RIPATRANSONE – Le buone tradizioni che non devono perdersi. Specialmente se si tratta di cultura e socialità. A Ripatransone, domenica 13 ottobre, si svolgerà la XXXI Rassegna Corale Nazionale/Internazionale “Belvedere del Piceno”, edizione nazionale, con la partecipazione dei gruppi:

– Corale “San Benedetto” di Norcia, diretta da Luca Garbini;

– Corale Polifonica Cingolana di Cingoli, diretta da Ilde Maggiore; pianista: Melissa Mastrolorenzi; solisti: Micaela Ombrosi e Gabriele Bernardini;

– Corale “Città di Termoli”, diretta da Carmine Mascitelli; pianista: Alessandro Di Palma;

– Corale “Madonna di San Giovanni” di Ripatransone, diretta da Nazzareno Fanesi; pianista Laura Michelangeli; solisti: Ambra Vespasiani ed Ettore Nova.

Il programma dell’evento è il seguente: alle ore 11, nel Duomo-Basilica, messa solenne celebrata da Don Gian Luca Rosati, con esecuzione collettiva di canti liturgici polifonici; alle ore 16, nella chiesa di San Filippo, esibizione singola dei cori; alle ore 18, conclusione della Rassegna con gli interventi delle autorità, lo scambio dei doni fra i gruppi, l’esecuzione collettiva di: Va, Pensiero, di Giuseppe Verdi.

In programma brani di polifonia classica e contemporanea, spirituals, canti di montagna. Data la notorietà dei quattro cori partecipanti e la varietà dei programmi presentati, anche quest’anno c’è molta attesa per l’incontro polifonico di Ripatransone.

Come da sempre, l’organizzazione è curata dalla Corale ripana “Madonna di San Giovanni”, che si serve dell’aiuto della Regione Marche, del Comune e della Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone, della Fondazione della Carifermo e del patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno; non mancano gli aiuti di altri enti e di imprenditori locali.