SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Grande successo di pubblico per il presepe vivente allestito nel portico del giardino  adiacente all’Istituto scolastico paritario “San Giovanni Battista”   che ha superato ogni possibile previsione.

La prima edizione, svoltasi lo scorso 14 dicembre, ha avuto un risultato così eccellente grazie all’impegno e all’entusiasmo  di tutti coloro che si sono adoperati  per l’ottima riuscita: un sincero ringraziamento quindi va tributato in primis a tutti gli alunni di ogni ordine e grado dell’istituto coinvolti nei diversi ruoli e personaggi, agli insegnanti che li hanno seguiti di cui alcuni impegnati in prima persona nello svolgimento dell’iniziativa stessa.

Nello spazio di ogni loggia del porticato sono stati riprodotti dai bambini, curando i minimi particolari anche per quanto riguarda i costumi dell’epoca, gli antichi mestieri  coevi  al periodo della Natività: l’osteria, il fornaio, la ricamatrice, gli addetti al censimento  e tanti altri quadretti di vita di un tempo.

A rendere il tutto più verosimile è stata la partecipazione degli apprezzati figuranti dell’associazione Artocria “Rievocazione storica dei milites romani Legio VIII” di Cupramarittima, che hanno riproposto  la presenza  dei legionari romani indossando costumi fedeli alla tradizione storica.

La grotta, sede naturale della Natività, oltre al suggestivo allestimento, ha visto l’ottima interpretazione dei personaggi di Giuseppe e Maria  da parte degli alunni del liceo per non parlare dell’incommensurabile bellezza del neonato vero  per Gesù Bambino.

Alla luce del successo riscosso dall’iniziativa, patrocinata anche dall’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, si spera che essa diventi un appuntamento annuale non solo per l’Istituto scolastico paritario San Giovanni Battista ma anche per l’intero comprensorio che annovera da alcuni anni, nei diversi paesi, momenti culturali indispensabili per farci fermare a riflettere sul senso vero della nostra vita.

Le offerte raccolte sono state devolute in favore di Telethon  supportato anche dall’ipermercato Ipersimply.