MARTINSICURO – Sabato mattina di presentazioni a Martinsicuro. Alle 10.00, in sala consiliare, il sindaco Paolo Camaioni e l’assessore al Turismo Massimo Corsi hanno presentato la nuova MartinApp, un’applicazione per smartphone che valorizzerà il territorio truentino.

Si tratta di un nuovo strumento, che sarà disponibile per il download tra qualche mese, utile sia per i cittadini che per i turisti. Sono previste infatti diverse funzionalità innovative sia per chi verrà a visitare la cittadina (mappe interattive con hotel, ristoranti, parcheggi, spiagge, zone wifi, luoghi di interesse etc), ma anche per chi a Martinsicuro ci vive (interessante il sistema di notifiche push che fornirà diverse informazioni ai possessori dell’app attraverso un messaggio. Si pensi ad esempio ad aggiornamenti sulla situazione viabilità, meteo o comunicazioni utili di vario genere).

“Un’amministrazione che, attraverso le nuove tecnologie, vuole essere sempre più vicina al cittadino – ha detto Massimo Corsiquesta applicazione sarà anche uno strumento utile per le attività commerciali e operatori turistici“. Presenti anche due rappresentanti dell‘azienda BeeLab che sta sviluppando il progetto mobile.

Pochi però i commercianti e gli operatori turistici in sala: “Dispiace che non siano stati qui questa mattina – continua Corsi – è un’opportunità questa da cogliere  soprattutto per loro. Credo che un modo intelligente per rispondere alla crisi sia quello di aggredirla e le nuove tecnologie ci danno questa opportunità”.

Dopo la presentazione del progetto, ci si è spostati tutti in piazza Cavour per la cerimonia del taglio del nastro dinanzi ai nuovi locali che ospiteranno da oggi il Servizio Commercio e Polizia Amministrativa, il Servizio Turismo, Sport, Tempo Libero e Politiche Giovanili, più l’Informazione ed Accoglienza Turistica – I.A.T.

“Oggi è un giorno importante per la nostra città – ha detto un raggiante Paolo Camaioni – è stato un trasferimento fortemente voluto da quest’amministrazione e ringrazio tutti i membri del consiglio comunale, in particolar modo l’assessore Massimo Corsi. Ringrazio il nostro parroco Don Patrizio che oggi è qui con noi per benedire i nuovi uffici. Questi locali sono più ampi e permetteranno di lavorare in maniera più efficace, inoltre, daranno nuova linfa vitale alla nostra bella piazza che cercheremo di far tornare a vivere anche con altre iniziative che stiamo programmando”.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 570 volte, 1 oggi)