FARINDOLA – Al via la XI Giornata “HandiNaturAppennino 2013” che si svolgerà il 27 ottobre 2013 nella foresta indigena Pietrabianca-Pelinga di Rigopiano nella mattinata e a Farindola, nel Polo Scientifico del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e nel Palatenda Comunale, nel pomeriggio.

La manifestazione, organizzata dall’Anffas Onlus di Martinsicuro e giunta ormai all’undicesima edizione, è particolare e unica nel suo genere. L’escursione si svolgerà in un’area protetta nazionale suggestiva e integrale, in un percorso privo di barriere. La foresta indigena che ospiterà le persone con disabilità e i loro accompagnatori e amici è una faggeta tra le più estese del Gran Sasso d’Italia. Gli alberi sfoggeranno i magnifici e variegati colori autunnali.

Quest’anno la manifestazione coincide con una importante ricorrenza per Anffas Onlus Martinsicuro, che festeggia i suoi venti anni di attività (1993-2013) e con le celebrazioni dei 150 anni della fondazione del Club Alpino Italiano.
Hanno già aderito all’iniziativa oltre 300 partecipanti provenienti dall’Abruzzo e dalle regioni vicine.

La disponibilità dell’Amministrazione comunale di Farindola e delle Associazioni di Volontariato locali ( Club Alpino Italiano, Protezione Civile, Associazione Nazionale Alpini, ViviFarindola, Pro Loco Farindola, Associazione La Zanzara, Cooperativa Ciefizom), fanno della cittadina montana un luogo ideale per l’accoglienza delle persone con disabilità e dei loro amici.

Patrocinano l’iniziativa L’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, la Regione Abruzzo, la Presidenza Generale del Club Alpino Italiano, Mountain Wilderness Italia, Anffas Onlus Nazionale.
Sostengono l’iniziativa il Comune di Farindola, il Comune di Martinsicuro, la Sezione CAI di Farindola e l’Associazione Nazionale Alpini di Farindola.
Collaborano la Croce Verde di Villa Rosa di Martinsicuro, il Soccorso Alpino Abruzzo, l’ASD Ginnastica Villa Rosa.

Interverranno esponenti del Club Alpino Italiano nazionale, di Mountain Wilderness, la dott.ssa Nicoletta Verì Presidente della V Commissione Sanità della Regione Abruzzo. Nel corso della giornata, ricca di solidarietà e vera condivisione, ci saranno momenti di gioco, canto, danza, musica interpretati da persone con disabilità.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 323 volte, 1 oggi)