CORRIDONIA (MACERATA)-La gara Cagliese-Trodica (posticipata a giovedì 19 dicembre per la morte di Don Romano Magnoni, personaggio importante per il comune e lo sport di Cagli) si è conclusa con la vittoria della squadra ospite, giunta al 5° successo consecutivo così come la Samb. Dunque la 16a Giornata (penultima d’andata) dell’Eccellenza Marche giocata per 8/9 di mercoledì nel 1° ed unico turno infrasettimanale del torneo è ora completa e va in archivio con 6 successi (di cui 5 esterni) e 3 pareggi (di cui 1 a reti bianche) ; 25 (di cui 2 su rigore) le reti messe a segno per ora in questo 16°turno.
La Samb (al 15° risultato utile consecutivo ed unica squadra ancora imbattuta nell’Eccellenza Marche) al 5° successo consecutivo e già campione d’inverno in attesa di recuperare la gara interna col Tolentino rinviata per motivi di ordine pubblico, vince sul campo del Corridonia allungando ancora sul 2° posto: +9 su Biagio Nazzaro (al 13° risultato utile consecutivo; 2° pareggio di fila) che ha impattato (3-3) a sorpresa tra le mura amiche con l’Elpidiense e Castelfidardo che espugnando di misura Urbania ha agganciato i biagiotti.

Risultati e marcatori 16a giornata d’andata Eccellenza Marche di mercoledì 18 dicembre 2013:
Biagio Nazzaro Chiaravalle -Elpidiense 3-3 (18’Berdini [E], 30’Vitali [E], 49’Severini [B.N.] , 55′ Trudo [B.N.], 71′ Di Crescenzo [B.N.] 90′ Bosoni [E])
Cagliese-Trodica (Gara giocata in posticipo giovedì 19 dicembre in quanto mercoledì c’era la concomitanza con il funerale di Don Romano Magnoni figura importante per il comune e lo sport di Cagli) 0-1 (83’autorete di Giacchi. Al 44’espulso Ciucci del Trodica per fallo da ultimo uomo. Al 45’Cossa della Cagliese ha fallito un rigore parato dal portiere ospite Recchi)
Corridonia-Samb 0-3 (2’Tozzi Borsoi, 6’Piccioni, 14′ autorete di Pierluigi)
Forsempronese-Pagliare 2-2 (3’Bucefalo [F], 12′ Cecchini [F], 25′ Bizzarri [P], 78′ Poli [P])
Grottammare-Montegiorgio 1-2 (17’Testoni, 19′ Olivieri su rigore, 63’Mastrojanni [G]. Al 79’espulso Cardinali del Montegiorgio per gioco falloso),
Monturanese-Folgore Falerone Montegranaro 0-0
Tolentino-Portorecanati 2-3 (12’Pandolfi, 20’Frinconi [T], 30′ Strano su rigore, 64’Elia Santoni, 76′ Cinotti [T])
Urbania-Castelfidardo 0-1 (91’Elia Donzelli. Al 72’espulso il portiere ospite Loris Cantarini per fallo da ultimo uomo)
Vigor Senigallia-Vismara 2-0 (17’Cristian Gorini e 74’Pesaresi. All’86’ espulso Marco Carboni della Vigor per doppia ammonizione)

CLASSIFICA: Samb * 41 , Biagio Nazzaro Chiaravalle e Castelfidardo 32, Trodica 31, Portorecanati 28, Montegiorgio 26, Folgore Falerone Montegranaro 25, Tolentino * 23, Urbania 21, Vismara 19, Vigor Senigallia 18, Corridonia 17, Forsempronese e Pagliare 16, Elpidiense Cascinare e Grottammare 14, Monturanese 11, Cagliese 7.

*= una gara in meno e dunque da recuperare.

Prossimo turno, 17a ed ultima giornata d’andata Eccellenza Marche di domenica 22 dicembre 2013 ore 14:30:
Castelfidardo-Monturanese
Elpidiense Cascinare-Tolentino
Folgore Falerone Montegranaro-Vigor Senigallia
Montegiorgio-Cagliese
Pagliare-Corridonia
Portorecanati-Grottammare
Samb-Biagio Nazzaro (a porte chiuse)
Trodica-Urbania
Vismara-Forsempronese

L’ultima volta che Samb e Biagio Nazzaro si sono affrontati al Riviera risale alla stagione 2009/10 sempre in Eccellenza e finì 5-0 (18’Giandomenico , 45’Ivan D´Angelo, 50’D’Aniello , 74′ Palladini su rigore, 78’Cacciatore) per i rivieraschi allora guidati da Palladini che era giocatore-allenatore.

CLASSIFICA MARCATORI: In testa alla classifica cannonieri ci sono:Dario Ludovisi (un rigore trasformato) della Folgore Falerone e Romano Tozzi Borsoi (un rigore trasformato) della Samb con 11 gol a testa .
Alle loro spalle troviamo: Emanuele Pandolfi del Portorecanati e Pesaresi della Vigor Senigallia con 10 reti ciascuno.
Completano attuale podio: Bartolucci del Trodica, Padovani (un rigore trasformato) della Samb e Nicolò Severini e Trudo della Biagio Nazzaro con 9 centri a testa.

Seguono: Cinotti del Tolentino e Sbarbati del Castelfidardo con 7 reti ciascuno .
A seguire: Carlos Tomas Aquino del Trodica, Baldinini della Samb, Tommaso Gabrielloni della Biagio Nazzaro e Marcoaldi del Montegiorgio con 6 gol a testa.
Poi vi sono: Luca Braccioni dell’Urbania, Bracciotti dell’Elpidiense Cascinare, Dell’Aquila del Castelfidardo, Mandorlini del Tolentino, Olivieri del Montegiorgio e Rosa della Folgore Falerone con 5 centri a testa.

Dietro di loro vi sono: Bernabei del Tolentino, Francioni del Corridonia, Monaco di Monaco (un rigore trasformato) del Grottammare , Alessandro Rossi della Forsempronese , Zonghetti del Vismara, Cossa (3 con la maglia del Vismara ed 1 con quella della Cagliese) ed Elia Donzelli (3 con la maglia della Montruranese ed 1 con quella del Castelfidardo) con 4 gol ciascuno.

Seguono poi: Bruscaglia della Cagliese, Bucefalo e Cecchini della Forsempronese, Cabello del Vismara, Caporaletti e Marcelletti del Portorecanati, Michael Cardinali del Montegiorgio, Andrea Ciotti del Tolentino, Di Crescenzo della Biagio Nazzaro, Fabrizi del Trodica, Ferrara del Grottammare , Iachini e Poli del Pagliare, Minella del Corridonia, Morlacco e Niccolini dell’Elpidiense Cascinare, Pelliccetti della Monturanese, Petrucci della Folgore Falerone e Simoncelli e Tassi del Castelfidardo con 3 reti a testa.

Poi ci sono: Bizzarri e Massi del Pagliare , Borghetti e Piccioni della Samb, Ruben Carboni e Panti del Castelfidardo, Stefano Cento, Garcia, Emanuele Gasparini e Strano del Portorecanati, Clementi della Biagio Nazzaro, Cumani e Davide Zandri della Cagliese, Ivan D’Angelo e Iuvalè della Folgore Falerone, Finucci del Montegiorgio, Frascerra dell’Elpidiense Cascinare, Luca Fraternali, Zohir Mounssif e Sacchi dell’Urbania, Francesco Giorgini, Andrea Marcolini e Pagliari della Forsempronese , Cristian Gorini della Vigor Senigallia, Iori del Tolentino, Lucesoli, Polinesi e Ramadori del Trodica, Giorgio Mariani e Mongiello della Monturanese e Federico Rossini del Vismara con 2 gol ciascuno.

Seguono: Alessandrini, Berardini, Matteo Calvaresi , De Cesare, Lombardo e Mastrojanni del Grottammare, Badioli, Valiant Balla e Cipolla della Cagliese, Emiliano Bartoli, Bellucci e Tebaldi del Vismara, Berdini, Bosoni e Daniele Vitali dell’Elpidiense Cascinare, Bergamini, Fede, Frinconi e Federico Ruggeri del Tolentino, Borraccini, Andrea Carboni, Corradetti, De Marco, Marco Mariani, Pulcini e Testoni del Montegiorgio, Daniel Cantarini, Domenichetti e Frulla della Biagio Nazzaro, Capoccia della Forsempronese, Marco Carboni, Siena e Squadroni della Vigor Senigallia, Valerio Carboni e Polenta della Folgore Falerone, Caselli, Cesani, Galanti, Palma e Tedeschi del Pagliare, Castracani, Meschini e Petruzzelli del Trodica , Di Giosaffatte, Fusari e Marani del Corridonia, Fermani, Marconi e Ortolani del Castelfidardo, Guido Galli, Traini, Varriale e Davide Viti della Samb, Davide Gasparini, Leonardi , Papa, Pericolo, Rombini ed Elia Santoni del Portorecanati e Samir Mounssif e Ricci dell’Urbania, tutti con un centro a testa.
Autoreti: Fenucci (Biagio Nazzaro) pro Tolentino, Fiore (Samb) pro Forsempronese, Giacchi (Cagliese) pro Trodica, Marconi (Castelfidardo) pro Grottammare, Meglio (Vismara) pro Castelfidardo , Meschini (Trodica) pro Portorecanati e Pierluigi (Corridonia) pro Samb.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO DOPO LA SEDICESIMA GIORNATA:
POSITIVE:
L’unica squadra imbattuta e dunque con la Migliore Serie Positiva in corso è la Samb con 15 risultati utili consecutivi (13 successi e 2 pareggi) . Anche in casa ed in trasferta come in assoluto, la Samb è l’unica squadra imbattuta.
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Samb e Trodica con 5 successi consecutivi a testa.
La più lunga serie di vittorie consecutive è stata ed è tuttora quella della Samb (dalla 1a alla 5a giornata ed in corso dall’11a alla 16a giornata esclusa la 15a rinviata) e del Trodica (dalla 12a alla 16a giornata) con 5 successi consecutivi .
Miglior attacco: Biagio Nazzaro e Samb con 35 reti a testa segnate.
Biagio Nazzaro (17 di cui 3 a tavolino in casa e 18 in trasferta) con 8 diversi marcatori: Daniel Cantarini (1), Clementi (2), Di Crescenzo (3), Domenichetti (1), Frulla (1), Tommaso Gabrielloni (6 di cui 2 su rigore), Nicolò Severini (9) e Trudo (9). Agli 8 diversi marcatori rosso-blu vanno aggiunte le 3 reti assegnate a tavolino nella gara interna contro l’Urbania.
Samb(19 in casa e 16 in trasferta) con 9 diversi elementi: Baldinini (6), Borghetti (2), Guido Galli (1), Padovani (9 di cui 1 su rigore) , Piccioni (2), Tozzi Borsoi (11 di cui 1 su rigore), Traini (1), Varriale (1) e Davide Viti (1). Ai 9 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Pierluigi (Corridonia).
Miglior difesa: Castelfidardo con sole 10 reti subite
Non subisce gol da più partite: Trodica da 4 gare consecutive (399 minuti complessivi).
Migliore differenza reti : Samb con un +20 (35-15).
Maggior numero di vittorie: Samb con 13 successi .
Maggior numero di pareggi: Monturanese con 8 pari.
La squadra che ha fatto più punti in casa è la Samb con 21 frutto di 7 successi interni consecutivi.
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è la Samb con 20 frutto di 6 successi e 2 pareggi esterni .
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è il Portorecanati con 13 diversi marcatori: Caporaletti (3), Stefano Cento (2), Garcia (2), Davide Gasparini (1), Emanuele Gasparini (2), Leonardi (1), Marcelletti (3), Emanuele Pandolfi (10), Papa (1), Pericolo (1) , Rombini (1), Elia Santoni (1) e Strano (2, entrambi su rigore). Ai 13 diversi marcatori arancio-neri va aggiunta l’autorete di Meschini (Trodica).
Minor numero di espulsioni (di giocatori): Tolentino con 0 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Vismara con 30 cartellini gialli rimediati.
Migliore media inglese: Samb con un +12 .

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte Cagliese con 13 ko .
Peggior serie negativa in corso: Urbania con 4 ko consecutivi.
La più lunga serie negativa è stata per ora quella della Cagliese con 8 ko consecutivi (dalla 2a alla 9a giornata).
Minor numero di vittorie: Monturanese con un solo successo.
Minor numero di pareggi: Cagliese con un solo pari.
Peggior difesa: Cagliese con 35 reti incassate.
Peggior attacco: Corridonia e Monturanese con 10 reti a testa segnate.
Non segna da più partite: Urbania da 4 gare consecutive (365 minuti complessivi).
Peggior differenza reti: Cagliese con un -24 (11-35).
Le squadre che hanno fatto meno punti tra le mura amiche sono: Cagliese (un successo, un pari e 6 ko interni) , Grottammare (un successo, un pareggio e 6 ko interni) e Monturanese (4 pareggi e 4 ko interni) a quota 4 .
La squadra che ha fatto meno punti esterni è la Cagliese a quota 3 (un successo e 7 ko esterni).
Le squadra a segno col minor numero di giocatori è la Monturanese con 4 soli marcatori : Elia Donzelli (3), Giorgio Mariani (2) , Mongiello (2) e Pelliccetti (3).
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Cagliese con 9 cartellini rossi.
Maggior numero di ammonizioni: Cagliese con 60 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Cagliese con un -25.

STATISTICHE SAMB *:
Serie Positiva in corso: 15 risultati utili consecutivi (13 successi e 2 pareggi); 5 successi di fila.
Vittorie: 13 (Con Vigor Senigallia , Forsempronese, Pagliare, Vismara, Elpidiense, Montegiorgio, Portorecanati, Castelfidardo, Urbania, Monturanese, Grottammare, Cagliese e Corridonia).
Pareggi: 2 (Con Folgore Falerone Montegranaro e Trodica)
Sconfitte: 0
Gol fatti: 35 (19 in casa e 16 in trasferta) con 9 diversi marcatori : Baldinini (6), Borghetti (2), Guido Galli (1), Padovani (9 di cui 1 su rigore) , Piccioni (2), Tozzi Borsoi (11 di cui 1 su rigore), Traini (1), Varriale (1) e Davide Viti (1). Ai 9 diversi marcatori rossoblu va aggiunta l’autorete di Pierluigi (Corridonia).
Gol subiti: 15 (9 in casa e 6 in trasferta). Non subisce gol da 2 gare consecutive (268 minuti complessivi)
Differenza reti: +20 (35-15).
Capocannoniere: Romano Tozzi Borsoi con 11 reti (di cui 1 su rigore).
Punti interni: 21 (su 7 gare casalinghe): 7 successi interni consecutivi.
Punti esterni: 20 (su 8 gare in trasferta): 6 successi e 2 pareggi esterni.
Espulsioni (di giocatori): 3 (Fedeli , Giulio Gorini e Davide Viti)
Ammonizioni: 35.
Media inglese: +12.
*= deve recuperare gara interna col Tolentino valevole per la 15a giornata d’andata.

Statistiche GROTTAMMARE:
Vittorie: 4 (Con Trodica, Cagliese, Tolentino ed Elpidiense Cascinare)
Pareggi: 2 (Con Monturanese e Corridonia) .
Sconfitte: 10 (Con Castelfidardo, Urbania, Folgore Falerone, Biagio Nazzaro Chiaravalle, Forsempronese, Vismara, Vigor Senigallia, Samb, Pagliare e Montegiorgio).
Gol fatti: 14 (7 in casa e 7 in trasferta) con 8 diversi marcatori: Alessandrini (1), Berardini (1), Matteo Calvaresi (1), De Cesare (1), Ferrara (3), Lombardo (1), Mastrojanni (1) e Monaco di Monaco (4 di cui 1 su rigore). Agli 8 diversi marcatori biancocelesti va aggiunta l’autorete di Marconi (Castelfidardo) .
Gol subiti: 23 (15 in casa e 8 fuori) .
Differenza reti: -9 (14-23)
Capocannoniere: Giuseppe Monaco di Monaco con 4 gol (di cui 1 su rigore) all’attivo.
Punti interni: 4 (su 8 gare in casa): un successo, un pareggio e 6 ko interni.
Punti esterni:10 (su 8 gare in trasferta): 3 successi, un pari e 4 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 6 (Berardini, Dion Gibbs, Francesco La Grassa, Monaco di Monaco, Quintili e Ripa)
Ammonizioni: 40.
Media inglese: -18

Statistiche BIAGIO NAZZARO (prossimo avversario della Samb) :
Serie Positiva in corso: 13 risultati utili consecutivi (9 successi di cui 1 a tavolino e 4 pareggi)
Vittorie:9 (Con Trodica, Urbania* , Grottammare, Cagliese, Folgore Falerone, Forsempronese, Corridonia, Vismara e Vigor Senigallia).
Pareggi: 5 (Con Montegiorgio, Monturanese, Tolentino, Pagliare ed Elpidiense).
Sconfitte: 2 (Con Portorecanati e Castelfidardo).
Gol fatti: 35 di cui 3 a tavolino (17 di cui 3 a tavolino in casa e 18 in trasferta) con 8 diversi marcatori: Daniel Cantarini (1), Clementi (2), Di Crescenzo (3), Domenichetti (1), Frulla (1), Tommaso Gabrielloni (6 di cui 2 su rigore), Nicolò Severini (9) e Trudo (9 di cui 2 su rigore). Agli 8 diversi marcatori rosso-blu vanno aggiunte le 3 reti assegnate a tavolino nella gara interna contro l’Urbania.
Gol subiti: 18 (7 in casa e 11 in trasferta).
Differenza reti: +17 (35-18).
Capocannonieri: Nicolò Severini e Kevin Olivier Trudo con 8 reti a testa.
Punti interni: 17 (su 8 gare casalinghe): 5 successi (di cui 1 a tavolino), 2 pari ed un ko interno.
Punti esterni: 15 (su 8 gare in trasferta): 4 successi, 3 pareggi ed un ko esterno.
Espulsioni (di giocatori): 3.
Ammonizioni: 39.
Media inglese: 0.
La Biagio Nazzaro è una squadra di Chiaravalle (Ancona) nata nel 1922 che ha preso il nome dal leggendario pilota motociclistico ed automobilistico degli anni 20. La scorsa stagione sempre in Eccellenza Marche è giunta seconda con 59 punti perdendo (0-1) la finale Play Off col Montegranaro (che era giunto terzo). La formazione di Franco Gianangeli (nuovo), nell’attuale campionato è seconda a pari punti (32*) col Castelfidardo. 32 punti in 16 partite frutto di 9 successi (2-3 sul campo del Trodica alla 4a giornata, 3-0 * interno a tavolino contro l’Urbania alla 5a , 2-0 sempre interno col Grottammare alla 7a, 1-5 a Cagli all’8a, 1-0 interno con la Folgore Falerone alla 9a, 2-4 a Fossombrone all 11a, 3-0 interno col Corridonia alla 12a, 0-1 sul campo del Vismara alla 13a e 3-0 interno con la Vigor Senigallia alla 14a) ,5 pareggi (1-1 interno con il Montegiorgio nel recupero della 1a giornata, 0-0 a Monte Urano alla 6a giornata, 3-3 a Tolentino alla 10a, 1-1 a Pagliare alla 15a ed altro 3-3 stavolta in casa con l’Elpidiense alla 16a) e 2 ko (2-1 sul campo del Portorecanati alla 2a giornata ed 1-2 interno col Castelfidardo alla 3a) .
In Coppa Italia (vinta 2 volte: nelle stagioni 1992/93 e 2004/05) la squadra rosso-blu è stata eliminata chiudendo il Girone Triangolare 3 con tre punti, perdendo 2-3 (25´ Trudo [B.N.], 35´ Cinotti su rigore, 55´ Tommaso Gabrielloni [B.N.], 70´ Nicolosi , 79´ Bernabei) in casa col Tolentino e poi vincendo 0-1 (58′ Di Crescenzo) a Corridonia.
*= Ha vinto 3-0 a tavolino la gara interna valevole per la 5a giornata con l’Urbania sospesa all’87’ sull’1-1 visto l’errore tecnico della squadra ospite nel cambio di un under.

Statistiche PORTORECANATI (Prossimo avversario del Grottammare) :
Serie Positiva in corso: 4 risultati utili consecutivi (3 successi ed un pareggio); 2 successi di fila.
Vittorie: 8 (Con Biagio Nazzaro, Vigor Senigallia, Forsempronese, Elpidiense Cascinare, Montegiorgio, Urbania, Cagliese e Tolentino)
Pareggi: 4 (Con Corridonia, Vismara, Folgore Falerone Montegranaro e Monturanese)
Sconfitte: 4 (Con Pagliare, Samb, Castelfidardo e Trodica).
Gol fatti: 31 (14 in casa e 17 in trasferta) con 13 diversi marcatori: Caporaletti (3), Stefano Cento (2), Garcia (2), Davide Gasparini (1), Emanuele Gasparini (2), Leonardi (1), Marcelletti (3), Emanuele Pandolfi (10), Papa (1), Pericolo (1) , Rombini (1), Elia Santoni (1) e Strano (2, entrambi su rigore). Ai 13 diversi marcatori arancio-neri va aggiunta l’autorete di Meschini (Trodica).
Gol subiti: 21 (6 in casa e 15 in trasferta).
Differenza reti: +10 (31-21).
Capocannoniere: Emanuele Pandolfi con 10 gol all’attivo.
Punti interni: 16 (su 8 gare casalinghe) : 5 successi, un pareggio e 2 ko interni.
Punti esterni: 12 (su 8 gare in trasferta): 3 successi, 3 pareggi e 2 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 6 .
Ammonizioni: 35.
Media inglese:-4.
Il Portorecanati è una squadra dell’omonimo comune in provincia di Macerata. Neopromossa in Eccellenza (dove è approdata per la 1a volta nella sua storia) avendo vinto i Play Off del Girone B di Promozione Marche battendo in finale il Trodica per 4-2, dopo essere giunto 2° a pari punti con la Folgore Falerone nella Regular Season.
Sempre la scorsa stagione ha vinto anche la Coppa Italia di Promozione (Marche) battendo in finale la Falconarese. Mentre ha perso la finale Intergirone (contro la seconda classificata del Girone A dove non si sono disputati visto ampi distacchi i Play Off) 4-1 con il Vismara.
Nell’attuale campionato, la formazione di Matteo Possanzini (confermato) è 5a con 28 punti in 16 giornate frutto di 8 successi (2-1 interno con la Biagio Nazzaro alla 2a giornata ,0-2 a Senigallia alla 3a, 5-0 interno con la Forsempronese alla 4a , 1-2 a Cascinare alla 7a, 2-1 interno col Montegiorgio alla 9a, 3-0 sempre interno con l’Urbania alla 13a, 2-1 interno con la Cagliese alla 15a e 2-3 a Tolentino alla 16a), 4 pareggi (0-0 a Corridonia alla 1a Giornata, altro 0-0 stavolta interno col Vismara alla 6a, 3-3 a Montegranaro alla 10a ed altro 3-3 esterno stavolta a Monte Urano alla 14a) e 4 ko (4-3 a Pagliare alla 5a giornata, 0-2 interno con la Samb sul neutro di Grottammare all’8a, 0-1 sempre interno col Castelfidardo all’11a e 2-1 sul campo del Trodica alla 12a).
In Coppa Italia la squadra arancio-nero è stata eliminata chiudendo il Girone Triangolare 4 con 3 punti , frutto di un successo: 3-2 (14′Strano su rigore, 54′ Bartolucci [T] , 56′ Ramadori [T], 72′ Michele Santoni, 78 Garcia) interno col Trodica ed un ko: 3-1 (29′ Ludovisi , 32′ e 40′ Ivan D’Angelo , 69′ Pandolfi [P] su rigore) sul campo della Folgore Falerone.

Questo nel dettaglio il quadro aggiornato degli allenatori delle 18 squadre che compongono l’Eccellenza Marche 2013/14:
BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE: Franco Gianangeli (Nuovo);
CAGLIESE: Andrea Salvi (nuovo) poi esonerato e rilevato all’8a giornata dal giocatore-allenatore Giovanni Cipolla;
CASTELFIDARDO: Roberto Mobili (Confermato);
CORRIDONIA: Emiliano Da Col (nuovo) ;
ELPIDIENSE CASCINARE: il giocatore-allenatore Paolo Siroti (nuovo) ;
FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO: Stefano Cuccù (confermato) poi esonerato e rilevato alla 15a giornata da Roberto Lattanzi;
FORSEMPRONESE (FOSSOMBRONE): Michele Fucili (confermato);
GROTTAMMARE: Luigi Zaini (Nuovo) ;
MONTEGIORGIO: Domenico Izzotti (confermato);
MONTURANESE: Matteo Marcaccio (nuovo);
PAGLIARE: Matteo Padalino (nuovo);
PORTORECANATI: Matteo Possanzini (confermato);
SAMBENEDETTESE: Andrea Mosconi (nuovo);
TOLENTINO: Aldo Clementi (nuovo);
TRODICA: Renzo Morreale (confermato);
URBANIA: Antonio Ceccarini (confermato);
VIGOR SENIGALLIA: Giovanni Trillini (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 6a giornata da Marco Alessandrini ;
VISMARA: Massimo Scardovi (confermato).
In neretto le squadre che hanno già sostituito il proprio allenatore iniziale.

INFO ECCELLENZA MARCHE: Il Comitato Figc Marche ha stabilito il numero delle promozioni e delle retrocessioni al termine della stagione calcistica in corso. La novità più importante è che il massimo campionato regionale di Eccellenza, attualmente a 18 squadre, nella prossima stagione 2014/15 tornerà a 16 squadre, equiparandosi così agli altri campionati regionali. Saranno così 4 le retrocessioni, 2 dirette e 2 attraverso i play out, mentre dal campionato di Promozione saliranno in Eccellenza le vincenti dei due gironi e la vincente dello spareggio tra le squadre che si aggiudicheranno i play off (Girone A e Girone B), per un totale di 3 promosse. Per quanto riguarda gli altri campionati sono previste 5 promozioni dalla prima categoria e 11 dalla seconda categoria, mentre retrocederanno 6 formazioni dai due gironi di Promozione, 12 dai quattro gironi di Prima Categoria e 24 dagli otto gironi di Seconda Categoria. Il tutto ovviamente salvo eventuali retrocessioni di squadre marchigiane dal campionato di serie D Girone F o promozioni di compagini delle Marche attraverso la coppa Italia o i play off Nazionali di Eccellenza, così come accaduto nelle ultime due stagioni. Resta confermata la regola dei 10 punti di distacco quale limite massimo per poter disputare play off e play out che si giocheranno in gara unica in casa della meglio-classificata nella Regolar Season.

COPPA ITALIA ECCELLENZA
2A FASE GIRONI TRIANGOLARI (SEMIFINALI):
GIRONE TRIANGOLARE 1:
Risultato 1a Giornata di Mercoledì 16/10/2013:Forsempronese-Tolentino (Posticipo ore 20) 0-1 (85′ Iori. All’86’espulso per proteste Andrea Marcolini della Forsempronese e poi in rapida successione sempre per proteste il tecnico della Forsempronese Fucili, il massaggiatore Profili e direttamente dalla panchina il giocatore Gallo). Ha riposato: Castelfidardo
Risultato 2a Giornata di Mercoledì 06/11/2013: Castelfidardo-Forsempronese 4-2 (10’Coccioli [F], 30’Andrea Marcolini [F], 56’Dell’Aquila, 58’Taddei, 65’Ciccioli e 68’Dell’Aquila). Ha riposato: Tolentino.
Risultato 3a ed ultima Giornata di mercoledì 4 dicembre (e non più il 27 novembre come era stato in precedenza stabilito): Tolentino-Castelfidardo 0-0. Ha riposato:Forsempronese.
Classifica Finale: Castelfidardo * e Tolentino 4 e Forsempronese 0.
In neretto la squadra approdata in finale.
*= Castelfidardo è in finale in virtù della migliore differenza reti +2 rispetto al +1 del Tolentino e maggior numero di reti segnate 4 contro una sola dei cremisi.
GIRONE TRIANGOLARE 2:
Risultato 1a Giornata di Mercoledì 16/10/2013:SAMBENEDETTESE-Montegiorgio (Gara giocata sul neutro di Grottammare) 0-1 (33’Finucci) . Ha riposato: Folgore Falerone Montegranaro
Risultato 2a Giornata di Mercoledì 06/11/2013:Folgore Falerone Montegranaro-SAMB 0-1 (25′ Zebi). Ha riposato: Montegiorgio.
3a ed ultima Giornata di Domenica 29 dicembre (e non più il 27 novembre o il 4 dicembre come era stato in precedenza stabilito): Montegiorgio-Folgore Falerone Montegranaro . Riposerà: SAMB.
Classifica Provvisoria: Montegiorgio e SAMB 3 e Folgore Falerone Montegranaro 0.
Finale in data, orario e campo ancora da definire: Castelfidardo-?