L’AQUILA – Una parte dei fondi del turismo ex Pain (programmi attuativi interregionali) saranno utilizzati per la difesa della costa. Lo annunciano gli assessori Angelo Di Paolo (Lavori pubblici) e Mauro Di Dalmazio (Turismo) dopo che la giunta regionale ha approvato la delibera relativa alla riprogrammazione delle risorse regionali residue 2007-2013.

“In particolare – precisano i due assessori – le somme ulteriori serviranno per far fronte a criticità, già conosciute e periziate dagli uffici competenti, che non sono rientrate nella disponibilità finanziaria dello stanziamento FAS.Si tratta di un finanziamento complementare ai precedenti, che riuscirà a far fronte ad ulteriori situazioni drammatiche legate all’erosione della costa”.

Gli interventi previsti riguardano le zone di Alba Adriatica, Villarosa sud, Vasto, Giulianova, Torino Del Sangro e Fossacesia. Nei prossimi giorni Di Dalmazio e Di Paolo convocheranno i sindaci dei comuni interessati.

“Una notizia tanto attesa – è stato il commento dei consiglieri di minoranza Massimo Vagnoni e Alduino Tommolini –  che costituisce l‘ennesima conferma della determinazione con la quale la Regione Abruzzo ha affrontato la problematica dell’erosione, non limitandosi a fare promesse, ma avviando iniziative concrete e tangibili senza trascurare nessuno. Una sinergia tra Comune di Martinsicuro e Regione che parte del 2008 e che ha visto i due enti impegnati a reperire risorse per far fronte a questo grave problema che affligge la nostra costa.”

Grande soddisfazione quindi per questo annuncio che porterà nuove disponibilità, le cifre sono ancora in fase di definizione, per far fronte al problema dell’erosione a Villa Rosa sud. Il primo finanziamento di 3 milioni di euro (procedura avviata nel 2010 con la firma dell’accordo di programma quadro, definita nell’aprile del 2012 con la firma della convenzione e i cui lavori dovrebbero iniziare entro dicembre) servirà invece per sistemare  il tratto di litorale di Martinsicuro centro.

“E’ stato portato a compimento un percorso avviato ormai da anni – hanno concluso i due Capigruppo – Completati questi due interventi, il nostro litorale tornerà ad essere competitivo. Un sentito ringraziamento va quindi agli assessori Di Dalmazio e Di Paolo per il costante impegno profuso e per esser riusciti, pur nelle difficoltà del momento, a destinare ulteriori risorse.”

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 381 volte, 1 oggi)