SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il coordinamento dei presidenti dei consigli comunali delle città del Piceno nell’ottica di coinvolgere, nelle sue iniziative, tutti i consigli comunali, ha valutato l’ opportunità di realizzare un corso di formazione sui principali aspetti della vita istituzionale aperto a tutti i consiglieri dei comuni del Piceno.

Venerdì 31 gennaio, alle 17, nella sala consiliare del comune di San Benedetto, si terrà un convegno sul tema: “responsabilità istituzionale dei consiglieri comunali” tenuto dal dirigente del settore affari ed organi istituzionali l’ avvocato Roberto De Berardinis. Al corso potranno partecipare tutti i consiglieri comunali e i cittadini interessati.

“Il convegno – spiega Calvaresi – sarà un’opportunità per i consiglieri di approfondire temi riguardanti ruoli e funzioni che svolgono nella loro funzione, ma anche occasione di favorire una più intensa partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa e di mettere a conoscenza del territorio dell’esistenza del coordinamento. Il secondo passo sarà la redazione di un “vademecum del consigliere comunale” comune a tutti gli enti e di uno statuto “Piceno”, cioè uno statuto – tipo che ciascun comune della Provincia potrebbe poi adottare”.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 88 volte, 1 oggi)