SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nelle Marche il 31% degli adulti di 18-69 anni è in sovrappeso e il 10% obeso, complessivamente circa quattro persone su dieci (41%) sono in eccesso ponderale: è quanto emerge da una indagine condotta a livello regionale, coordinata dall’Agenzia Regionale Sanitaria e dalla Rete epidemiologica delle Marche. I dati sono stati diffusi in occasione dell’Obesity Day, giornata nazionale dedicata alla sensibilizzazione al tema dell’obesità organizzata dall’ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.

Proprio per intervenire nell’ambito della promozione della salute e al fine di organizzare iniziative di contrasto all’obesità dallo scorso aprile, a San Benedetto del Tronto, è stato avviato il progetto “Camminiamo insieme verso la salute”. Si tratta di una iniziativa organizzata dall’Unione Sportiva Acli Marche, dall’Associazione sportiva dilettantistica Punto Fitness, dall’Associazione di volontariato Delta ed ha il sostegno della Regione Marche ed ha la collaborazione dei comitati di quartiere Ponterotto, Paese Alto, Marina Centro, Albula Centro, Marina di sotto e Sant’Antonio.

Domani, 16 ottobre, nuovo appuntamento con l’iniziativa alla quale hanno partecipato centinaia di persone provenienti da San Benedetto ma anche da paesi limitrofi oltre che turisti (nel periodo estivo). Ogni mercoledì, infatti, con due itinerari diversi e con due orari diversi (per favorire la più ampia partecipazione) sarà possibile effettuare la ormai consueta camminata della durata di circa un’ora che permette di percorrere le vie di San Benedetto del Tronto per circa 5 chilometri. Il primo appuntamento è alle ore 18,15 presso il parcheggio del Centro commerciale Smeraldo, un orario comodo per chi ha il pomeriggio libero e vuole camminare a quell’ora. Il secondo appuntamento, invece, è alle ore 21 sempre presso il Parco Wojtyila nei pressi del municipio di San Benedetto del Tronto, così come ormai avviene in maniera consueta da diversi mesi

Informazioni sulla camminata, che è completamente gratuita, possono essere ricevute su facebook nel gruppo “Camminiamo insieme verso la salute”, all’account twitter Saluteincamminoacli o al numero telefonico 0736982746.

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 135 volte, 1 oggi)