SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Riviera Delle Palme è affogato in un cielo grigio, ma la Samb può riportare colore. Dopo il pareggio col Trodica la squadra di Mosconi ha la responsabilità (e la possibilità) di fare bottino pieno, nonostante l’Urbania – terza in classifica (a pari merito con Portorecanati e Biagio Nazzaro).

SAMBENEDETTESE – Zuccheri, Viti, amaranti, Traini, Borghetti, Seye Mame, Padovani, De Rosa, Tozzi Borsoi, Piccioni, Baldinini A disp. Ciccarelli, Fiore, Gorini, Tartabini, Fedeli, arriale, Galli All. Mosconi

URBANIA Ceiato, Renghi, Righi, Carpineti, A. Fraternali, Patarchi, Sacchi, S. Mounsif, L. Fraternali, Braccioni, Bravi A disp. Bozzi, M. Rossi, N. Rossi, Falconi, Lucciarini, Orazi, Z. Mounsif All. Ceccarini

Mosconi sceglie il consueto 4-3-3, con Traini-Baldinini mezzali e De Rosa davanti la difesa – l’alternativa sarebbe stata Traini, con l’inserimento di Fedeli a centrocampo.

Prima della gara un minuto di raccoglimento in ricordo dell’ex calciatore della Samb Filippo Traini e la leggenda dell’equitazione Raimondo D’Inzeo. Il presidente della Samb Moneti regala un mazzo di rose alla vedova dell’ex calciatore rossoblu.

3′ Tozzi Borsoi e Piccioni bisticciano col guardalinee; ad ogni modo, Samb già in pressione.

6′ Punizione di Amaranti e colpo di testa di Traini, che però non riesce a dar forza.

A differenza dalle ultime uscite De Rosa – in fase di non possesso – è molto più alto, e aspetta in linea con Traini e Baldinini. In fase di possesso arretra sulla linea dei difensori, con Borghetti e Seye Mame che si allargano e il terzini che spingono sulla fascia.

9′ Cross di Padovani e conclusione di Tozzi Borsoi, che manda a lato.

10′ Bella iniziativa di Padovani sulla sinistra, ma il suo cross diventa preda della difesa ospite. Sugli sviluppi De Rosa mette una gran palla per Tozzi Borsoi, che però è in fuorigioco.

12′ Padovani serve Tozzi Borsoi, che conquista il fondo e mette dentro: Ceiato blocca senza problemi.

14′ Bellissima azione della Samb in verticale, con Tozzi Borsoi che serve sullo spazio Padovani e l’esterno che mette dentro per il taglio di Piccioni. Il numero 10 rossoblu anticipa il difensore, ma manda a lato.

18′ Baldinini riceve bene e prova la conclusione, dal limite. Deviata in corner da un difensore.

Urbania finora si sta facendo valere solo in fase difensiva – Zuccheri, invece, non è mai stato impegnato. Ma la Samb stenta a rendersi pericolosa.

27′ Prima azione dell’Urbania, con uno schema su punizione che però non riesce. La squadra di Ceccarini sta provando ad alzare il baricentro, ma i difensori rossoblu stanno coprendo bene.

29′ Cross di Baldinini, troppo sul portiere. Ceiato blocca.

30′ Uscita così così di Zuccheri, che blocca in due tempi una palla innocua.

In fase di impostazione De Rosa accorcia sulla linea dei difensori e in mezzo si forma un vuoto troppo ampio – Traini e Baldinini devono colmare indietreggiando per ricevere palla

32′ Angolo di Amaranti, palla ribattuta sui piedi di De Rosa che, dai 25 metri, prova la conclusione: alta.

34′ Grandissima opportunità per Padovani, che sul cross di Amaranti, di testa, manda si un soffio a lato.

36′ Bella apertura di De Rosa per Viti, che mette dentro. Piccioni anticipato: rimessa per la Samb.

37′ Bellissima giocata di Tozzi Borsoi, che riceve quasi di fianco al palo, si gira in un fazzoletto e mette dentro. Baldinini, che arrivava in allungo, non può sbagliare. UNO A ZERO SAMB.

39′ In curva anche diversi tifosi del Bayern Monaco, gemellati ai rossoblu – presenza certificata dallo striscione Schikeria Munchen.

Subito lo svantaggio, paradossalmente, l’Urbania sta spingendo di più. Occasione per Mounsif in contropiede: Seye Mame spazza in tribuna laterale sud.

42′ Lancio di De Rosa per Tozzi Borsoi, atterrato platealmente da Patarchi. Sarebbe rigore, ma l’attaccante era in fuorigioco.

43′ Braccioni prova a tirare da lontanissimo: palla alta, ma non tanto, sopra all’incrocio. Zuccheri c’era.

44′ Lancio di Tozzi Borsoi e stop meraviglioso di Padovani, che si predispone benissimo al tiro. L’esterno arriva a tu per tu con Ceiato, ma al momento del tiro la palla rimbalza male e la palla va altissima.

Fine primo tempo. Buona Samb, anche se non eccezionale. I rossoblu partono bene, con molta aggressività e due grandi occasioni per Padovani e Piccioni, ma col passare dei minuti i padroni di casa calano troppo, lasciando all’Urbania la possibilità di difendere con agio. Verso la fine del primo tempo Tozzi Borsoi trova la chiave di volta della gara, con la bella giocata che porta al gol di Baldinini. Sul finale altra occasione per Padovani, molto sfortunato. L’Urbania non si è vista mai, dalle parti di Zuccheri, ma la squadra di Mosconi deve chiuderla prima possibile per evitare sorprese.

Inizio secondo tempo. Nessun cambio.

Subito un tentativo di Braccioni, da metà campo, sul calcio d’inizio. La palla rimbalza mestamente fuori area, e rotola faticosamente verso Zuccheri.

Cambio nell’Urbania: esce Paternali e Bravi per Mounsif e Nicola Rossi

49′ Discesa di Piccioni sulla sinistra, il cross – tuttavia – è troppo sul portiere.

52′ Contropiede terribile dell’Urbania – quattro contro Viti. Il difensore rossoblu è bravissimo a temporeggiare e rallentare Carpineti, costretto ad allargarsi. Il cross di Sacchi, poi, viene bloccato da Zuccheri.

54′ GOL!!! Patarchi atterra Tozzi Borsoi ai venti metri, e viene ammonito. La punizione di Tozzi Borsoi – meravigliosa e implacabile – si infila sotto all’incrocio. e gonfia la rete. DUE A ZERO SAMB!

57′ Tiro da fuori di Sacchi: Zuccheri si distende e blocca con sicurezza.

59′ Fuori Piccioni per Varriale: tatticamente non cambia nulla.

63′ Azione MERAVIGLIOSA dei rossoblu, tutta di prima. Tozzi Borsoi viene incontro e allarga sulla destra per Traini, che di prima serve dentro il taglio di Padovani. L’esterno accarezza la palla di tacco appoggiando per Tozzi Borsoi, che di prima mette una palla perfetta per Baldinini, che consegna in rete. TRE A ZERO, GRANDE SAMB.

La Samb gioca spesso sotto ritmo, ma ogni volta che accelera diventa pericolosissima. Nel terzo gol c’è tutta la fase offensiva rossoblu racchiusa in pochi secondi: la prima punta va incontro per aprire lo spazio al tagli dell’ala, con la mezzala dirimpettaia che si allarga e l’altra che si inserisce.

70′ Fuori Borghetti – che ha preso un colpo al ginocchio – per Gorini.

Ora la Samb sta controllando il gioco, tenendo palla – sì – ma con un atteggiamento sempre propositivo. Con Amaranti un po’ acciaccato – ha subito un colpo nella rifinitura di ieri – è Viti a proporsi di più.

74′ Fuori Sacchi per Orazi nell’Urbania.

In questi ultimi 10 minuti la cosa più di rilievo sono le tifose dell’Urbania (probabilmente wags – fidanzate – dei giocatori), che – in tribuna centrale – stanno schiamazzando e facendo gesti. La mia timida giovinezza mi impedisce di riferire più nel dettaglio.

78′ Fuori Viti (applauditissimo, e li merita tutti) per Fiore.

80′ Bel tiro di Mounsif da fuori, con la palla che sorvola di un soffio la traversa.

La Samb insiste con una ragionata melina, l’Urbania non ci sta ma al momento – a parte qualche tiro da fuori – sta combinando poco. Intanto tiro da fuori di De Rosa, largo.

Fiore è entrato subito bene, con tanto personalità e coraggio. Il giovane difensore rossoblu gioca praticamente da ala aggiunta.

90’+2 Bell’anticipo di Gorini e palla a Tozzi Borsoi, che non riesce a chiudere il triangolo.

Fine partita. Ottima Samb, che vince tre a zero senza neanche dover strafare. Bei segnali per Mosconi. Baldinini alla seconda doppietta stagionale, mentre Tozzi Borsoi torna al gol – condito da due assist.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.855 volte, 1 oggi)