ACQUAVIVA PICENA – Tanti i “regali” per queste festività per i cittadini da parte dell’amministrazione comunale, che ha stilato un ricco calendario di eventi a sfondo artistico, tradizionale, culturale e sociale. Si comincia dal 13 al 15 dicembre con il primo Festival del teatro dialettale, presso la sala Consiliare, con protagoniste le compagnie teatrali La Zicagna “Rosella Massicci” di Acquaviva Picena, “I fuori di Testo” di San Benedetto del Tronto e “Elianto” di Lapedona.

Il 21 dicembre la Chiesa di San Rocco ospiterà alle ore 17 Solidea Ruggiero che nell’occasione presenterà il suo libro “Io che non conosco la vergogna”  con l’accompagnamento musicale dei “Persian Pelican”, mentre il 22 dicembre saranno tre i momenti di festa: alle ore 16 per i più piccini Babbo Natale arriverà in piazza San Nicolò, mentre alle 18 sarà inaugurata la mostra “Acquaviva nell’arte – Il Natale” con a seguire il concerto lirico di Natale organizzato dalla Proloco e da Gian Luigi Pepa, alle 21 nella Chiesa di San Nicolò, a cui presenzieranno il soprano Michela Varvaro e Sara Torquati all’organo.

Si rinnova poi l’appuntamento con “La via dei presepi”, rassegna di sacre rappresentazioni artistiche del giunta alla sua settima edizione, grazie alla collaborazione dell’associazione culturale Le Due Colline, dell’A.I.A.P. e con il patrocino dell’Amministrazione Comunale. L’evento, iniziato con la festa del presepista il 1 Dicembre,  vedrà la mostra aperta dal 25 dicembre al 6 gennaio 2014 con i seguenti orari: Feriali 15.00\19.00, Festivi e prefestivi 9.00\12.00-15.30\19.30. Il percorso itinerante invece sarà scandito in dieci tappe:  Sala del palio, San rocco, Fortezza medievale, Palazzo Dalma Massetti ,Presepe storico di Sponsalia ,  Ufficio I.A.T, Piazza San Nicolò , Chiesa di S. Nicolò, Casa Travaglini e per concludere il Convento di San Lorenzo.

Altro momento dedicato ai bambini sarà la Tombolata organizzata dall’Ass. Pro Loco presso la Sala Consiliare il 29 dicembre alle ore 16.