SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un evento natalizio tutto nuovo, aggiuntivo al PalaNatale. Se ne discuterà il 19 novembre al tavolo del turismo, che esaminerà la proposta della Confesercenti venuta alla luce nel corso della riunione di martedì. Nessuna anticipazione per ora, ma non si tratterà certamente di un appuntamento gastronomico sulla scia del Festival del Brodetto.

Riguardo all’estate, le varie associazioni di categoria hanno confermato i risultati positivi relativi ai vacanzieri in arrivo. Per la maggior parte stranieri, a riprova della crisi economica che insiste sull’Italia. Proprio per questo motivo si proseguirà nell’azione sinergica di promozione del territorio all’estero. Dopo la Russia, gli Usa, la Polonia e la Repubblica Ceca, in futuro si potrebbe far tappa in Germania, Svizzera ed Austria. Sempre però a rimorchio della Regione.

Ad irritare gli operatori è stata soprattutto la gestione del fenomeno della raccolta differenziata e del ripascimento, quest’ultimo effettuato nel mese di luglio, in piena stagione estiva. “Si programmino per tempo future azioni simili. Invochiamo inoltre maggiore attenzione al decoro urbano, in particolare nella zona adiacente al lungomare”.

L’incremento di turisti non placa comunque i malumori. Se da un lato si esulta per gli alberghi pieni, dall’altra si osserva il fatturato e la capacità di spesa dei presenti. I fornitori denunciano un crollo dei consumi del 30%, soprattutto sul fronte degli adulti.

E a proposito di insoddisfazione, potrebbe non prevedere un bis l’esperienza di Stars Sports, i cui risultati non sono andati a genio all’amministrazione comunale. In alternativa, si starebbe lavorando all’allestimento di una nuova kermesse, che sia di richiamo e che possa fungere da traino.

Chiarito infine il ruolo svolto dall’AssoAlbergatori nella trasfertadi Varsavia. “Il contributo erogato dall’amministrazione (di circa 26 mila euro, ndr) non era destinato a finanziare la presenza degli operatori associati al workshop, bensì esclusivamente alla copertura dei costi dell’evento organizzato dalla società Comitel&Partners, promosso dalla Regione Marche e dal Comune di San Benedetto e coordinato in tutte le fasi proprio dall’Associazione Albergatori”.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.078 volte, 1 oggi)