SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quasi uno dei refrain più ascoltati: “A San Benedetto gli alberghi costano troppo, ecco perché il turismo stenta”. Confindustria di Ascoli Piceno, sezione Turismo, presenta però dei dati che sembrano smentire questa convinzione.
Dati che sono ricavati dalle medie di 20 strutture turistiche (a 2, 3 e 4 stelle). Ecco, di seguito una sintesi del confronto.
PREZZO MEDIO 2013 PENSIONE COMPLETA A San Benedetto 75 euro, ad Alba Adriatica 68, a Senigallia 71, a Numana 104, a Porto San Giorgio 69, a Riccione 78 (media 77,5).
PREZZO MEDIO MESE AGOSTO 2013 San Benedetto 85, Alba Adriatica 77, Senigallia 80, Numana 118, Porto San Giorgio 75, Riccione 89 (media 87,3).
PREZZO MASSIMO AGOSTO 2013 San Benedetto 95, Alba Adriatica 89, Senigallia 87, Numana 124, Porto San Giorgio 81, Riccione 96 (media 95,3).
Lascia un commento
A parte che la questione delle medie non è mai un dato esatto e lascia molto a desiderare, c’è da aggiungere, per esempio rispetto ad Alba Adriatica già così più economica di 7 euro al giorno (14.500 lire),ben 7,50 euro al giorno per il parcheggio (15.000 lire) e la tassa di soggiorno (altre 3-4-5- euro al giorno? 8.000/10.000 lire). Il tutto verrebbe a costare una ventina di euro in più (esattamente 40.000 lire al giorno!). E ditemi un pò cosa offre di più e di meglio San Benedetto? Il sole è lo stesso, il mare pure, la spiaggia idem (e… Leggi il resto »
io penso che chi ha raccolto questi dti farebbe bene a riprendere i libri di scuola a partire dalle medie inferiori.
Leggere di una “media” elaborata tra città con peso così difforme, in un contesto professionale dotato di una minima competenza, avrebbe comportato se non il licenziamento almeno una corposa lavata di capo.
Tutto questo facendo finta, naturalmente, che abbia un qualche valore statistico il dato in sè, e così come raccolto. Facendo finta, appunto.
Concordo appieno con quanto detto da Primavera e da Sfrinca. Impossibile creare delle medie e impossibile dimenticarsi dei tanti extra (parcheggi, tasse soggiorno etc etc) a cui sono soggetti i turisti. Colgo anche l’occasione per dire che (come penso altri cittadini) attendo in merito ai “grattini”, i dati relativi al 1 settembre giornata in cui i dispositivi dei parcheggi erano “erroneamente” in funzione.
I prezzi degli alberghi a SBT sono in linea con le altre località….quello che non va sono i chalet e i bar… 1,20 euro per un caffè al banco e pure senza scontrino mi sembra assurdo. Occorre darsi una regolata perchè non puoi salassare i clienti e poi se ti chiedono lo scontrino rispondi pure male !!!
Provato di persona quest’estate in uno chalet di lungomare Trieste. Poi non diciamo che non c’è gente !!!!