SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La comunicazione è fondamentale, ancor più quando avviene tra persone di origini differenti. Si è perciò deciso di approfondire tale discorso in una tre giorni dal titolo “Verso… il dialogo interculturale” dal 29 novembre al 1° dicembre.

Gli incontri, fortemente voluti dall’assessorato alle politiche sociali insieme alla cooperativa sociale “Il Mondo”, saranno aperti agli operatori dell’ambito socio-sanitario, a dipendenti pubblici e privati, agli esponenti dei sindacati, agli insegnanti e a tutti coloro che si occupano di migrazione e relazioni interculturali.

Si inizierà venerdì 29 novembre nella sala della poesia di Palazzo Bice Piacentini alle ore 15.30. Dopo il consueto saluto istituzionale che coinvolgerà l’assessore Margherita Sorge, la dirigente dell’ISC “Centro” Stefania Marini e la responsabile del servizio Minori, adolescenti e famiglia Luciana Di Stefano, sarà lasciato spazio per intervenire al sociologo Vittorio Lannutti, collaboratore nel dipartimento di Arti, lettere e scienze sociali dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, riguardo “La realtà dei migranti e integrazione nelle Marche” e alla docente di sociolinguistica dell’Università di Perugia Gabriella Brigitte Klein, che illustrerà il progetto “Bridge-it” in ambito europeo relativo a strumenti e pratiche per realizzare la comunicazione interculturale.

L’appuntamento successivo si avrà sabato 30 novembre dalle 9 alle 13 e a seguire dalle 14.30 alle 18 presso la Scuola “Armando Marchegiani” con un seminario di Gabriella Brigitte Klein in cui verrà spiegata in modo pratico la procedura di utilizzazione del progetto “Bridge-it” per rendere il portale accessibile a tutti anche al termine del convegno.

Domenica 1° dicembre alle 9  si tornerà nuovamente presso la sala della poesia di Palazzo “Bice Piacentini” per la conclusione dell’iniziativa. Al saluto dell’assessore alle politiche dell’integrazione e dell’inclusione sociale Luca Spadoni seguirà l’intervento di Angela Genova, sociologa e ricercatrice delle politiche del welfare sanitarie presso l’Università degli Studi di Urbino sul tema de “Le Politiche sociali e i migranti”  collegandosi al . Infine i mediatori della cooperativa sociale “Il Mondo” e il presidente dell’associazione Nazionale oltre le Frontiere (ANOLF) racconteranno le esperienze territoriali di mediazione in ambito socio-sanitario, scolastico, amministrativo ed associativo. In tutte le occasioni sarà lasciato un momento dedicato al dibattito con i presenti.

Per informazioni e adesioni è possibile contattare l’Ufficio servizi alla persona del Comune 0735794259 email ldistefano@comunesbt.it  oppure la cooperativa sociale “Il Mondo” 0735/757034 – 380.4573033 email info@cooperativailmondo.it

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 124 volte, 1 oggi)