Servizio Pubbli Redazionale

“#FOODFRIDAY – A cena da me” è un libro di cucina per quelli che il lunedì pensano già al weekend; per quelli che una cena non è cena senza una bottiglia di vino; per quelli che in compagnia tutto ha più gusto.
E’ un’idea di Laura Di Pietrantonio. Un racconto di cucina, amici e sapori. 12 menu per 12 cene del venerdì sera. Dalla classica lasagna che farà invidia alle nonne, al fish burger, al birramisù. 60 ricette originali alla portata di tutti quelli che cucinano per passione, amore e divertimento. A dicembre in libreria e, da gennaio, in e-book.

Il libro è una selezione delle migliori ricette che Laura ha ideato e collaudato in questi anni. Ogni menu è pensato per soddisfare un’esigenza specifica del cuoco e degli ospiti, da un menu semplicissimo di mare, alla cena in piedi a quella a lume di candela.

Le ricette di #FOODFRIDAY partono dal rispetto della cucina tradizionale italiana e ne reinterpretano lo stile in maniere originale. #FOODFRIDAY è un libro che parla di un nuovo modo di stare a tavola, un modo in cui gusto, estetica e divertimento si uniscono in ricette semplici e intelligenti. Tutte le ricette del libro possono essere preparata in poco tempo e con poca spesa; d’altro canto si parla di cena del venerdì, quindi un paio d’ora dall’uscita dell’ufficio e il primo ospite suona il campanello.

12 menu per 12 mesi dell’anno. Perché la stagionalità dei prodotti non può essere ignorata quando si parla di una cucina di sapori veri e pieni. Così in “Maledetta Primavera” vanno in scena gli asparagi, in “Halloween” la zucca e in “Piacere dell’Inverno” la verza. Ogni menu ha il suo equilibrio di sapori e di sostanze nutrizionali (a cura della Nutrizionista Cristiana Aperio) ed è proposto in abbinamento con vini e oli extravergine d’oliva. Un’attenzione particolare è stata riservata all’impiego corretto dell’olio extravergine d’oliva in cucina, prodotto d’eccellenza del made in Italy, ancora poco valorizzato nelle nostre tavole. Tutte le ricette sono proposte in abbinamento a olio extravergine, oltreché al classico calice di vino.
L’autore. Laura Di Pietrantonio ha 30 anni, è una giornalista, un critico gastronomico, una food blogger (Foodie.it) e un’Insegnante di Cucina Italiana AICI. Laureata in Design, oggi gestisce la sua agenzia di comunicazione enogastronomica (Laboratoriodelgusto.eu) ma trova sempre tempo per mettersi ai fornelli e sperimentare nuove ricette. Convinta che la buona cucina parta dall’ottima materia prima è sempre alla naturalità dei prodotti che impiega nella sua cucina.

L’Editore. Edizioni Savine (Ancarano, TE)
Prezzo. € 18,50
Numero di pagine. 154

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 396 volte, 1 oggi)