ANCARANO – L’Associazione musicale Haydn prosegue i concerti-spettacolo della rassegna “MUSICA E FIABE 2013” nelle scuole dalle elementari alle medie della provincia di Teramo, iniziativa che nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale soprattutto tra i ragazzi delle scuole elementari e medie. Sabato 14 dicembre alle ore 10.30 è la volta di Ancarano che ospiterà presso l’Auditorium Comunale un prestigioso concerto lirico intitolato “W L’Italia” e dedicato al bicentenario della nascita del più famoso compositore italiano nel mondo: Giuseppe Verdi.

Sul palcoscenico si avvicenderanno nelle più celebri arie e duetti tratti dalle opere più note di Verdi, la soprano Michela Varvaro ed il tenore Angelo Forte accompagnati al pianoforte dal M° Sara Torquati che illustrerà la trama delle opere e leggerà aneddoti tratti dalle lettere del grande compositore.

Il Comune di Ancarano, nella persona dell’assessore Cadia Viola, ha puntato quest’anno a due eventi musicali particolari che si inseriscono nell’antica e solida tradizione musicale del paese che ha la migliore banda musicale della Val Vibrata; il Bicentenario verdiano e la rappresentazione dell’opera musicale Pinocchio della compositrice Sara Torquati in occasione dei 130 anni dalla nascita di Pinocchio spettacolo destinato ai bambini delle scuole elementari.

 La rassegna, sostenuta dalla Fondazione TERCAS di Teramo, dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Ancarano terminerà il 16 dicembre.