SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La città torna a essere protagonista in una nuova puntata di “Linea Blu”, la trasmissione Rai che promuove la cultura del mare e pone grande attenzione ai problemi ambientali, di vita e di lavoro del comparto marittimo.

Già nel luglio 2012 il programma, condotto dalla giornalista Donatella Bianchi, realizzò un focus su alcuni luoghi e iniziative della Riviera delle Palme: la Festa della Madonna della Marina (riprendendo le spettacolari immagini della processione in mare), la Riserva Naturale Regionale Sentina e le attività del Centro di Educazione Ambientale “Torre sul Porto” mostrando la liberazione di una tartaruga marina.

Venerdì 6 dicembre, la troupe guidata dal conduttore in seconda del programma, Fabio Gallo, punterà i suoi obiettivi sull’area portuale. Di buon mattino le telecamere riprenderanno l’asta del pesce al Mercato Ittico, poi l’uscita in mare a bordo di un peschereccio della flotta sambenedettese e infine la visita al Museo d’Arte sul Mare, galleria d’arte a cielo aperto ideata dall’associazione “L’altrArte” e dall’architetto Piernicola Cocchiaro che si sviluppa lungo tutto il molo sud e ospita ben 145 opere d’arte.

Per ammirare in televisione le immagini della battuta di pesca e delle bellezze artistiche custodite nella zona portuale di San Benedetto, si dovrà aspettare gennaio 2014 quando la puntata sarà trasmessa su Rai1.