SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Meno bancarelle in occasione del mercato bisettimanale, con la riduzione da 340 a 326 del numero degli stand. Le zone interessate sono quelle di Via Carducci, Piazza Garibaldi e Viale Buozzi. La proposta, che verrà presentata sabato in Consiglio Comunale, è legata a questioni estetiche – in quanto diverse strutture coprivano la visuale della fontana del centro – e di passaggio, dato che diversi mezzi degli ambulanti riscontrano da tempo difficoltà d’accesso.

Inoltre, sarà concessa la possibilità di istituire manifestazioni commerciali a carattere straordinario nei periodi natalizi, pasquali ed estivi. Al contempo, visto lo scarso riscontro in termini di adesioni, si prevedrà l’accorpamento della fiera del 25 aprile e della manifestazione del 1 maggio.

L’assise voterà pure la proroga di otto anni alla Cpl Concordia del contratto di servizio per la gestione degli impianti tecnologici, che ha attualmente un valore annuo di circa 764 mila euro. La proposta di rinnovo si basa sulle offerte della ditta per una riduzione dei canoni annui e una serie di investimenti aggiuntivi per migliorare l’efficienza energetica degli impianti pubblici tali da abbattere i costi del 10%, il più importante dei quali è un impianto di cogenerazione presso la piscina comunale da realizzare entro il 2014.

Si discuterà poi dell’acquisizione, da parte del Comune, del 100% delle azioni dell’Azienda MultiServizi spa. Si tratta di un adeguamento agli obblighi normativi che impediscono ai Comuni con meno di 30.000 abitanti di possedere azioni di Spa, con San Benedetto che dunque acquisterà dodici azioni, prima detenute dalla stessa Multiservizi e dai comuni di Montalto Marche, Cupra Marittima, Offida, Massignano, Ripatransone, Acquaviva Picena, Montefiore dell’Aso, Grottammare per una spesa complessiva di 6 mila euro.

Attesa infine per l’interrogazione di Loredana Emili e Sergio Pezzuoli che chiedono di sapere se esistono, o se sono esistiti in passato, rapporti professionali tra l’assessore Paolo Canducci nella sua qualità di avvocato e la ditta Troiani e Ciarrocchi srl.