CASCINARE (FERMO)-La 15a Giornata dell’Eccellenza Marche è incompleta. All’appello infatti manca la gara Samb-Tolentino rinviata a data da destinarsi per motivi di ordine pubblico. Le 8 gare disputate hanno scaturito 6 successi (di cui 3 esterni) e 2 pareggi (di cui uno a reti bianche) ; 11 (di cui una su rigore) le reti messe a segno per ora in questo 15°turno. In questa giornata è stata realizzata una sola doppietta che porta la firma di Roberto Caporaletti (Portorecanati).
La Samb (reduce da 14 risultati utili consecutivi e 4 successi di fila ed unica squadra ancora imbattuta nell’Eccellenza Marche) in attesa di recuperare la gara interna col Tolentino, è matematicamente campione d’inverno con 2 giornate d’anticipo visto il +7 sulla Biagio Nazzaro (al 12° risultato utile consecutivo) che ha impattato a Pagliare dove è stata raggiunta (sull’1-1) in pieno recupero.
L’Eccellenza marchigiana tornerà ora in campo mercoledì prossimo per la penultima giornata (la 16a) d’andata nel 1° ed unico turno infrasettimanale stagionale.

Risultati e marcatori 15a giornata d’andata Eccellenza Marche di domenica 15 dicembre 2013 :
Castelfidardo-Folgore Falerone Montegranaro 0-1 (7’Rosa)
Elpidiense Cascinare -Grottammare 0-1 (73’Lombardo. Espulso il tecnico dell’Elpidiense Siroti per proteste)
Montegiorgio-Urbania 2-0 (31’Olivieri su rigore, 73’Corradetti. All’82’espulso Orazi dell’Urbania per condotta ritenuta non regolamentare)
Pagliare-Biagio Nazzaro 1-1 (58’Frulla [B.N.], 94’Palma [P]. Espulso il tecnico del Pagliare Padalino per proteste)
Portorecanati-Cagliese (Giocata sabato 14 dicembre) 2-1 (8’e 50’Caporaletti, 69’Cossa [C]. Espulsi: al 46′ il giocatore-allenatore Cipolla per proteste ed al 73’Casavecchia anch’esso della Cagliese per doppia ammonizione)
Samb-Tolentino rinviata a data da destinarsi per motivi di ordine pubblico
Trodica-Monturanese 1-0 (82’Aquino. Al 94′ espulso Cudini della Monturanese per gioco falloso)
Vigor Senigallia-Forsempronese 0-0 (all’83’ espulso il tecnico della Forsempronese Fucili per proteste)
Vismara-Corridonia (Giocata sabato 14 dicembre) 0-1 (86’Fusari. Al 90’espulso Federico Rossini del Vismara per gioco falloso)

CLASSIFICA: Samb * 38 , Biagio Nazzaro Chiaravalle 31, Castelfidardo 29, Trodica 28, Portorecanati 25, Folgore Falerone Montegranaro 24, Montegiorgio e Tolentino * 23, Urbania 21, Vismara 19, Corridonia 17, Forsempronese, Pagliare e Vigor Senigallia 15, Grottammare 14 ,Elpidiense Cascinare 13, Monturanese 10, Cagliese 7.

*= una gara in meno e dunque da recuperare.

Prossimo turno, 16a giornata d’andata Eccellenza Marche di mercoledì 18 dicembre 2013 ore 14:30:
Biagio Nazzaro Chiaravalle -Elpidiense
Cagliese-Trodica
Corridonia-Samb
Forsempronese-Pagliare
Grottammare-Montegiorgio
Monturanese-Folgore Falerone Montegranaro
Tolentino-Portorecanati
Urbania-Castelfidardo
Vigor Senigallia-Vismara

L’ultima volta che Grottammare e Montegiorgio si sono affrontati al Pirani risale alla stagione 2009/10 sempre in Eccellenza e finì 0-3 (30’ Cuccù,39’ Argira, 55’ Crocetti su rigore) per i fermani.

CLASSIFICA MARCATORI: In testa alla classifica cannonieri c’è:Dario Ludovisi della Folgore Falerone con 11 gol (di cui 1 su rigore) all’attivo.
Alle sue spalle troviamo: Tozzi Borsoi della Samb con 10 reti (di cui una su rigore).
Completano attuale podio: Bartolucci del Trodica, Padovani (un rigore trasformato) della Samb, Emanuele Pandolfi del Portorecanati e Pesaresi della Vigor Senigallia con 9 centri ciascuno.

Dietro di loro vi sono: Nicolò Severini e Trudo della Biagio Nazzaro con 8 gol a testa .

Segue Sbarbati del Castelfidardo con 7 reti .
A seguire: Carlos Tomas Aquino del Trodica, Baldinini della Samb, Cinotti del Tolentino, Tommaso Gabrielloni della Biagio Nazzaro e Marcoaldi del Montegiorgio con 6 gol a testa.
Poi vi sono: Luca Braccioni dell’Urbania, Bracciotti dell’Elpidiense Cascinare, Dell’Aquila del Castelfidardo, Mandorlini del Tolentino e Rosa della Folgore Falerone con 5 centri a testa.

Dietro di loro vi sono: Bernabei del Tolentino, Francioni del Corridonia, Monaco di Monaco (un rigore trasformato) del Grottammare , Olivieri del Montegiorgio, Alessandro Rossi della Forsempronese , Zonghetti del Vismara e Cossa (3 con la maglia del Vismara ed 1 con quella della Cagliese) con 4 gol ciascuno.

Seguono poi: Bruscaglia della Cagliese, Cabello del Vismara, Caporaletti e Marcelletti del Portorecanati, Michael Cardinali del Montegiorgio, Andrea Ciotti del Tolentino, Elia Donzelli e Pelliccetti della Monturanese, Fabrizi del Trodica, Ferrara del Grottammare , Iachini del Pagliare, Minella del Corridonia, Morlacco e Niccolini dell’Elpidiense Cascinare, Petrucci della Folgore Falerone e Simoncelli e Tassi del Castelfidardo con 3 reti a testa.

Poi ci sono: Borghetti della Samb, Bucefalo, Cecchini, Francesco Giorgini, Andrea Marcolini e Pagliari della Forsempronese , Ruben Carboni e Panti del Castelfidardo, Stefano Cento, Garcia ed Emanuele Gasparini del Portorecanati, Clementi e Di Crescenzo della Biagio Nazzaro, Cumani e Davide Zandri della Cagliese, Ivan D’Angelo e Iuvalè della Folgore Falerone, Finucci del Montegiorgio, Frascerra dell’Elpidiense Cascinare, Luca Fraternali, Zohir Mounssif e Sacchi dell’Urbania, Iori del Tolentino, Lucesoli, Polinesi e Ramadori del Trodica, Giorgio Mariani e Mongiello della Monturanese , Massi e Poli del Pagliare e Federico Rossini del Vismara con 2 gol ciascuno.

Seguono: Alessandrini, Berardini, Matteo Calvaresi , De Cesare e Lombardo del Grottammare, Badioli, Valiant Balla e Cipolla della Cagliese, Emiliano Bartoli, Bellucci e Tebaldi del Vismara, Bergamini, Fede e Federico Ruggeri del Tolentino, Bizzarri, Caselli, Cesani, Galanti, Palma e Tedeschi del Pagliare, Borraccini, Andrea Carboni, Corradetti, De Marco, Marco Mariani e Pulcini del Montegiorgio, Daniel Cantarini, Domenichetti e Frulla della Biagio Nazzaro, Capoccia della Forsempronese, Marco Carboni, Cristian Gorini, Siena e Squadroni della Vigor Senigallia, Valerio Carboni e Polenta della Folgore Falerone, Castracani, Meschini e Petruzzelli del Trodica , Di Giosaffatte, Fusari e Marani del Corridonia, Fermani, Marconi e Ortolani del Castelfidardo, Guido Galli, Piccioni, Traini, Varriale e Davide Viti della Samb, Davide Gasparini, Leonardi , Papa, Pericolo, Rombini e Strano del Portorecanati e Samir Mounssif e Ricci dell’Urbania, tutti con un centro a testa.
Autoreti: Fenucci (Biagio Nazzaro) pro Tolentino, Fiore (Samb) pro Forsempronese, Marconi (Castelfidardo) pro Grottammare, Meglio (Vismara) pro Castelfidardo e Meschini (Trodica) pro Portorecanati.

STATISTICHE ECCELLENZA MARCHE NEL DETTAGLIO DOPO LA QUINDICESIMA GIORNATA:
POSITIVE:
L’unica squadra imbattuta e dunque con la Migliore Serie Positiva in corso è la Samb con 14 risultati utili consecutivi (12 successi e 2 pareggi) . Anche in casa ed in trasferta come in assoluto, la Samb è l’unica squadra imbattuta.
Maggior numero di vittorie consecutive in corso: Samb e Trodica con 4 successi consecutivi a testa .
La più lunga serie di vittorie consecutive è stata per ora quella della Samb con 5 successi consecutivi (dalla 1a alla 5a giornata).
Miglior attacco: Biagio Nazzaro e Samb con 32 reti a testa segnate.
Biagio Nazzaro (14 di cui 3 a tavolino in casa e 18 in trasferta) con 8 diversi marcatori: Daniel Cantarini (1), Clementi (2), Di Crescenzo (2), Domenichetti (1), Frulla (1), Tommaso Gabrielloni (6 di cui 2 su rigore), Nicolò Severini (8) e Trudo (8 di cui 2 su rigore). Agli 8 diversi marcatori rosso-blu vanno aggiunte le 3 reti assegnate a tavolino nella gara interna contro l’Urbania.
Samb(19 in casa e 13 in trasferta) con 9 diversi elementi: Baldinini (6), Borghetti (2), Guido Galli (1), Padovani (9 di cui 1 su rigore) , Piccioni (1), Tozzi Borsoi (10 di cui 1 su rigore), Traini (1), Varriale (1) e Davide Viti (1).
Miglior difesa: Castelfidardo con sole 10 reti subite
Non subisce gol da più partite: Trodica da 3 gare consecutive (309 minuti complessivi).
Migliore differenza reti : Biagio Nazzaro e Samb con un +17 (32-15) a testa .
Maggior numero di vittorie: Samb con 12 successi .
Maggior numero di pareggi: Monturanese con 7 pari.
La squadra che ha fatto più punti in casa è la Samb con 21 frutto di 7 successi interni consecutivi.
La squadra che ha fatto più punti in trasferta è la Samb con 17 frutto di 5 successi e 2 pareggi esterni .
La squadra a segno col maggior numero di giocatori è il Portorecanati con 12 diversi marcatori: Caporaletti (3), Stefano Cento (2), Garcia (2), Davide Gasparini (1), Emanuele Gasparini (2), Leonardi (1), Marcelletti (3), Emanuele Pandolfi (9), Papa (1), Pericolo (1) , Rombini (1) e Strano (1 su rigore). Ai 12 diversi marcatori arancio-neri va aggiunta l’autorete di Meschini (Trodica).
Minor numero di espulsioni (di giocatori): Tolentino con 0 cartellini rossi rimediati.
Minor numero di ammonizioni: Montegiorgio e Vismara con 30 cartellini gialli a testa rimediati.
Migliore media inglese: Samb con un +10 .

NEGATIVE:
Maggior numero di sconfitte Cagliese con 12 ko .
Peggior serie negativa in corso: Urbania con 3 ko consecutivi.
La più lunga serie negativa è stata per ora quella della Cagliese con 8 ko consecutivi (dalla 2a alla 9a giornata).
Minor numero di vittorie: Monturanese con un solo successo.
Minor numero di pareggi: Cagliese con un solo pari.
Peggior difesa: Cagliese con 34 reti incassate.
Peggior attacco: Corridonia e Monturanese con 10 reti a testa segnate.
Non segna da più partite: Urbania da 3 gare consecutive (275 minuti complessivi).
Peggior differenza reti: Cagliese con un -23 (11-34).
La squadra che ha fatto meno punti tra le mura amiche è la Monturanese a quota 3 : 3 pareggi e 4 ko interni .
La squadra che ha fatto meno punti esterni è la Cagliese a quota 3 (un successo e 7 ko esterni).
Le squadre a segno col minor numero di giocatori sono: Elpidiense Cascinare (Bracciotti [5], Frascerra [2], Morlacco [3] e Niccolini [3]) e Monturanese (Elia Donzelli [3], Giorgio Mariani [2] , Mongiello [2] e Pelliccetti [3]) con 4 soli marcatori a testa.
Maggior numero di espulsioni (di giocatori) : Cagliese con 9 cartellini rossi.
Maggior numero di ammonizioni: Cagliese con 57 cartellini gialli rimediati.
Peggior media inglese: Cagliese con un -22.

STATISTICHE SAMB:
Serie Positiva in corso: 14 risultati utili consecutivi (12 successi e 2 pareggi); 4 successi di fila.
Vittorie: 12 (Con Vigor Senigallia , Forsempronese, Pagliare, Vismara, Elpidiense, Montegiorgio, Portorecanati, Castelfidardo, Urbania, Monturanese, Grottammare e Cagliese).
Pareggi: 2 (Con Folgore Falerone Montegranaro e Trodica)
Sconfitte: 0
Gol fatti: 32 (19 in casa e 13 in trasferta) con 9 diversi marcatori : Baldinini (6), Borghetti (2), Guido Galli (1), Padovani (9 di cui 1 su rigore) , Piccioni (1), Tozzi Borsoi (10 di cui 1 su rigore), Traini (1), Varriale (1) e Davide Viti (1).
Gol subiti: 15 (9 in casa e 6 in trasferta).
Differenza reti: +17 (32-15).
Capocannoniere: Romano Tozzi Borsoi con 10 reti (di cui 1 su rigore).
Punti interni: 21 (su 7 gare casalinghe): 7 successi interni consecutivi.
Punti esterni: 17 (su 7 gare in trasferta): 5 successi e 2 pareggi esterni.
Espulsioni (di giocatori): 3 (Fedeli , Giulio Gorini e Davide Viti)
Ammonizioni: 35.
Media inglese: +10.

Statistiche GROTTAMMARE:
Vittorie: 4 (Con Trodica, Cagliese, Tolentino ed Elpidiense Cascinare)
Pareggi: 2 (Con Monturanese e Corridonia) .
Sconfitte: 9 (Con Castelfidardo, Urbania, Folgore Falerone, Biagio Nazzaro Chiaravalle, Forsempronese, Vismara, Vigor Senigallia, Samb e Pagliare).
Gol fatti: 13 (6 in casa e 7 in trasferta) con 7 diversi marcatori: Alessandrini (1), Berardini (1), Matteo Calvaresi (1), De Cesare (1), Ferrara (3), Lombardo (1) e Monaco di Monaco (4 di cui 1 su rigore). Ai 7 diversi marcatori biancocelesti va aggiunta l’autorete di Marconi (Castelfidardo) .
Gol subiti: 21 (13 in casa e 8 fuori) .
Differenza reti: -8 (13-21)
Capocannoniere: Giuseppe Monaco di Monaco con 4 gol (di cui 1 su rigore) all’attivo.
Punti interni: 4 (su 7 gare in casa): un successo, un pareggio e 5 ko interni.
Punti esterni:10 (su 8 gare in trasferta): 3 successi, un pari e 4 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 6 (Berardini, Dion Gibbs, Francesco La Grassa, Monaco di Monaco, Quintili e Ripa)
Ammonizioni: 38.
Media inglese: -15

Statistiche CORRIDONIA (prossimo avversario della Samb mercoledì prossimo nella 16a giornata):
Vittorie: 4 (Con Elpidiense Cascinare, Cagliese, Folgore Falerone e Vismara)
Pareggi: 5 (Con Portorecanati, Monturanese, Castelfidardo, Grottammare e Vigor Senigallia).
Sconfitte: 6 (Con Trodica, Montegiorgio , Urbania, Tolentino, Biagio Nazzaro Chiaravalle e Forsempronese).
Gol fatti: 10 (5 in casa e 5 in trasferta) con 5 diversi marcatori: Di Giosaffatte (1), Francioni (4), Fusari (1), Marani (1) e Minella (3 di cui 1 su rigore).
Gol subiti: 15 (7 in casa e 8 in trasferta).
Differenza reti: – 5 (10-15).
Capocannoniere: Emanuele Francioni con 4 reti .
Punti interni: 8 (su 7 gare casalinghe): 2 successi, 2 pareggi e 3 ko interni .
Punti esterni: 9 (su 8 gare in trasferta): 2 successi, 3 pareggi e 3 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 6.
Ammonizioni: 42 .
Media inglese: -12.
Il Corridonia è una squadra dell’omonimo comune in provincia di Macerata. La scorsa stagione sempre in Eccellenza Marche è giunta 11a a pari punti (34) con l’Elpidiense Cascinare, ma quest’ultima era messa meglio come differenza reti e dunque si è salvata direttamente mentre la squadra rosso-verde ha dovuto disputare lo spareggio play out vinto (1-0) sul campo contro la Cagliese. Ma in estate dopo aver in un primo tempo respinto il ricorso (sul fatto che prima dell’inizio della partita di spareggio play out , il calciatore della Cagliese Painelli fu dapprima colpito ad un braccio con una bomboletta spray, poi con un pugno al volto e con schiaffi da due tesserati del Corridonia) della Cagliese, la giustizia sportiva lo ha accolto nel 2° grado di giudizio, retrocedendo il Corridonia, poi riammesso in seguito a domanda di ripescaggio.
La formazione di Emiliano Da Col (nuovo), nell’attuale campionato è 11a con 17 punti in 15 partite frutto di 4 successi (0-3 a Cascinare alla 2a Giornata , 3-2 interno con la Cagliese alla 7a, 1-0 sempre interno con la Folgore Falerone all’11a e 0-1 sul campo del Vismara alla 15a) 5 pareggi (0-0 interno col Portorecanati alla 1a Giornata, di nuovo uno 0-0 interno stavolta con la Monturanese alla 5a, ancora uno 0-0 stavolta esterno, a Castelfidardo alla 6a, 1-1 a Grottammare alla 10a ed altro 0-0 stavolta a Senigallia alla 13a) e 6 ko (0-2 interno col Trodica alla 3a Giornata, 1-0 a Montegiorgio alla 4a , 3-0 ad Urbania all’8a, 0-1 interno col Tolentino alla 9a, altro 3-0 esterno stavolta a Chiaravalle alla 12a ed 1-2 interno con la Forsempronese alla 14a).
In Coppa Italia la squadra rosso-verde è stata eliminata nel Girone Triangolare 3 chiudendo con 0 punti dopo aver perso 0-1 (58′ Di Crescenzo) in casa con la Biagio Nazzaro e 3-1 (8′ Cinotti su rigore, 35′ Zancocchia [C], 51′ Iori su rigore, 67′Kakuli) sul campo del Tolentino.

Statistiche MONTEGIORGIO (prossimo avversario del Grottammare) :
Serie Positiva in corso: 2 risultati utili consecutivi (un successo ed un pareggio).
Vittorie: 6 (Con Forsempronese, Corridonia, Vigor Senigallia, Elpidiense, Trodica ed Urbania)
Pareggi: 5 (Con Biagio Nazzaro,Vismara, Pagliare, Folgore Falerone Montegranaro e Castelfidardo)
Sconfitte: 4 (Con Tolentino, Samb, Portorecanati e Monturanese).
Gol fatti: 21 (14 in casa e 7 in trasferta) con 10 diversi marcatori: Borraccini (1), Andrea Carboni (1), Michael Cardinali (3), Corradetti (1), De Marco (1), Finucci (2), Marcoaldi (6 di cui 2 su rigore), Marco Mariani (1), Olivieri (4 di cui 2 su rigore) e Pulcini (1).
Gol subiti: 12 (5 in casa e 7 in trasferta).
Differenza reti: +9 (21-12).
Capocannoniere: Juan Sebastian Marcoaldi con 6 gol (di cui 2 su rigore) all’attivo.
Punti interni: 16 (su 8 gare casalinghe) : 5 successi, un pareggio e 2 ko interni.
Punti esterni: 7 (su 7 gare in trasferta): un successo e 4 pareggi e 2 ko esterni.
Espulsioni (di giocatori): 2 .
Ammonizioni: 30.
Media inglese: -8.
Il Montegiorgio è una squadra dell’omonimo paese in provincia di Fermo. Neopromossa avendo vinto il Campionato di Promozione Marche Girone B . Ha perso la finale di Supercoppa di Promozione (giocata tra la vincente del Girone A e quella del Girone B) contro il Castelfidardo. Mancava in Eccellenza dalla stagione 2009/10.
Nell’attuale campionato, la formazione di Domenico Izzotti (confermato) è settima a pari punti (23) col Tolentino. 23 punti in 15 giornate frutto di 6 successi (0-2 a Fossombrone alla 3a giornata , 1-0 interno col Corridonia alla 4a , 3-0 sempre interno con la Vigor Senigallia alla 6a, 4-1 sempre interno con l’Elpidiense alla 10a, 2-0 sempre interno col Trodica all’11a ed altro 2-0 interno stavolta con l’Urbania alla 15a), 5 pareggi (1-1 sul campo della Biagio Nazzaro nel recupero della 1a Giornata, 0-0 sul campo del Vismara alla 5a, altro 0-0 stavolta interno col Pagliare all’8a, 1-1 a Montegranaro alla 12a ed altro 1-1 stavolta a Castelfidardo alla 14a) e 4 ko (1-2 interno col Tolentino alla 2a giornata, 2-1 sul campo della Samb alla 7a, altro 2-1 esterno stavolta a Portorecanati alla 9a ed ancora un 1-2 interno stavolta con la Monturanese sul neutro di Torre San Patrizio nel recupero della 13a giornata).
In Coppa Italia la squadra rosso-blu ha superato il 1° turno vincendo il Girone Triangolare 5 con 6 punti , frutto di due successi: 3-2 (8′ Marcoaldi, 19′ Adamoli, 33′ Bracciotti [E], 70′ Morlacco [E], 82′ De Marco) interno con l’Elpidiense e 2-3 (7′ Balzamo [Montu], 43′ Palma, 62′ Pulcini , 75′ Matteo Rossi (Montu), 78′ De Marco) sul campo della Monturanese. Nel 2° turno (valevole come semifinali) è stata inserita nel Girone Triangolare 2 con Folgore Falerone e Samb. Nella 1a Giornata del 16 ottobre ha vinto sul neutro di Grottammare in casa della Samb per 0-1 (33′ Finucci).Il 6 novembre ha riposato e tornerà in campo domenica 29 dicembre per affrontare la Folgore Falerone contro la quale cercherà di ottenere un posto nella finale del trofeo regionale (vinto già 2 volte dai montegiorgesi nelle stagioni 2005/06 e 2006/07) contro il Castelfidardo.

Questo nel dettaglio il quadro aggiornato degli allenatori delle 18 squadre che compongono l’Eccellenza Marche 2013/14:
BIAGIO NAZZARO CHIARAVALLE: Franco Gianangeli (Nuovo);
CAGLIESE: Andrea Salvi (nuovo) poi esonerato e rilevato all’8a giornata dal giocatore-allenatore Giovanni Cipolla;
CASTELFIDARDO: Roberto Mobili (Confermato);
CORRIDONIA: Emiliano Da Col (nuovo) ;
ELPIDIENSE CASCINARE: il giocatore-allenatore Paolo Siroti (nuovo) ;
FOLGORE FALERONE MONTEGRANARO: Stefano Cuccù (confermato) poi esonerato e rilevato alla 15a giornata da Roberto Lattanzi;
FORSEMPRONESE (FOSSOMBRONE): Michele Fucili (confermato);
GROTTAMMARE: Luigi Zaini (Nuovo) ;
MONTEGIORGIO: Domenico Izzotti (confermato);
MONTURANESE: Matteo Marcaccio (nuovo);
PAGLIARE: Matteo Padalino (nuovo);
PORTORECANATI: Matteo Possanzini (confermato);
SAMBENEDETTESE: Andrea Mosconi (nuovo);
TOLENTINO: Aldo Clementi (nuovo);
TRODICA: Renzo Morreale (confermato);
URBANIA: Antonio Ceccarini (confermato);
VIGOR SENIGALLIA: Giovanni Trillini (nuovo) poi esonerato e rilevato alla 6a giornata da Marco Alessandrini ;
VISMARA: Massimo Scardovi (confermato).
In neretto le squadre che hanno già sostituito il proprio allenatore iniziale.

INFO ECCELLENZA MARCHE: Il Comitato Figc Marche ha stabilito il numero delle promozioni e delle retrocessioni al termine della stagione calcistica in corso. La novità più importante è che il massimo campionato regionale di Eccellenza, attualmente a 18 squadre, nella prossima stagione 2014/15 tornerà a 16 squadre, equiparandosi così agli altri campionati regionali. Saranno così 4 le retrocessioni, 2 dirette e 2 attraverso i play out, mentre dal campionato di Promozione saliranno in Eccellenza le vincenti dei due gironi e la vincente dello spareggio tra le squadre che si aggiudicheranno i play off (Girone A e Girone B), per un totale di 3 promosse. Per quanto riguarda gli altri campionati sono previste 5 promozioni dalla prima categoria e 11 dalla seconda categoria, mentre retrocederanno 6 formazioni dai due gironi di Promozione, 12 dai quattro gironi di Prima Categoria e 24 dagli otto gironi di Seconda Categoria. Il tutto ovviamente salvo eventuali retrocessioni di squadre marchigiane dal campionato di serie D Girone F o promozioni di compagini delle Marche attraverso la coppa Italia o i play off Nazionali di Eccellenza, così come accaduto nelle ultime due stagioni. Resta confermata la regola dei 10 punti di distacco quale limite massimo per poter disputare play off e play out che si giocheranno in gara unica in casa della meglio-classificata nella Regolar Season.

COPPA ITALIA ECCELLENZA
2A FASE GIRONI TRIANGOLARI (SEMIFINALI):
GIRONE TRIANGOLARE 1:
Risultato 1a Giornata di Mercoledì 16/10/2013:Forsempronese-Tolentino (Posticipo ore 20) 0-1 (85′ Iori. All’86’espulso per proteste Andrea Marcolini della Forsempronese e poi in rapida successione sempre per proteste il tecnico della Forsempronese Fucili, il massaggiatore Profili e direttamente dalla panchina il giocatore Gallo). Ha riposato: Castelfidardo
Risultato 2a Giornata di Mercoledì 06/11/2013: Castelfidardo-Forsempronese 4-2 (10’Coccioli [F], 30’Andrea Marcolini [F], 56’Dell’Aquila, 58’Taddei, 65’Ciccioli e 68’Dell’Aquila). Ha riposato: Tolentino.
Risultato 3a ed ultima Giornata di mercoledì 4 dicembre (e non più il 27 novembre come era stato in precedenza stabilito): Tolentino-Castelfidardo 0-0. Ha riposato:Forsempronese.
Classifica Finale: Castelfidardo * e Tolentino 4 e Forsempronese 0.
In neretto la squadra approdata in finale.
*= Castelfidardo è in finale in virtù della migliore differenza reti +2 rispetto al +1 del Tolentino e maggior numero di reti segnate 4 contro una sola dei cremisi.
GIRONE TRIANGOLARE 2:
Risultato 1a Giornata di Mercoledì 16/10/2013:SAMBENEDETTESE-Montegiorgio (Gara giocata sul neutro di Grottammare) 0-1 (33’Finucci) . Ha riposato: Folgore Falerone Montegranaro
Risultato 2a Giornata di Mercoledì 06/11/2013:Folgore Falerone Montegranaro-SAMB 0-1 (25′ Zebi). Ha riposato: Montegiorgio.
3a ed ultima Giornata di Domenica 29 dicembre (e non più il 27 novembre o il 4 dicembre come era stato in precedenza stabilito): Montegiorgio-Folgore Falerone Montegranaro . Riposerà: SAMB.
Classifica Provvisoria: Montegiorgio e SAMB 3 e Folgore Falerone Montegranaro 0.
Finale in data, orario e campo ancora da definire: Castelfidardo-?