SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Niente botti a San Silvestro. Il sindaco Giovanni Gaspari ha firmato un’ordinanza con cui si dispone “il divieto di utilizzo di petardi, mortaretti, artifici pirotecnici di qualsiasi tipo, compresi quelli ad effetto illuminante, anche se di libera vendita”.

Il provvedimento è esteso a tutto il territorio comunale ed è valido nelle giornate di martedì 31 dicembre 2013 e mercoledì 1° gennaio 2014 nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché in luogo privato laddove possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici sui luoghi pubblici. Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro, salvo che il fatto non costituisca reato.

“Come ogni anno si è deciso di emettere questa ordinanza con una duplice funzione – dichiara Gaspari – da un lato limitare possibili incidenti a persone o cose dovuti all’uso improprio o imprudente dei prodotti pirotecnici, dall’altro per tutelare gli animali che la notte di San Silvestro a causa degli scoppi dei botti si spaventano, rischiano lo smarrimento che, in alcuni casi, ne determina il ferimento e la morte”.  La misura venne adottata anche l’anno scorso, senza però ottenere grandi effetti.