RIPATRANSONE – Martedì 5 novembre il Centro di Aggregazione Giovanile “Tony Marconi” ha riaperto i battenti dopo la pausa estiva. Durante le fredde giornate invernali i ragazzi sapranno dove recarsi per scambiare chiacchiere, giocare, scherzare, divertirsi e passare del tempo con i propri coetanei.

All’interno del centro, inoltre, sotto la supervisione dell’operatrice Alessia Capriotti, gli utenti hanno la possibilità di servirsi gratuitamente di una postazione internet, di giochi da tavolo e per pc, di un biliardino, di una Playstation e di una vasta gamma di materiale per le attività grafico-pittoriche.

Per l’anno 2013/2014 l’operatrice sta già lavorando ad una ricca programmazione che cercherà di coinvolgere non solo gli utenti del centro ma anche ragazzi al di fuori di esso. Si sta lavorando a diversi progetti nonché incontri e laboratori che tratteranno di tematiche di attualità di principale interesse giovanile. Questo nella speranza che i CAG restino ancora un punto di riferimento per molti ragazzi del luogo che trovano in questi spazi un ambiente sano in cui potersi incontrare, relazionare e divertire.

Ricordiamo che nella stagione precedente il Centro di Aggregazione Giovanile ha proposto una serie di appuntamenti e incontri con il servizio di Informagiovani del distretto di Grottammare, Ripatransone, Cupra Marittima.

In una seconda occasione si sono svolti degli incontri con l’Unità Di Strada. Quest’ultimo è un progetto dell’Ambito Territoriale Sociale XXI, che si propone il compito di informare e analizzare problematiche come droga, gioco d’azzardo e malattie sessualmente trasmissibili. In questi incontri sono state affrontate tematiche riguardanti i rischi annessi ad un abuso dell’alcool e dei social network da parte dei giovanissimi.

Durante questi incontri sono state analizzate delle campagne pubblicitarie che hanno fatto aprire un dibattito interessante sulle tematiche di attualità che coinvolge i ragazzi in prima persona.

L’operatrice vuole ricordare che il Centro di Aggregazione Giovanile “Tony Marconi” – situato a Ripatransone presso il complesso ex Acli – è aperto tre pomeriggi alla settimana dalle 16 alle 20 e che per questa nuova stagione ci saranno delle aperture serali nonché delle aperture straordinarie durante il fine settimana.