ASCOLI PICENO – L’opera sarà trasmessa in diretta via satellite e in alta definizione, dal The Metropolitan Opera di New York. Il pubblico potrà quindi scoprire e riscoprire l’opera pucciniana, “entrando” in uno dei teatri più importanti del mondo e “vivendone” la magia e l’atmosfera.

Tosca è il secondo appuntamento de La Grande Stagione Live 2013/2014 di Microcinema, inaugurata ad ottobre con Eugene Onegin di Tchaikovsky, che proporrà fino a maggio alcune delle Opere più note, interpretate da grandi artisti internazionali.

Diretta dal maestro Riccardo Frizza, con la regia di Luc Bondy e la scenografia di Richard Peduzzi, Tosca vede nel cast Patricia Racette, Roberto Alagna e George Gagnidze.
Il melodramma in tre atti si svolge nella Roma del 1800 dopo il fallimento della Repubblica Romana. Lo Stato Pontificio sta catturando i rappresentanti e i sostenitori della Repubblica. Le vite del pittore Mario Cavaradossi e della sua amante, Tosca, incrociano la vita di Cesare Angelotti: patriota fuggito dalle carceri del Papa. Sulle tracce del fuggiasco c’è il capo della polizia pontificia, barone Scarpia, che, innamorato di Tosca, approfitta della situazione per conquistare la donna.

Autore: Giacomo Puccini
Opera in tre atti, cantata in italiano, dal The Metropolitan Opera
Durata: 3 ore e 35 minuti
Direttore: Riccardo Frizza
Regia: Luc Bondy
Scenografia: Richard Peduzzi
Cast: Patricia Racette, Roberto Alagna, George Gagnidze
Genere: Opera Lirica
Uscita: 12 Novembre 2013, h.19:30
www.grandestagionelive.it
www.microcinema.eu