SAN BENEDETTO – Sarà una giornata di festa, quella di sabato 30 novembre alla Biblioteca multimediale “G. Lesca” in occasione del settimo compleanno del Sistema Interprovinciale Piceno, che attualmente raggruppa le biblioteche di ventisette Enti coordinate dalle Province di Ascoli Piceno e di Fermo, che consente la gestione coordinata dei servizi con un’unica banca dati e il collegamento con SBN, il catalogo del Servizio Bibliotecario  Nazionale.

Il tema scelto per questa edizione è “Le forme dell’acqua” in onore all’Anno Internazionale per la cooperazione idrica proclamato per questo 2013. Il ricco programma di iniziative pensate dall’assessorato alla cultura del Comune di San Benedetto del Tronto

Si comincia alle 10, quando si svolgerà il reading “Racconti, poesie e note come gocce d’acqua” a cura degli alunni della classe 2^ E della scuola secondaria di primo grado “Curzi” dell’ISC “Centro” di San Benedetto del Tronto coordinati dalla prof.ssa Antonella Lucidi.

Alle 10,30 e poi alle 17 ci saranno due momenti dedicati alle letture ad alta voce di “Nati per Leggere” e ai laboratori di disegno a cura dei lettori civici volontari (è obbligatoria la prenotazione).

Nel pomeriggio è prevista l’apertura pomeridiana straordinaria della biblioteca: alle 16.30 si terrà l’iniziativa “Foto d’acqua” a cura del “Fotocineclub Sambenedettese BFI” con proiezioni di fotografie e filmati che raccontano per immagini l’elemento liquido in tutte le sue forme.

Alle 17 sarà la volta del reading ad alta voce “Racconti, poesie e note come gocce d’acqua” con la declamazione di brani tratti da romanzi, racconti e poesie che abbiano come tema l’acqua in tutte le sue accezioni. Vi parteciperanno, tra gli altri, lo storico Gabriele Cavezzi e lo scrittore Antonio De Signoribus. Alle 18 ci sarà una lettura animata e un laboratorio di disegno dedicati ai bambini più grandi.

Tra una lettura e l’altra ci saranno gli intermezzi musicali a cura dei musicisti dell’Istituto musicale “Antonio Vivaldi” che si esibiranno in duetti tradizionali inglesi e brani di Franz Schubert e Georg Friedrich Haendel eseguiti con violoncello, flauto, chitarra e violino.

Il pomeriggio sarà allietato da una gustosa merenda per tutti. Verranno garantiti tutti i servizi. È ancora possibile iscriversi come “lettori” al reading del pomeriggio. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0735.794701/704 – email: biblioteca@comunesbt.it – www.bibliotecalesca.wordpress.com – www.bibliosip.it

“Festeggiare l’open day – afferma l’assessore alla cultura Margherita Sorge – sarà occasione per vivere un’intera giornata di eventi ed iniziative di promozione della lettura per grandi e piccini oltre che per promuovere tutti i servizi che la “Lesca” offre ai suoi utenti. Ormai la biblioteca comunale è diventata luogo di socializzazione tra pari, di condivisione di saperi tra diverse generazioni e di divertimento e gioco per i più piccoli. Vogliamo continuare a potenziare il ruolo sociale della struttura trasformandolo in luogo di accoglienza, di pubblico incontro, di scambio e di confronto fra generazioni per far sì che l’utente che entra in biblioteca ne esca persona migliore”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 143 volte, 1 oggi)