta col Tolentino alla 20a) e 9 ko (0-1 interno con l’Urbania alla 2a giornata, 2-0 a Senigalla alla 7a, 1-3 interno con la Forsempronese all’8a, 0-1 sempre interno col Vismara alla 10a, 1-0 a Cascinare all’11a, 1-2 interno con la Samb alla 12a, 1-0 sul campo del Trodica alla 15a, 3-2 a Castelfidardo alla 17a e 3-0 ad Urbania alla 19a).
In Coppa Italia (vinta nella stagione 1994/95) la squadra bianco-azzurra è stata eliminata chiudendo con un punto il Girone Triangolare 5 , pareggiando 1-1 ( 8′ Bracciotti [E], 94′ Giorgio Mariani [M]) sul campo dell’Elpidiense e poi perdendo 2-3 (7′ Balzamo [Montu], 43′ Palma, 62′ Pulcini , 75′ Matteo Rossi (Montu), 78′ De Marco) in casa col Montegiorgio.

Questo nel dettaglio il quadro aggiornato degli allenatori delle 18 squadre che compongono l’Eccellenza Marche 2013/14:
BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE: Franco Gianangeli (Nuovo);
CAGLIESE: Andrea Salvi (nuovo) poi esonerato e rilevato all’8a giornata dal giocatore-allenatore Giovanni Cipolla, il quale è stato a sua volta esonerato e rilevato alla 18a giornata da Luca Luchetti;
CASTELFIDARDO: Roberto Mobili (Confermato);
CORRIDONIA: Emiliano Da Col (nuovo) ;
ELPIDIENSE CASCINARE: il giocatore-allenatore Paolo Siroti (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 18a giornata da Daniele Fanì;
FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO: Stefano Cuccù (confermato) poi esonerato e rilevato alla 15a giornata da Roberto Lattanzi;
FORSEMPRONESE (FOSSOMBRONE): Michele Fucili (confermato);
GROTTAMMARE: Luigi Zaini (Nuovo) ;
MONTEGIORGIO: Domenico Izzotti (confermato);
MONTURANESE: Matteo Marcaccio (nuovo);
PAGLIARE: Matteo Padalino (nuovo);
PORTORECANATI: Matteo Possanzini (confermato);
SAMBENEDETTESE: Andrea Mosconi (nuovo);
TOLENTINO: Aldo Clementi (nuovo);
TRODICA: Renzo Morreale (confermato);
URBANIA: Antonio Ceccarini (confermato);
VIGOR SENIGALLIA: Giovanni Trillini (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 6a giornata da Marco Alessandrini ;
VISMARA: Massimo Scardovi (confermato).
In neretto le squadre che hanno già sostituito il proprio allenatore iniziale.

COPPA ITALIA ECCELLENZA

GIRONE TRIANGOLARE 1:
Risultato 1a Giornata di Mercoledì 16/10/2013:Forsempronese-Tolentino (Posticipo ore 20) 0-1 (85′ Iori. All’86’espulso per proteste Andrea Marcolini della Forsempronese e poi in rapida successione sempre per proteste il tecnico della Forsempronese Fucili, il massaggiatore Profili e direttamente dalla panchina il giocatore Gallo). Ha riposato: Castelfidardo
Risultato 2a Giornata di Mercoledì 06/11/2013: Castelfidardo-Forsempronese 4-2 (10’Coccioli [F], 30’Andrea Marcolini [F], 56’Dell’Aquila, 58’Taddei, 65’Ciccioli e 68’Dell’Aquila). Ha riposato: Tolentino.
Risultato 3a ed ultima Giornata di mercoledì 4 dicembre (e non più il 27 novembre come era stato in precedenza stabilito): Tolentino-Castelfidardo 0-0. Ha riposato:Forsempronese.
Classifica Finale: Castelfidardo * e Tolentino 4 e Forsempronese 0.
In neretto la squadra approdata in finale.
*= Castelfidardo è in finale in virtù della migliore differenza reti +2 rispetto al +1 del Tolentino e maggior numero di reti segnate 4 contro una sola dei cremisi.

GIRONE TRIANGOLARE 2:
Risultato 1a Giornata di Mercoledì 16/10/2013:SAMBENEDETTESE-Montegiorgio (Gara giocata sul neutro di Grottammare) 0-1 (33’Finucci) . Ha riposato: Folgore Falerone Montegranaro
Risultato 2a Giornata di Mercoledì 06/11/2013:Folgore Falerone Montegranaro-SAMB 0-1 (25’Zebi). Ha riposato: Montegiorgio.
Risultato 3a ed ultima Giornata di Domenica 29 dicembre (e non più il 27 novembre o il 4 dicembre come era stato in precedenza stabilito): Montegiorgio-Folgore Falerone Montegranaro 2-0 (43′ Michael Cardinali, 77’Olivieri. Al 42’espulso Mengo della Folgore Falerone per doppia ammonizione). Ha riposato: SAMB.
Classifica Finale: Montegiorgio 6, SAMB 3 e Folgore Falerone Montegranaro 0.
In neretto la squadra approdata in finale.

Finale in gara unica mercoledì 22 gennaio ore 18 sul neutro Ferranti di Porto Sant’Elpidio (Fermo): Castelfidardo-Montegiorgio.
La vincitrice del trofeo approderà alle fasi finali Nazionali della Coppa Italia Dilettanti (detenuta dalla Fermana) dove agli ottavi affronterà gli umbri del Group Castello (squadra di Città di Castello in provincia di Perugia) guidati da Simone Pazzaglia (ex tecnico di Urbania e Vis Pesaro) e dove giocano diversi ex di compagini marchigiane come: il difensore Boinega (ex Urbania, Urbino, Montegranaro e Vis Pesaro) e gli attaccanti Pagliardini (ex Cagliese, Recanatese ed Urbania) ed Orta (ex Maceratese dove ha giocato fino allo scorso dicembre).