VAL VIBRATA – L’Associazione musicale Haydn chiude le attività dell’anno 2013 con la rassegna di spettacoli “Musica e fiabe 2013” nelle scuole elementari e medie della provincia di Teramo,un’iniziativa che nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura musicale, soprattutto tra i ragazzi delle scuole elementari e medie, e di sensibilizzare e coinvolgere le scuole in attività di alto profilo culturale.

La rassegna, sostenuta dalla Fondazione TERCAS di Teramo, dalla Regione Abruzzo e dai Comuni di Alba Adriatica, Ancarano, Corropoli si apre martedì 3 dicembre alle ore 10.30, presso la Badia di S. Maria in Mejulano a Corropoli. Andrà in scena il concerto del duo pianistico Lucia Romanelli e Marco Allevi che eseguiranno musiche di Brahms, Busoni, Ravel con la suite Ma mère l’Oye Che, pubblicata nel 1910, è composta di cinque pezzi, ispirati da altrettante illustrazioni tratte da un libro di fiabe per l’infanzia, e una fiaba ecologica sul ciclo dell’acqua del compositore maceratese Lino Liviabella. Voce recitante sarà l’attrice e danzatrice Paola Sguerrini in arte Najma Asani che eseguirà anche  coreografie di alcuni brani di ispirazione orientale.

Al termine del concerto è previsto un dibattito-intervista con i ragazzi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo di Corropoli, Colonnella e Controguerra. Il concerto sarà introdotto da una presentazione del direttore artistico della manifestazione M° Sara Torquati e dalla docente di Musica Prof.ssa Manuela Masci. Sabato 7 dicembre alle ore 10.30, presso la Badia di S. Maria in Mejulano a Corropoli, sarà invece protagonista l’Opera Buffa in forma scenica “Il Maestro di musica” di G. B. Pergolesi, giovedì 12 dicembre invece, sempre alle ore 10.30, presso l’Auditorium Comunale di Ancorano si terrà “PINOCCHIO” a cura della Compagnia Feel Good Schow ed il 14 dicembre ci sarà nello stesso luogo per i ragazzi delle scuole medie, il concerto-spettacolo “W l’Italia!” dedicato al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi con la soprano michela Varvaro ed il tenore Angelo Forte.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.

(Letto 244 volte, 1 oggi)