SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La sezione Aia (Associazione Italiana Arbitri) della Riviera compie quarant’anni. Per festeggiare questo importante evento è stato organizzato il 22 novembre un convegno all’auditorium con ospiti illustri. Tra i più importanti il presidente dell’associazione Marche Gustavo Malascorta e il presidente nazionale dell’Aia Marcello Nicchi. A fare gli onori di casa ci ha pensato il presidente della sezione Paolo Fares, supportato dai suoi ragazzi, che ha ricordato e premiato i presidenti del passato, tutti protagonisti nel fare diventare importante questa prestigiosa realtà.

Durante il congresso Marcello Nicchi ha dichiarato di essere onorato dell’accoglienza ricevuta e ha fatto i complimenti alla sezione, evidenziando il buon lavoro compiuto dagli addetti aggiungendo che questa categoria merita di essere rappresentata nei palcoscenici importanti del territorio, rendendosi disponibile completamente ad aiutare a realizzare tutto ciò.

Inoltre ha parlato di come l’associazione nazionale negli ultimi anni ha ritrovato l’entusiasmo perduto dopo lo scandalo Calciopoli, tagliando i legami con quelle persone incapaci che hanno infangato la categoria, rilevando che nel corso della sua gestione si è lavorato molto sui giovani guidati dai veterani per ridare lustro, puntando prima di tutto sull’amicizia e sulla lealtà. Ha dichiarato di come la figura arbitrale è tutelata dall’associazione mettendo a disposizione vari mezzi, l’importanza delle tessere è cresciuta notevolmente e di come all’estero molti richiedono corsi e aggiornamenti perché riconoscono il buon operato della classe italiana.

Sugli attacchi da parte delle società di calcio (lo scontro più recente con Adriano Galliani del Milan) ha minimizzato parlando di valutazioni e scambio d’idee che in un contesto civile sono accettabili aggiungendo però che nessuno deve delle scuse a nessuno perché l’errore è un fatto che può accadere ed è comunque sempre in buona fede, niente giochi al massacro. Infine ha sottolineato l’inizio all’altezza della classe arbitrale nella stagione in corso del campionato di calcio.