SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come ogni anno, il Comune di San Benedetto del Tronto organizza una cerimonia istituzionale per il 4 novembre, giorno dell’Unità nazionale, festa delle Forze Armate e anniversario della fine della grande guerra.

Quest’anno la cerimonia consisterà nella deposizione delle corone ai Monumenti ai Caduti della città e nella lezione di un docente universitario agli studenti sul significato della ricorrenza.

Il ritrovo è alle ore 10 presso la sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia. Dopo la deposizione della corona al monumento ai Caduti, il corteo si trasferirà in viale Secondo Moretti per rendere omaggio sugli altri due monumenti che celebrano il ricordo di chi è morto per la Patria.

La cerimonia si concluderà alle 10,30 presso l’aula magna della scuola “Sacconi” dell’I.S.C. “Nord” dove, dopo il saluto delle autorità, ci sarà l’intervento del professor Riccardo Piccioni sul tema “4 novembre fra Unità nazionale e Forze Armate: festa o celebrazione?”

Riccardo Piccioni è ricercatore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, dove insegna Storia del Risorgimento e Storia dell’Europa in età contemporanea. Ha conseguito il dottorato di Ricerca in Storia politica dell’Età contemporanea presso l’Università di Bologna. La cittadinanza è invitata a partecipare.

 

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 754 volte, 1 oggi)