Il video sarà visualizzabile anche sui canali della televisione digitale terrestre Super J Tv, visibile al canale 603 nelle Marche e in Val Vibrata e 624 in Abruzzo
Riprese e montaggio di Arianna Cameli
Intervista di Massimo Falcioni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 26 ottobre presso il Centro Giovani, Casa Colonica-Via Tedeschi 6 si svolgerà la quarta edizione del “Linux Day”, manifestazione italiana dedicata a far conoscere e promuovere il sistema operativo Gnu/Linux e il software libero, le sue caratteristiche e le sue potenzialità.

L’idea di software libero nasce negli anni ottanta, quando il software iniziò ad avere valore commerciale e ad acquistare un vero e proprio valore monetario.

È proprio in questo periodo infatti che i programmatori da liberi di divulgare i codici sorgente vennero obbligati dalle aziende a firmare dei patti di non divulgazione, un vero e proprio ricatto legalizzato per i propri clienti che, avendo ormai i codici sorgente privatizzati e non potendo più modificarli secondo le proprie esigenze ,erano costretti a dipendere in tutto e per tutto dalle aziende di produzione. Nell’83 Stallman  fondò il progetto Gnu con l’intenzione di creare un sistema operativo completamente libero e grazie anche alla collaborazione di Linus Torvalds e della sua invenzione “Linux” nasce nel ‘91 Gnu/Linux  liberamente distribuibile e modificabile.

Nel solco di Stallman e di Torvalds operano nella nostra piccola realtà anche i ragazzi del Centro Giovanile Casa Colonica come Emanuele Verdecchia, Mirco Varzè, Daniele Margiera e Luigi Ferrari.

Nel giorno del Linux Day sarà possibile interagire con gli operatori, saperne di più sull’argomento e assistere alla presentazione del Free Software User Group Sbt e di sei postazioni diverse, ovvero applicazioni d’ufficio,grafica vettoriale e raster, image programming, prototipazione elettronica, sviluppo progetto open source, consigli sull’istallazione di Linux.

L’iniziativa vivrà anche oltre il 26, con la possibilità  di portare i propri computer presso la struttura tutti  i mercoledì dopo le 18:30, per l’istallazione gratuita del software Linux.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 764 volte, 1 oggi)