ROMA – Giovedì 28 novembre gli studenti dell’Isc “Centro” di San Benedetto del Tronto accompagnati dalla dirigente Stefania Marini, dagli insegnanti, dal sindaco Giovanni Gaspari e dall’assessore all’ambiente Paolo Canducci sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

In una cerimonia svoltasi alla presenza dei ministri e dei rappresentanti delle istituzioni locali, gli studenti hanno ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica il premio vinto nella XXI edizione del concorso “Immagini per la Terra” indetto da “Green Cross Italia”.

Fortemente voluto da Rita Levi Montalcini, il premio è incentrato su un tema ambientale specifico scelto ogni anno da Green Cross con lo scopo di accrescere la consapevolezza degli studenti sullo stato del territorio in cui vivono e sulle possibilità di sviluppo e benessere legate a un corretto rapporto tra Uomo e Natura. Tema di quest’anno era “Inizia da te: l’acqua”.

L’ISC “Centro” si è aggiudicato due premi come 1° classificato in ben due sezioni distinte per ordini di scuola: uno è andato alla sezione F della scuola d’infanzia “Togliatti”, l’altro alle sezioni 2C e 2D della scuola secondaria di primo grado “Curzi”. Il premio consiste in 2.000 euro da impiegare a sostegno di iniziative ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza.

La competizione prevedeva la produzione di elaborati attraverso le diverse tipologie della comunicazione (un’inchiesta, uno spot, un video, un reportage, un fumetto o quant’altro rientri nelle libere scelte di alunni e insegnanti). I lavori sono stati sottoposti al giudizio di una commissione composta da giornalisti, artisti ed esperti di ambiente.

I lavori vincitori del concorso sono visibili sul sito: http://www.greencrossitalia.net/immaginiperlaterra_it/concorso/65.html

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 238 volte, 1 oggi)