GIULIANOVA – Il 10 dicembre, dalle 10 alle 13, nella sala Buozzi del Municipio, è in programma un incontro di orientamento e sensibilizzazione rivolto agli operatori – assistenti sociali, psicologi, avvocati che si occupano di violenza di genere – e alle associazioni e alle istituzioni che lavorano per il sostegno e l’accoglienza delle vittime.

”Sensibilizzazione, orientamento e formazione sulla presa in carico degli autori di violenza nelle relazioni di intimità” questo il tema del seminario che sarà curato da Alessandra Pauncz, fondatrice del Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti di Firenze, il primo a nascere in Italia.

Al corso che è gratuito ci si potrà iscrivere scrivendo all’indirizzo di posta elettronica r.benguardato@provincia.teramo.it.

“C’ è anche un approccio terapeutico per gli uomini che usano violenza e maltrattano ed è un pezzo, non secondario, delle politiche di contrasto alla violenza – afferma Anna Pompili – quello di Firenze è stato il primo centro in Italia ad aprire ma ora, anche il Ministero degli Interni, sta lavorando a progetti di centri specificatamente dedicati a uomini maltrattanti. Si tratta di un percorso parallelo e complementare alle azioni a tutela delle vittime di violenza per rafforzare gli strumenti di prevenzione”.

Per le assistenti sociali e gli avvocati che partecipano al Corso i rispettivi Ordini riconosceranno 3 ore di credito formativo.

Teramo 6 dicembre 2013