MARTINSICURO –Venerdì 18 ottobre 2013 presso la sala consiliare del Comune di Martinsicuro, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, verrà presentato il progetto “Disabili o “anticamente abili”?” dell’ANFFAS Onlus di Martinsicuro (Legge regionale 2/05/1995 n. 95 – Piano regionale di interventi in favore della famiglia della Regione Abruzzo), con la collaborazione dell’Associazione alla Salute Abruzzo Onlus. Interverranno il sociologo dott. Silvio Boldrini in rappresentanza della Fondazione Nuova Specie Onlus, la prof.ssa Danila Corsi Presidente di Anffas Onlus Martinsicuro e la dott.ssa Marialetizia Fanesi Presidente dell’Associazione alla Salute Abruzzo Onlus.

Il progetto, rivolto a genitori, insegnanti, operatori sociali, educatori, volontari, cittadini, intende capovolgere il tradizionale approccio alle disabilità, che oggi si complicano sempre di più con forme di “disagio diffuso”, , presa in carico e trattamento umanistico. Si intende far conoscere il “metodo alla salute” evidenziando i notevoli benefici che traggono le persone con disabilità dalla frequenza dei “Gruppi alla Salute”, in quanto considerate persone particolarmente abili e ricche nei codici più antichi della vita: il codice bi organico o delle emozioni profonde e quello analogico o del corpo. Il “metodo alla salute” rende le persone con disabilità “abili” a recuperare quegli antichi codici ormai resi obsoleti dalla diffusa globalizzazione e digitalizzazione della vita.
Il progetto prevede degli incontri a cadenza bisettimanale, con lezioni frontali che si alterneranno a lavori di gruppo, tenuti da esperti del Metodo alla Salute provenienti dalle varie associazioni presenti in tutta Italia.
Il dott. Mariano Loiacono, medico psichiatra, direttore del Centro Medicina Sociale degli Ospedali Riuniti di Foggia Azienda Ospedaliera Universitaria, ideatore del Metodo alla Salute da lui praticato da 36 anni, interverrà nel convegno conclusivo, al termine del progetto.
Partners del progetto sono: Associazione alla Salute Abruzzo Onlus, Associazione alla Salute Marche Onlus, Associazione alla Salute Foggia Onlus, Associazione Nuova Specie Onlus, Istituto Comprensivo Statale “Sandro Pertini” Martinsicuro, Comune di Martinsicuro, Anffas Onlus Pescara, Anffas Onlus Ortona.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 431 volte, 1 oggi)