SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Al via venerdì  11 ottobre i tre giorni di festeggiamenti in onore di San Benedetto Martire, patrono della città. Il ricco calendario di eventi organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti “San Benedetto Martire”, l’associazione culturale “Amici del Paese Alto”, il comitato di quartiere Paese Alto e il Circolo dei Sambenedettesi, partirà alle 17 in piazza Sacconi con “Giro Giocando – giochi della tradizione popolare a squadre” per ragazzi dai sei anni in su organizzato della Cooperativa “Koinema” e delle Ludoteche comunali “Liquirì” e “Soqquadro”.

Alle 17,30, a Palazzo Piacentini, si terrà  un incontro per approfondire il contesto in cui è vissuto San Benedetto Martire. Dopo i saluti del Sindaco Giovanni Gaspari, interverrà Giovanni Ciarrocchi dell’Archeoclub di Cupra Marittima e San Benedetto del Tronto.

Gli stand gastronomici apriranno alle ore 18 in Piazza Piacentini. Ricco il menù preparato dai “Locali del Paese Alto” (paninoteca Il torrione, Caffè dei Poeti, Degusteria del Gigante, ristorante Il Relitto, panificio Giuliani e Bar Storico): panzerottini pomodoro e mozzarella, vincisgrassi, arrosticini, olive, patate e mozzarelline fritte, frittelle, frittelletti, pasta al battuto di alici, frittura di pesce, maialino alle mele rosa di Montedinove, maritozzo al cioccolato, crostate, ciambelline, cantucci con vino cotto, bibite, caffè, caffè del marinaio e birre artigianali presentate dai produttori che offriranno anche informazioni dei processi di realizzazione della bevanda.

Alle 18,30 partirà dal parco “Gandhi” (via Manara) la prima edizione della “Camminata de Sudentre”: percorrendo la pista ciclo pedonale di via Manara, si salirà nel vecchio incasato per visitare la chiesa di San Benedetto Martire, piazza e palazzo Piacentini e i vicoli dell’antico borgo marinaro. L’iniziativa è curata dalla U.S. ACLI Marche, Asd “Punto Fitness” e Associazione “Delta”.

In serata, alle ore 20,30, l’intrattenimento musicale con i “Varie Età” live band e, a seguire, “Enzo Salvi show”, spettacolo di cabaret e comicità con “Er Cipolla” e altri suoi personaggi. L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è a cura dell’associazione “Arte viva”.

Durante la festa resteranno aperti e visitabili Palazzo Piacentini (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, visite guidate per gruppi superiori a 15 persone prenotabili al numero 0735.794588 entro le 14 dell’11 ottobre), la Torre dei Gualtieri (venerdì, sabato e domenica dalle 15,30 alle 19.30 e dalle 21,30 alle 23,30. La domenica anche al mattino dalle 10,30 alle 12,30), la mostra fotografica “Obiettivo Paese Alto” curata di Alessandra Di Niccolò, in collaborazione con Pierfà Moda Capelli e Benessere e Studio fotografico Zip e la mostra “Una finestra sulla storia” sugli scavi archeologici di piazza Sacconi, via Rossini ed ex scuola Ettore Sciarra (venerdì e sabato dalle 17 alle 21, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21).