GROTTAMMARE – Forse il premio più atteso per Grottammare: Barbara Fazzini è stata eletta ‘Grottammarese dell’Anno’. Il riconoscimento, che fa riferimento all’anno solare 2013, è stato ufficializzato nella mattinata di mercoledì, dopo la decisione della giuria che si è riunita lo scorso 4 gennaio.

Queste le motivazioni e “l’albo d’oro” delle quindici edizioni. Presto nuove informazioni.

Il Premio “Il grottammarese dell’anno” è stato istituito dall’Associazione Lido degli Aranci di Grottammare e da Confcommercio con il patrocinio del Comune di Grottammare, con l’intento di celebrare la figura di quei cittadini che si sono distinti nel panorama nazionale ed internazionale, portando con sé il nome di Grottammare.

2013 BARBARA FAZZINI in memoria del padre PERICLE

Per aver promosso nel mondo il genio e l’arte di Pericle Fazzini, attraverso l’organizzazione di eventi e il sostegno alle istituzioni culturali, non spezzando mai il legame profondo con le sue radici e i luoghi ispiratori della terra natale.

Per aver, infine, contribuito in maniera determinante, soprattutto in occasione del centenario della nascita, allo studio e all’approfondimento della complessa opera del padre che ha reso noti a livello internazionale gli scorci suggestivi e gli infiniti silenzi di Grottammare.

La consegna del premio – un’opera dell’artista Franco Pirzio – avverrà sabato 18 gennaio, durante la serata di spettacolo e solidarietà “Una rotonda sul mare” (Teatro delle Energie, ore 21.30). Ospiti il cantante Edoardo Vianello, il cabarettista Santino Caravella (da Made in Sud) e il corpo di ballo dell’Accademia di danza orientale Centro Asani. Ingresso 10 euro, l’incasso sarà devoluto all’AIL-Fondazione Alessandro Troiani. Info: 3356234568 ass.lidoaranci@libero.it

Annuario del Premio

1999 Fabio Roscioli ciclista professionista
2000 Andrea Concetti cantante lirico
2001 Francesco Santori scultore
2002 Padre Gino Concetti teologo ed editorialista
2003 Amedeo Pignotti presidente del Grottammare Calcio
2004 Massimo Rossi politico
2005 Cristian Bucchi calciatore
2006 Angelo Maria Ricci illustratore
2007 Andrea Concetti cantante lirico
2008 Antonio Attorre giornalista e saggista
2009 Marco Pennesi sportivo
2010 Piero Ferrari imprenditore
2011 Vittorio Laureati medico
2012 Stefano Marcucci autore musicale
2013 Barbara Fazzini in memoria del padre Pericle

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 949 volte, 1 oggi)