Il video sarà visualizzabile anche sui canali della televisione digitale terrestre Super J Tv, visibile al canale 603 nelle Marche e in Val Vibrata e 634 in Abruzzo.
Telegiornali ore 14 e ore 19 e in replica.
Riprese e montaggio di Arianna Cameli
Interviste di Pier Paolo Flammini
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Anche a San Benedetto, precisamente al casello A14 di Porto d’Ascoli, è in corso un presidio degli autotrasportatori aderenti al movimento dei Forconi. Disagi per la circolazione ma, per il momento, niente blocco del traffico. Altro presidio informativo dei cittadini sul ponte del Tronto, con ulteriore rallentamento del traffico veicolare.
Lascia un commento
“Quando tra gli imbecilli e i furbi si stabilisce un’alleanza, state bene attenti che il fascismo è alle porte:” (Leonardo Sciascia)
Bella :)
(però ripensandoci anche nella situazione attuale, non è che siamo tanto diversi eh…)
appunto…
simpaticissima poi la coincidenza di data della rivolta dei ‘forconi’ con il golpe Borghese…ma loro sono apolitici!
infatti anche le manifestezioni CGIL con i black blok che sfasciano tutto e quelli dei centri sociali che deubano le vetrine sfasciate ci fanno capire che il fascismo è alle porte, secondo il tuo esempio.
Io ho riportato una citazione con le precise parole del suo autore, Sciascia, ma se serve maggiore chiarezza allora ti dico che secondo me il termine fascismo è fuorviante, perchè sembra fare capo ad un’unica fazione politica. Secondo me il ‘fascismo’ è l’imposizione agli altri delle proprie idee attraverso la violenza e la coercizione a seguire determinati comportamenti attraverso la brutalità. Se vuoi dire che il governo non ti piace, sei libero di farlo e la costituzione te ne riconosce il diritto, se mi costringi a chiudere un negozio o mi impedisci di andare al lavoro, puoi essere di destra… Leggi il resto »
MYRIAM eheheheh non te la passo… sei mai intervenuta contro i black blok che sfasciano tutto? carissima LA GENTE E’ AFFAMATA…..
Attenzione… “Attenuare quel diaframma di protezioni che nel corso del Ventesimo secolo hanno progressivamente allontanato l’ individuo dal contatto diretto con la durezza del vivere” (Tommaso Padoa Schioppa)
Ci sono vari tipi di fascismo. Oggi, ad esempio, ci sono organismi sovranazionali come il Fondo Monetario che ha i suoi uomini nel governo italiano e detta la linea: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/12/10/scuola-spending-review-tagli-a-insegnanti-di-sostegno-ma-il-miur-assicura-il-contrario/807472/
Il Fascismo è stato, e resterà, uno solo.
solito copione , quando la sinistra non riesce a metterci il cappello sopra viene sventolato lo spauracchio del fascismo . Sul ponte del Tronto io ho visto lavoratori , autostrasportatori , artigiani , commercianti che si sono stufati di pagare il 66% dei loro guadagni in tasse per il lusso e il sollazzo dei politici.
Non vi servirà gettare le caramelle del fascismo al popolo , nessuno ci abbocca più . Anche a kiev sono tutti fascisti?
Si, Stalin, Lenin, Hitlet, Pinocet: tutti figli della stessa madre, la dittatura! dove non c’è libertà di scelta non c’è politica, ma solo violenza!
Leggendo in fretta non avevo colto il senso della domanda…a Kiev i manifestanti cercano di sciogliersi dall’abbraccio mortale con Putin (anche qui un dittatore che priva la gente della propria libertà di scelta) e chiedono di aderire all’Unione Europea, da noi alcuni manifestano per uscire dall’euro…bizzarro, no?!
Attenzione. Quelli che in Occidente chiamiamo “europeisti”, sono nazionalisti ucraini. Il giochino è stato fatto tante volte, da Ceaucescu a Saddam ai talebani. E’ una guerra di potere intricata. http://www.eastjournal.net/ucraina-la-protesta-del-nazionalismo-civico-ma-non-tutto-il-paese-scende-in-piazza/372737 Le anime di Meidan sembrano molte.Oltre ai sostenitori di Klitschko e della Tymoshenko (ancora in carcere) ci sono anche gli ultranazionalisti di Svoboda, partito radicale con derive antisemite, che riscuote successi all’ovest, nelle regioni tradizionalmente ucraine. L’Ucraina è infatti un paese diviso in due, con una parte della popolazione che parla ucraino, di religione uniate, e un’altra parte ortodossa e russofona. La spaccatura interna al paese si vede bene –… Leggi il resto »
GIUSTISSIMO INDICARE.. su queste pagine “VERE VERITA’ “
Bizzarro? Forse non sanno a cosa vanno incontro! Così come è adesso, l’Euro è un disastro totale! Mi sai dire perchè tutti i paesi nell’Euro (tranne la Germania che decide tutto) sono in crisi più degli altri paesi? In Polonia se ne sono accorti ed hanno bloccato l’ingresso nell’euro, ne riparleranno più tardi, prima devono vedere come andranno le cose! L’euro affama i popoli,si impossessa delle loro autonomie, delle loro sovranità! Mi vien da ridere a vedere manifestare gli ucraini per entrare nell’euro! Perdona loro, non sanno cosa fanno!
Ma perché paragonare i manifestanti dei “forconi” ai fascisti? Dove è il nesso logico…? Forse perché non sventolano bandiere di partito o di sigle sindacali? Questa è la dimostrazione che il sistema politico (e di conseguenza sindacale) ha fallito, sono dei miserabili che quando non hanno nulla da dire parlano di fascismo! La gente comune si è rotta le p… di una classe politica china al volere dei burocrati di Bruxelles! Letta & C. sono solo esecutori della volontà di altri (in primis il custode della Costituzione GIORGIO NAPOLITANO…!), la costituzione viene demolita, non abbiamo più identità nazionale, il popolo… Leggi il resto »
Egregia sig.ra Myriam. Avevo in mente di commentare il suo intervento con estrema durezza. Ma poi sono ritornato sui miei passi ed intendo risponderLe in questo modo: Mi associo a quanto detto dal sig. Pier Paolo Flammini, e a dar man forte a dette ragioni la invito a riflettere su questi fatti: Equitalia, giustamente, secondo una recente normativa, non può pignorare la prima casa fino alla concorrenza di €.120.000,00. Un istituto bancario ancora oggi lo può fare per qulasiasi importo, e lo fà: Intere famiglie che non hanno più reddito sono sbattute fuori di casa anche in presenza di bambini… Leggi il resto »
Egregio Sig.Tommaso, io non contesto le motivazioni della protesta, ma le modalità e le finalità (di alcuni). Vogliamo andare a Roma a manifestare PACIFICAMENTE per chiedere nuove elezioni, un governo democraticamente eletto che metta in primo piano l’equità sociale e ci allenti il cappio europeo intorno al collo? Vengo con Lei! Vogliamo una protesta generalizzata, in cui si dà voce alla disperazione dilagante con il solo scopo di creare una situazione di caos e ingovernabilità per destabilizzare lo Stato e favorire l’ascesa di personaggi improbabili (oppure di un bel governo militare, come propone Mariano Ferro)? Io me ne resto a… Leggi il resto »
Egregia sig.ra Myriam. Oh io mi spiego male o lei fa finta di non capire. Perchè la stabilità di Governo, la cosiddetta governabilità che frutti sta portando? Napolitano, Letta, Alfano, Berlusconi e company, chiacchierano, chiacchierano ma non hanno fatto niente. La realtà è che oggi, nelle chiese compaiono cartelli che chiedono a chi può, di adottare una famiglia “Italiana in difficoltà” con una quota di €.10,00 al mese; Si sono costituite associazioni non profit per fare adottare bambini Italiani all’estero, perchè le loro famiglie non riescono più ad allevarli. Questa è la realtà, e lei teme un golpe? Guardi che… Leggi il resto »
Sono fascisti perchè non portano la bandiera rossa della CGIL,e del partito comunista in tutte le sue sigle politiche! Quando ci sono loro è una protesta giusta,democratica e se procurano problemi agli altri dobbiamo sopportare perchè il diritto di scioperare è sacro e loro lo fanno solo per gli interessi dei cittadini! Ma fatemi il piacere! Avete visto qualche sciopero quando sono loro al governo? Quando sono loro che votano a favore di leggi sanguinose per i pensionati come la legge Fornero? Si sono mossi? E allora adesso giù a criticare questi poveracci che dovrebbero invece essere considerati degli uomini… Leggi il resto »
Caro Tommaso38
Parole sante,
Condivido in pieno!
Adesso vado al lavoro (sono autonomo) e poi quando finisco vado a dare una mano al presidio a Val Vibrata
In mezzo ai fasci ….
Sono contento delle sue parole, grazie per l’aiuto che darà al comitato.
Tuttavia a manifestare non ci sono fascisti, ne comunisti e nemmeno altri ideologie politiche.
Ci sono uomini che vogliono andare avanti. Lavorare, e lavorare onestamente, portare i soldi a casa e godere un pò di serenità in famiglia.
Sono cinque anni che non si sta più tranquilli è ora di dire basta.
Tutto giusto, “dire basta”, “non si vive più”, “la serenità in famiglia”. Solo che non mi è chiaro cosa si voglia ottenere con questa protesta. Mi è chiaro il discorso del “tutti a casa”, ormai non più originale ma sempre efficace. Ma “tutti a casa” in nome di chi e per fare cosa? In nome del popolo italiano, direi di no, visto che 1.000 persone (fossero anche 10.000 o 100.000), pur con tutte le loro difficoltà, non possono autoeleggersi miei portavoce. Per fare cosa è la domanda ancora più importante. Una volta che abbiamo azzerato tutte le istituzioni che facciamo?… Leggi il resto »
Dice lei: governare meglio di come siamo stati governati negli ultimi venti anni è impossibile. È una sua posizione che va rispettata ma, credo, molto poco condivisa. L’anonimato poi rende le sue parole poco credibili aumentando il sospetto che il suo parere sia interessato
Mi scusi, dice a me? Dove ho detto che governare meglio di come siamo stati governati negli ultimi venti anni è impossibile?
Mi sembra una deduzione elementare ricavata dal suo commento. Se non è contrario all’azzeramento del Parlamento, indichi l’altra via. La sua via.
Direttore in Italia si deve prendere coscienza che il cambiamento non si attua mai nelle piazze ma solamente nelle urne. E’ nelle urne che è stato deciso di diventare una Repubblica, è nelle urne che si è scelto nel ’94 Berlusconi ed è nelle urne che è stato scelto l’attuale Parlamento. In Italia la democrazia funziona bene perchè vengono elette le persone che rappresentano in maniera adeguata la popolazione per cui di cosa ci lamentiamo? Non vogliamo più un sistema democratico? Vogliamo un sistema basato sull’Aristocrazia (intesa come governo dei migliori) oppure un sistema dittatoriale? Se invece siamo convinti che… Leggi il resto »
Mi pare che il movimento “9 dicembre” chieda proprio il ritorno alle urne. Forse perché ha maturato quella consapevolezza che io, te e altri auspicano
Ah, una deduzione elementare…evidentemente direttore i miei ragionamenti sono troppo complessi. Eppure la domanda non mi sembrava difficile, volevo semplicemente avere un elemento in più per giudicare questi “forconi”. Dopo aver azzerato il parlamento (fermo restando che la maggioranza degli italiani voglia questo, e io da statistico finchè non vedo i numeri non ci credo), che cosa si intende fare? Personalmente, se si dovesse andare a nuove elezioni, ci starei anche. Se la strada fosse diversa, il mio giudizio su questa protesta sarebbe assolutamente negativo. Firmato: il sempre complesso e con interessi personali che ancora nemmeno io ho scoperto Claudio… Leggi il resto »
Bravissimo. Grazie
PS La penso anch’io come lei
Guardi che la protesta è partita da quando, imprenditori, disoccupati e pensionati si sono suicidati per colpa di questa crisi economica.
Le motivazioni perche oggi si scende in strada sono tutte li.
Vede lei ha parlato della famosa protesta dell’Hotel Raphael. Almeno li le monetine le avevano, oggi manco quelle.
in nome del popolo italiano; meno uno!
posso dire che invece a porto san giorgio i manifestanti consegnano i volantini senza bloccare il traffico.
Per l’eterogeneità del movimento e l’inconcludente capacità di proporre soluzioni olistiche ai problemi dell’Italia mi sembrano solo un’accozzaglia di piccole lobby che vogliono attirare l’attenzione per dar valore alle loro battaglie di categoria….
Secondo me l’eterogeneità in questo caso è un valore ed è anche in contraddizione con il ‘succo’ delle tue considerazioni.
Se ognuno tira solo l’acqua al suo mulino l’eterogeneità porterà all’anarchia. Non sono persone eterogenee riunite in una proposta politica, ma solo persone eterogenee accomunate dalla protestano contro il potere perchè non in linea con i loro interessi che potrebbero anche essere divergenti. Vedremo come andrà a finire.
Il fascismo è un’idea del passato, questa protesta è sacrosanta e attuale, e queste persone meritano il massimo rispetto per come si stanno spendendo.
Caro Tommaso 38
Ovviamente facevo dell’ironia riguardo i fasci….
E questa era indirizzata a qualcun’altro ,
anzi qualcun’altra ….
@buendia. L’azzeramento della classe dirigente e` necessario perche` corruzione e privilegi hanno superato il punto di non ritorno: chiunque sorteggiato a caso e` in grado di fare meglio di questi, a patto di non restare troppo a lungo sulla stessa poltrona. Senza azzeramento sparuti innovatori sono destinati a farsi assorbire e a corrompersi loro stessi, come e` capitato a Bossi, Di Pietro, e prossimamente Renzi. @alessandro84. I cambiamenti possono venire dalla piazza, molto piu` che tramite le urne in cui occorre scegliere il meno peggio quando va bene, nessuno quando va male, e ultimamente va molto male… Se vogliamo restare… Leggi il resto »
Grazie per il prezioso contributo
La piazza porta solo a nuove dittature, poi se dobbiamo cambiare l’assetto della governance politica (limite di legislature, lotta ai privilegi ed agli sprechi….) basta saper usare il voto. Il voto deve anche essere uno strumento punitivo di deterrente per quei politici che una volta eletti se ne fregano della base, ma così non è perchè c’è il malcostume imperante dei cittadini di colluderecon la politica vendendo il proprio voto per delle semplici promesse. Finchè ci sarà chi andrà in cerca di promesse di raccomandazioni o vie più brevi per far muovere i propri interessi, il voto è solo merce… Leggi il resto »
La colpa di chi è? Secondo me dell’informazione (il fatto che siamo al 70° posto come stampa libera ne è la prova) che non fa nulla per mettere in evidenza i problemi e le soluzioni che tu presenti con molta chiarezza. Senza l’aiuto (noi di Riviera Oggi e Piceno Oggi lo diamo in tal senso) di una stampa che diffonde certi giusti principi l’uso del voto sarà sempre lo stesso, hai ragione. Poi mi fa ridere Letta che con un… sorrisino ironico (classico di chi non crede a quello che sta dicendo) rimprovera i 5 Stelle che hanno fatto notare… Leggi il resto »
In una plutocrazia i voti e la stampa si comprano, mediante corruzione, moral suasion, semplice aspettativa di favori dall’alto. Di conseguenza elezioni e libera informazione risultano inefficaci. Gli anticorpi quali possono essere? Per la stampa internet, ma vale solo per le generazioni digitalizzate non per quelli che vanno avanti con telenovelas, Rai e Canale5. Per il voto insisto sulla rappresentanza corretta del NON VOTO o della scheda bianca: se decido di non votare nessuno è perché non voglio nessun esponente di partito in parlamento, quindi il mio voto deve eleggere un cittadino sorteggiato a caso nel collegio di riferimento, non… Leggi il resto »
La libera informazione è inefficace perché è i giornalisti liberi sono rari come le mosche bianche anche se attirano tantissimi lettori quando gli stessi se ne rendono conto. Credo che nel nostro microcosmo, noi di Riviera Oggi ne siamo un esempio lampante anche se abbiamo bisogno di collaborazione da parte di altre testate… che non vedo all’orizzonte.