RIPATRANSONE – In memoria di Luciano Neroni, il grande cantante lirico ripano scomparso improvvisamente nel 1949 quando era giunto all’apice di una importante carriera di tenore basso. Così dal 23 al 26 ottobre ottobre si terrà a Ripatransone, grazie all’organizzazione congiunta del’Amministrazione comunale e dell’associazione Rolf, la quinta edizione del concorso lirico intitolato alla memoria del cantante.

La prestigiosa manifestazione si terrà nella tradizionale cornice del Teatro Luigi Mercantini; nelle serate del 23 e 24 si terranno delle audizioni riservate alla sola giuria del concorso, presieduta dal baritono Ettore Nova, mentre nella serata del 25 alle ore 18 sarà il pubblico presente in Teatro ad esprimere una propria valutazione. Lo spettacolo finale avrà luogo sabato 26 alle ore 21.15, con l’esibizione di tutti i candidati che hanno partecipato al concorso, e successivamente avranno luogo le premiazioni, sulla base dei risultati scaturiti dalle valutazioni dei giurati ma anche con il premio assegnato a seguito dei giudizi espressi dal pubblico la sera precedente.

A questa edizione del 2013 del concorso Neroni si sono iscritti più di 25 candidati, provenienti dall’Italia ed anche dall’estero: oltre ad una ormai abituale presenza di concorrenti dalla Corea quest’anno per la prima volta si segnala la presenza di un cantante ucraino e un concorrente anche dal Kazakistan.

Ci si attende come di consueto un concorso di altissimo livello qualitativo, degno della rinomata tradizione lirica del Teatro Mercantini. Per celebrare il bicentenario della nascita del maestro Giuseppe Verdi, tra le iniziative parallele al concorso Neroni si terrà anche, sabato 26 alle ore 17.30 nella sala di rappresentanza del Comune, una conferenza del Dott. Paolo Trevisi dal titolo “Buon compleanno Verdi”, nel corso della quale la Fondazione Luigi Mercantini di Ripatransone premierà con una borsa di studio di 500 euro lo studente del locale Liceo Scientifico, anche questo intestato al poeta risorgimentale ripano Luigi Mercantini, che ha riportato la migliore media dei voti nella pagella dello scorso anno scolastico.