SAN BENEDETTO DEL TRONTO-La 18a giornata (1a di ritorno) dell’Eccellenza Marche è andata in archivio con 8 successi (di cui 4 esterni) ed un solo pareggio (0-0) ; 23 le reti messe a segno in questo 18°turno. Unica doppietta di giornata quella realizzata da Federico Rossini (Vismara).
La Samb (al 17° risultato utile consecutivo ed unica squadra ancora imbattuta nell’Eccellenza Marche) al 7° successo consecutivo e già campione d’inverno in attesa di recuperare la gara interna col Tolentino rinviata per motivi di ordine pubblico, vince tra le mura amiche all’inglese con la Vigor Senigallia allungando di altri 2 punti sul 2° posto : +11 sul Castelfidardo fermato sullo 0-0 in casa dal Grottammare.

Risultati e marcatori 18a giornata (1a di ritorno) Eccellenza Marche di domenica 5 gennaio 2014 :
Castelfidardo -Grottammare 0-0
Elpidiense Cascinare -Forsempronese 0-1 (80’Cecchini. Al 30’espulso Sannipoli della Forsempronese per doppia ammonizione)
Folgore Falerone Montegranaro -Urbania (Giocata sabato 4 gennaio) 2-0 (10′ Montanari, 22′ Monaco di Monaco)
Montegiorgio- Biagio Nazzaro 3-1 (50’Marcoaldi, 65’Adami, 78’Trudo [B.N.], 92′ Olivieri. Al 63’espulso Daniel Cantarini della Biagio Nazzaro per doppia ammonizione)
Monturanese-Cagliese (Giocata sabato 4 gennaio) 2-0 (40’Simone Raffaeli e 63’Cerretani)
Pagliare-Vismara 2-4 (41′ Zonghetti, 43’e 44′ Federico Rossini, 45’Tedeschi [P], 52’Ludovisi [P], 58’Cabello)
Portorecanati-Corridonia 0-2 (69’Giordano, 90’Francesco Mariani. All’82’espulso Michele Santoni del Portorecanati per doppia ammonizione)
Samb -Vigor Senigallia 2-0 (24’Piccioni, 38’Fedeli)
Trodica -Tolentino 1-3 (41’Matteo Tartabini [Tr], 52’Frinconi, 56’Nardini, 92’Iori)

CLASSIFICA: Samb * 47 , Castelfidardo 36, Biagio Nazzaro Chiaravalle, Montegiorgio e Trodica 32, Folgore Falerone Montegranaro 31, Tolentino * 29, Portorecanati 28, Vismara 25, Urbania 22, Corridonia 20, Forsempronese e Pagliare 19, Grottammare e Vigor Senigallia 18, Elpidiense Cascinare e Monturanese 14, Cagliese 7.
*= una gara (Samb-Tolentino) in meno e dunque da recuperare mercoledì 15 gennaio 2014 ore 14:30.

Prossimo turno, 19a giornata (2a di ritorno) Eccellenza Marche di domenica 12 gennaio 2014 ore 14:30:
Biagio Nazzaro Chiaravalle -Portorecanati (All’andata 1-2)
Cagliese-Castelfidardo (0-3)
Corridonia-Elpidiense (3-0)
Forsempronese-Samb (3-4)
Grottammare-Trodica (Anticipo di sabato 11 gennaio) -(All’andata 2-1)
Tolentino-Montegiorgio (2-1)
Urbania-Monturanese (1-0)
Vigor Senigallia-Pagliare (1-1)
Vismara-Folgore Falerone Montegranaro (0-2)

All’andata la Samb ha battuto tra le mura amiche per 4-3 (11′ Padovani, 35′ Tozzi Borsoi, 44′Padovani, 47′ Alessandro Rossi [F] su rigore, 58′Varriale, 77′ autorete di Fiore [F], 82′ Cecchini [F]. Al 92′ espulso Giorgini della Forsempronese per doppia ammonizione) la Forsempronese. L’ultima volta che Forsempronese e Samb si sono affrontate al Comunale di Fossombrone risale alla stagione 2010/11 in Serie D Girone F e finì 1-1 (23′ Pazzi [S], 68′ Elia Donzelli [F]).
All’andata il Grottammare ha espugnato per 1-2 (37′ Monaco di Monaco, 44′ Bartolucci [T], 90′ Ferrara. Al 23′ il portiere locale Recchi falliva un rigore parato dall’estremo ospite Marinelli. Al 63′ espulso Polinesi del Trodica per doppia ammonizione) il campo del Trodica.

CLASSIFICA MARCATORI: In testa alla classifica cannonieri ci sono: Romano Tozzi Borsoi della Samb e Dario Ludovisi (11 con la maglia della Folgore Falerone ed una con quella del Pagliare) con 12 reti (un rigore trasformato a testa) ciascuno.
Alle loro spalle troviamo: Pesaresi della Vigor Senigallia con 11 gol .
Completano attuale podio: Padovani (un rigore trasformato) della Samb, Emanuele Pandolfi del Portorecanati e Trudo della Biagio Nazzaro con 10 reti a testa.

Dietro di loro vi sono: Bartolucci del Trodica e Nicolò Severini della Biagio Nazzaro con 9 centri a testa.

Poi troviamo: Cinotti del Tolentino con 8 gol all’attivo.
Seguono: Marcoaldi del Montegiorgio , Rosa della Folgore Falerone e Sbarbati del Castelfidardo con 7 reti ciascuno .
A seguire: Carlos Tomas Aquino del Trodica, Baldinini della Samb , Tommaso Gabrielloni della Biagio Nazzaro, Olivieri del Montegiorgio e Zonghetti del Vismara con 6 gol a testa.

Poi vi sono: Luca Braccioni dell’Urbania, Bracciotti dell’Elpidiense Cascinare, Dell’Aquila del Castelfidardo, Mandorlini del Tolentino, Elia Donzelli (3 con la maglia della Montruranese e 2 con quella del Castelfidardo) e Monaco di Monaco (4 di cui 1 su rigore con la maglia del Grottammare ed 1 con quella della Folgore Falerone) con 5 centri a testa.

Dietro di loro vi sono: Bernabei del Tolentino, Cabello e Federico Rossini del Vismara, Cecchini ed Alessandro Rossi della Forsempronese , Francioni del Corridonia, Morlacco dell’Elpidiense Cascinare, Poli del Pagliare , Simoncelli del Castelfidardo, Cossa (3 con la maglia del Vismara ed 1 con quella della Cagliese) e Iachini (3 con la maglia del Pagliare ed 1 con quella del Grottammare ) con 4 gol ciascuno.

Seguono poi: Bizzarri del Pagliare, Bruscaglia della Cagliese, Bucefalo della Forsempronese, Caporaletti e Marcelletti del Portorecanati, Michael Cardinali e Finucci del Montegiorgio, Andrea Ciotti e Iori del Tolentino, Di Crescenzo della Biagio Nazzaro, Fabrizi del Trodica, Ferrara del Grottammare , Minella del Corridonia, Niccolini dell’Elpidiense Cascinare, Pelliccetti della Monturanese, Petrucci della Folgore Falerone, Piccioni della Samb e Tassi del Castelfidardo con 3 reti a testa.

Poi ci sono: Adami del Montegiorgio, Borghetti della Samb, Ruben Carboni, Marconi e Panti del Castelfidardo, Stefano Cento, Garcia, Emanuele Gasparini e Strano del Portorecanati, Cerretani, Giorgio Mariani e Mongiello della Monturanese, Clementi e Frulla della Biagio Nazzaro, Cumani e Davide Zandri della Cagliese, Ivan D’Angelo e Iuvalè della Folgore Falerone, Frascerra dell’Elpidiense Cascinare, Luca Fraternali, Zohir Mounssif e Sacchi dell’Urbania, Frinconi e Nardini del Tolentino, Francesco Giorgini, Andrea Marcolini e Pagliari della Forsempronese , Cristian Gorini della Vigor Senigallia, Lucesoli, Polinesi e Ramadori del Trodica e Massi e Tedeschi del Pagliare con 2 gol ciascuno.

Seguono: Alessandrini, Berardini, Matteo Calvaresi , De Cesare, Lombardo e Mastrojanni del Grottammare, Badioli, Valiant Balla e Cipolla della Cagliese, Emiliano Bartoli, Bellucci e Tebaldi del Vismara, Berdini, Bosoni e Daniele Vitali dell’Elpidiense Cascinare, Bergamini, Fede e Federico Ruggeri del Tolentino, Borraccini, Andrea Carboni, Corradetti, De Marco, Marco Mariani, Pulcini e Testoni del Montegiorgio, Daniel Cantarini e Domenichetti della Biagio Nazzaro, Capoccia della Forsempronese, Marco Carboni, Siena e Squadroni della Vigor Senigallia, Valerio Carboni, Montanari e Polenta della Folgore Falerone, Caselli, Cesani, Galanti e Palma del Pagliare, Castracani, Meschini, Petruzzelli e Matteo Tartabini del Trodica , Di Giosaffatte, Fusari, Giordano, Marani e Francesco Mariani del Corridonia, Fedeli, Guido Galli, Traini, Varriale e Davide Viti della Samb, Fermani e Ortolani del Castelfidardo, Davide Gasparini, Leonardi , Papa, Pericolo, Rombini ed Elia Santoni del Portorecanati , Andrea Mancini e Simone Raffaeli della Monturanese e Samir Mounssif e Ricci dell’Urbania, tutti con un centro a testa.
Autoreti: Fenucci (Biagio Nazzaro) pro Tolentino, Fiore (Samb) pro Forsempronese, Giacchi (Cagliese) pro Trodica, Marconi (Castelfidardo) pro Grottammare, Meglio (Vismara) pro Castelfidardo , Meschini (Trodica) pro Portorecanati e Pierluigi (Corridonia) pro Samb.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO DOPO LA DICIOTTESIMA GIORNATA:
POSITIVE:
L’unica squadra imbattuta e dunque con la Migliore Serie Positiva in corso è la Samb con 17 risultati utili consecutivi (15 successi e 2 pareggi) . Anche in casa ed in trasferta come in assoluto, la Samb è l’unica squadra imbattuta del torneo.
La più lunga serie di vittorie consecutive ed il maggior numero di vittorie consecutive in corso è della Samb con 7 successi consecutivi (dall’11a alla 18a giornata , esclusa la 15a che è da recuperare).
Miglior attacco: Samb con 39 reti segnate (23 in casa e 16 in trasferta) con 10 diversi elementi: Baldinini (6), Borghetti (2), Fedeli (1), Guido Galli (1), Padovani (10 di cui 1 su rigore) , Piccioni (3), Tozzi Borsoi (12 di cui 1 su rigore), Traini (1), Varriale (1) e Davide Viti (1). Ai 10 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Pierluigi (Corridonia).
Miglior difesa: Castelfidardo con sole 12 reti subite
Non subisce gol da più partite: Grottammare da 2 gare consecutive (251 minuti complessivi).
Migliore differenza reti : Samb con un +23 (39-16).
Maggior numero di vittorie: Samb con 15 successi .
Maggior numero di pareggi: Monturanese con 8 pari.
La squadra che ha fatto più punti in casa è la Samb con 27 frutto di 9 successi interni consecutivi.
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è la Samb con 20 frutto di 6 successi e 2 pareggi esterni .
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è il Portorecanati con 13 diversi marcatori: Caporaletti (3), Stefano Cento (2), Garcia (2), Davide Gasparini (1), Emanuele Gasparini (2), Leonardi (1), Marcelletti (3), Emanuele Pandolfi (10), Papa (1), Pericolo (1) , Rombini (1), Elia Santoni (1) e Strano (2, entrambi su rigore). Ai 13 diversi marcatori arancio-neri va aggiunta l’autorete di Meschini (Trodica).
Minor numero di espulsioni (di giocatori): Tolentino con 0 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Montegiorgio con 33 cartellini gialli rimediati.
Migliore media inglese: Samb con un +12 .

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte Cagliese con 15 ko .
Peggior serie negativa in corso: Cagliese con 5 ko consecutivi.
La più lunga serie negativa è stata per ora quella della Cagliese con 8 ko consecutivi (dalla 2a alla 9a giornata).
Minor numero di vittorie: Cagliese e Monturanese con 2 soli successi a testa.
Minor numero di pareggi: Cagliese con un solo pari.
Peggior difesa: Cagliese con 39 reti incassate.
Peggior attacco: Cagliese con 11 reti segnate.
Non segna da più partite: Urbania da 6 gare consecutive (545 minuti complessivi).
Peggior differenza reti: Cagliese con un -28 (11-39).
Le squadre che hanno fatto meno punti tra le mura amiche sono: Cagliese e Grottammare a quota 4 (un successo, un pareggio e 6 ko interni a testa) .
La squadra che ha fatto meno punti esterni è la Cagliese a quota 3 (un successo e 9 ko esterni).
La squadra a segno col minor numero di giocatori è la Vigor Senigallia con 5 soli marcatori : Marco Carboni (1), Cristian Gorini (2), Pesaresi (11 di cui 2 su rigore), Siena (1) e Squadroni (1) .
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Cagliese con 10 cartellini rossi.
Maggior numero di ammonizioni: Cagliese con 67 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Cagliese con un -27.

STATISTICHE SAMB *:
Serie Positiva in corso: 17 risultati utili consecutivi (15 successi e 2 pareggi); 7 successi di fila.
Vittorie: 15 (Con Vigor Senigallia , Forsempronese, Pagliare, Vismara, Elpidiense, Montegiorgio, Portorecanati, Castelfidardo, Urbania, Monturanese, Grottammare, Cagliese, Corridonia, Biagio Nazzaro e di nuovo con la Vigor Senigallia).
Pareggi: 2 (Con Folgore Falerone Montegranaro e Trodica)
Sconfitte: 0
Gol fatti: 39 (23 in casa e 16 in trasferta) con 10 diversi marcatori : Baldinini (6), Borghetti (2), Fedeli (1), Guido Galli (1), Padovani (10 di cui 1 su rigore) , Piccioni (3), Tozzi Borsoi (12 di cui 1 su rigore), Traini (1), Varriale (1) e Davide Viti (1). Ai 10 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Pierluigi (Corridonia).
Gol subiti: 16 (10 in casa e 6 in trasferta).
Differenza reti: +23 (39-16).
Capocannoniere: Romano Tozzi Borsoi con 12 reti (di cui 1 su rigore).
Punti interni: 27 (su 9 gare casalinghe): 9 successi interni consecutivi.
Punti esterni: 20 (su 8 gare in trasferta): 6 successi e 2 pareggi esterni.
Espulsioni (di giocatori): 3 (Fedeli , Giulio Gorini e Davide Viti)
Ammonizioni: 39.
Media inglese: +12.
*= deve recuperare gara interna col Tolentino valevole per la 15a giornata d’andata.

Statistiche GROTTAMMARE:
Serie Positiva in corso: 2 risultati utili consecutivi (un successo ed un pareggio)
Vittorie: 5 (Con Trodica, Cagliese, Tolentino, Elpidiense Cascinare e Portorecanati)
Pareggi: 3 (Con Monturanese, Corridonia e Castelfidardo) .
Sconfitte: 10 (Con Castelfidardo, Urbania, Folgore Falerone, Biagio Nazzaro Chiaravalle, Forsempronese, Vismara, Vigor Senigallia, Samb, Pagliare e Montegiorgio).
Gol fatti: 15 (7 in casa e 8 in trasferta) con 9 diversi marcatori: Alessandrini (1), Berardini (1), Matteo Calvaresi (1), De Cesare (1), Ferrara (3), Iachini (1), Lombardo (1), Mastrojanni (1) e Monaco di Monaco (4 di cui 1 su rigore). Ai 9 diversi marcatori biancocelesti va aggiunta l’autorete di Marconi (Castelfidardo) .
Gol subiti: 23 (15 in casa e 8 fuori) . Non subisce gol da 2 gare consecutive: (251 minuti complessivi)
Differenza reti: -8 (15-23)
Capocannoniere: Giuseppe Monaco di Monaco (poi passato alla Folgore Falerone) con 4 gol (di cui 1 su rigore) all’attivo.
Punti interni: 4 (su 8 gare in casa): un successo, un pareggio e 6 ko interni.
Punti esterni:14 (su 10 gare in trasferta): 4 successi, 2 pari e 4 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 6 (Berardini, Dion Gibbs, Francesco La Grassa, Monaco di Monaco, Quintili e Ripa)
Ammonizioni: 44.
Media inglese: -16

Statistiche FORSEMPRONESE (Prossimo avversario della Samb) :
Vittorie: 5 (Con Castelfidardo, Monturanese, Grottammare, Corridonia ed Elpidiense Cascinare)
Pareggi: 4 (Con Elpidiense, Urbania, Vigor Senigallia e Pagliare).
Sconfitte: 9 (Con Samb, Montegiorgio, Portorecanati, Trodica, Cagliese, Biagio Nazzaro, Tolentino, Folgore Falerone e Vismara).
Gol fatti: 19 (8 in casa e 11 in trasferta) con 7 diversi marcatori: Bucefalo (3 di cui 1 su rigore), Capoccia (1), Cecchini (4), Francesco Giorgini (2), Andrea Marcolini (2) , Pagliari (2) ed Alessandro Rossi (4 di cui 2 su rigore). Ai 7 diversi marcatori bianco-azzurri va aggiunta l’autorete di Fiore (Samb).
Gol subiti: 32 (11 in casa e 21 in trasferta).
Differenza reti: -13 (19-32).
Capocannonieri: William Cecchini ed Alessandro Rossi (2 rigori trasformati) con 4 reti a testa.
Punti interni: 9 (su 8 gare casalinghe): 2 successi, 3 pareggi e 3 ko interni.
Punti esterni: 10 (su 10 gare in trasferta): 3 successi, un pareggio e 6 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 6.
Ammonizioni: 60 .
Media inglese: -15.
La Forsempronese (ex Bikkembergs Fossombrone) è una squadra del comune di Fossombrone in provincia di Pesaro-Urbino. La scorsa stagione sempre in Eccellenza Marche è giunta quarta con 48 punti senza tuttavia disputare i Play Off in quanto il suo distacco dalla 3a (Montegranaro) era di 10 punti.
La formazione di Michele Fucili (confermato), nell’attuale campionato è 12a a pari punti (19) col Pagliare. 19 punti in 18 partite frutto di 5 successi (1-0 interno col Castelfidardo alla 5a Giornata, 1-3 a Monte Urano all’8a , altro 1-0 interno stavolta col Grottammare alla 9a, 1-2 a Corridonia alla 14a e 0-1 a Cascinare alla 18a), 4 pareggi (tre per 0-0 : interno con l’Elpidiense alla 1a Giornata, ancora interno stavolta con l’Urbania alla 7a e a Senigallia alla 15a ed uno per 2-2: interno col Pagliare alla 16a giornata) e 9 ko (4-3 sul campo della Samb alla 2a Giornata, 0-2 interno col Montegiorgio alla 3a, 5-0 a Portorecanati alla 4a, 4-0 sul campo del Trodica alla 6a, 3-2 a Cagli alla 10a, 2-4 interno con la Biagio Nazzaro all’11a, 2-0 a Tolentino alla 12a, 2-3 interno con la Folgore Falerone alla 13a ed 1-0 sul campo del Vismara alla 17a). In Coppa Italia la squadra bianco-azzurra ha passato il 1° turno vincendo il Girone Triangolare 1 con 6 punti vincendo 1-2 (27′ Alessandro Rossi su rigore, 37′ Ciabocchi [C] , 52′ Cecchini. Al 77′ Giovannini della Cagliese ha fallito il rigore del possibile 2-2) sul campo della Cagliese e poi battendo 2-0 (70′Alessandro Rossi su rigore, 76′ Pagliari) tra le mura amiche l’Urbania. Nel 2° turno (valevole come semifinali) è stata inserita nel Girone Triangolare 1 con Castelfidardo e Tolentino. Nella 1a Giornata del 16 ottobre ha perso in casa col Tolentino per 0-1 (85′ Iori. All’86′espulso per proteste Andrea Marcolini della Forsempronese e poi in rapida successione sempre per proteste il tecnico della Forsempronese Fucili, il massaggiatore Profili e direttamente dalla panchina il giocatore Gallo). Nella 2a giornata del 6 novembre ha perso 4-2 (10’Coccioli [F], 30’Andrea Marcolini [F], 56’Dell’Aquila, 58’Taddei, 65’Ciccioli e 68’Dell’Aquila) sul campo del Castelfidardo venendo eliminata dal trofeo.

Statistiche TRODICA (Prossimo avversario del Grottammare) :
Vittorie: 9 (Con Corridonia, Vigor Senigallia, Forsempronese, Pagliare, Portorecanati, Castelfidardo, Folgore Falerone Montegranaro, Monturanese e Cagliese)
Pareggi: 5 (Con Tolentino, Vismara, Elpidiense Cascinare, Samb ed Urbania)
Sconfitte: 4 (Con Grottammare, Biagio Nazzaro, Montegiorgio e Tolentino)
Gol fatti: 29 (14 in casa ed 15 in trasferta) con 10 diversi marcatori: Aquino (6), Bartolucci (9 di cui 1 su rigore), Castracani (1), Fabrizi (3), Lucesoli (2), Meschini (1), Petruzzelli (1), Polinesi (2), Ramadori (2) e Matteo Tartabini (1). Ai 10 diversi marcatori bianco-azzurri va aggiunta l’autorete di Giacchi (Cagliese).
Gol subiti: 16 (11 in casa e 5 in trasferta).
Differenza reti: +13 (29-16).
Capocannoniere: Ivan Bartolucci con 9 gol (di cui 1 su rigore) all’attivo.
Punti interni: 15 (su 10 gare casalinghe) : 4 successi, 3 pareggi e 3 ko interni
Punti esterni: 17 (su 8 gare in trasferta): 5 successi , 2 pareggi esterni ed un ko.
Espulsioni (di giocatori): 6 .
Ammonizioni: 48.
Media inglese: -6.
Il Trodica è una squadra dell’omonima frazione di Morrovalle (Macerata) neopromossa in Eccellenza Marche (dove mancava dalla stagione 1992/93) essendo stata ripescata grazie alla rinuncia dell’Atletico River Urbinelli (che dopo essere giunto settimo in Eccellenza non si è riscritto e ripartirà dalla 3a Categoria) . La scorsa stagione il Trodica è giunto 4° nel Girone B di Promozione ed ha perso la finale Play Off col Portorecanati .
Nell’attuale campionato, la formazione di Renzo Morreale (confermato) è terza a pari punti (32) con Biagio Nazzaro e Montegiorgio. 32 punti in 18 giornate frutto di 9 successi (0-2 a Corridonia alla 3a Giornata, 0-5 a Senigallia alla 5a, 4-0 interno con la Forsempronese alla 6a, 1-2 a Pagliare alla 7a, 2-1 interno col Portorecanati alla 12a, 1-0 sempre interno col Castelfidardo alla 13a, 0-3 a Montegranaro alla 14a, 1-0 interno con la Monturanese alla 15a e 0-1 a Cagli alla 16a), 5 pareggi (quattro 1-1: sul campo del Tolentino alla 1a Giornata, interno col Vismara all’8a , a Cascinare alla 9a ed interno con la Samb sul neutro di Monte San Giusto alla 10a ed uno 0-0 sempre interno con l’Urbania alla 17a) e 4 ko (1-2 interno col Grottammare alla 2a Giornata, 2-3 sempre interno con la Biagio Nazzaro alla 4a, 2-0 a Montegiorgio all’11a ed 1-3 interno col Tolentino alla 18a).
In Coppa Italia la squadra bianco-azzurra è stata eliminata nel Girone Triangolare 4 chiudendo con un solo punto dopo aver perso 3-2 (14’Strano su rigore, 54′ Bartolucci [T] , 56′ Ramadori [T], 72′ Michele Santoni, 78 Garcia) sul campo del Portorecanati e pareggiato 2-2 (6’Bartolucci [T] , 36′ Ramadori [T], 67′ Petrucci [F.F.], 85′ Daniele Viti [F.F.]) in casa con la Folgore Falerone.

Questo nel dettaglio il quadro aggiornato degli allenatori delle 18 squadre che compongono l’Eccellenza Marche 2013/14:
BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE: Franco Gianangeli (Nuovo);
CAGLIESE: Andrea Salvi (nuovo) poi esonerato e rilevato all’8a giornata dal giocatore-allenatore Giovanni Cipolla, il quale è stato a sua volta esonerato e rilevato alla 18a giornata da Luca Luchetti;
CASTELFIDARDO: Roberto Mobili (Confermato);
CORRIDONIA: Emiliano Da Col (nuovo) ;
ELPIDIENSE CASCINARE: il giocatore-allenatore Paolo Siroti (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 18a giornata da Daniele Fanì;
FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO: Stefano Cuccù (confermato) poi esonerato e rilevato alla 15a giornata da Roberto Lattanzi;
FORSEMPRONESE (FOSSOMBRONE): Michele Fucili (confermato);
GROTTAMMARE: Luigi Zaini (Nuovo) ;
MONTEGIORGIO: Domenico Izzotti (confermato);
MONTURANESE: Matteo Marcaccio (nuovo);
PAGLIARE: Matteo Padalino (nuovo);
PORTORECANATI: Matteo Possanzini (confermato);
SAMBENEDETTESE: Andrea Mosconi (nuovo);
TOLENTINO: Aldo Clementi (nuovo);
TRODICA: Renzo Morreale (confermato);
URBANIA: Antonio Ceccarini (confermato);
VIGOR SENIGALLIA: Giovanni Trillini (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 6a giornata da Marco Alessandrini ;
VISMARA: Massimo Scardovi (confermato).
In neretto le squadre che hanno già sostituito il proprio allenatore iniziale.

COPPA ITALIA ECCELLENZA

GIRONE TRIANGOLARE 1:
Risultato 1a Giornata di Mercoledì 16/10/2013:Forsempronese-Tolentino (Posticipo ore 20) 0-1 (85′ Iori. All’86’espulso per proteste Andrea Marcolini della Forsempronese e poi in rapida successione sempre per proteste il tecnico della Forsempronese Fucili, il massaggiatore Profili e direttamente dalla panchina il giocatore Gallo). Ha riposato: Castelfidardo
Risultato 2a Giornata di Mercoledì 06/11/2013: Castelfidardo-Forsempronese 4-2 (10’Coccioli [F], 30’Andrea Marcolini [F], 56’Dell’Aquila, 58’Taddei, 65’Ciccioli e 68’Dell’Aquila). Ha riposato: Tolentino.
Risultato 3a ed ultima Giornata di mercoledì 4 dicembre (e non più il 27 novembre come era stato in precedenza stabilito): Tolentino-Castelfidardo 0-0. Ha riposato:Forsempronese.
Classifica Finale: Castelfidardo * e Tolentino 4 e Forsempronese 0.
In neretto la squadra approdata in finale.
*= Castelfidardo è in finale in virtù della migliore differenza reti +2 rispetto al +1 del Tolentino e maggior numero di reti segnate 4 contro una sola dei cremisi.
GIRONE TRIANGOLARE 2:
Risultato 1a Giornata di Mercoledì 16/10/2013:SAMBENEDETTESE-Montegiorgio (Gara giocata sul neutro di Grottammare) 0-1 (33’Finucci) . Ha riposato: Folgore Falerone Montegranaro
Risultato 2a Giornata di Mercoledì 06/11/2013:Folgore Falerone Montegranaro-SAMB 0-1 (25’Zebi). Ha riposato: Montegiorgio.
Risultato 3a ed ultima Giornata di Domenica 29 dicembre (e non più il 27 novembre o il 4 dicembre come era stato in precedenza stabilito): Montegiorgio-Folgore Falerone Montegranaro 2-0 (43′ Michael Cardinali, 77’Olivieri. Al 42’espulso Mengo della Folgore Falerone per doppia ammonizione). Ha riposato: SAMB.
Classifica Finale: Montegiorgio 6, SAMB 3 e Folgore Falerone Montegranaro 0.
In neretto la squadra approdata in finale.

Finale in gara unica mercoledì 22 gennaio ore 18 sul neutro Ferranti di Porto Sant’Elpidio (Fermo): Castelfidardo-Montegiorgio.