GROTTAMMARE – “Regioni e Municipi in cammino sul percorso della partecipazione” è il titolo del convegno in programma domani al Teatro dell’Arancio, a partire dalle ore 10. L’appuntamento chiude gli incontri di approfondimento del Mese della Partecipazione e prevede l’intervento del professor Giovanni Allegretti, uno dei massimi esperti di partecipazione in Europa.

Giovanni Allegretti, architetto e urbanista, è attualmente ricercatore senior presso il Centro di Studi Sociali della Facoltà di Economia – Università di Coimbra. Dirige il nuovo Osservatorio Peoples’ (Partecipazione, Innovazione, Poteri Locali) ed è coordinatore esecutivo del corso di Dottorato “Democrazia nel secolo XXI”. Il professor Allegretti ha studiato a lungo la realtà grottammarese, eleggendola primo esempio di democrazia partecipativa in Europa.

Dopo i saluti del sindaco Enrico Piergallini e del consigliere delegato alla partecipazione Stefano Novelli, i lavori del convegno proseguiranno con l’intervento di Silvia Mariotti della Scuola della partecipazione di Ancona – Referente Actionaid e di un funzionario regionale che relazionerà sul percorso legislativo che porterà alla legge regionale sulla Partecipazione. Annullata la presenza del vice presidente regionale Antonio Canzian.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, l’appuntamento declinerà in un workshop dal titolo “Quale azione regionale sulla partecipazione?”.