SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Cercasi presidente disperatamente. E’ stata fissata per venerdì la prima riunione della Commissione d’Inchiesta sullo stadio Riviera delle Palme. Un appuntamento al quale parteciperanno i dodici componenti votati nel corso dell’ultima assise, che saranno a loro volta chiamati ad eleggere il loro rappresentante. Si tratta di Silvano Evangelisti, Gianluca Pasqualini, Alessandro Zocchi e Pierfrancesco Morganti del Partito Democratico, Giuseppe Laversa dei Verdi-Socialisti, Palma Del Zompo per l’Italia dei Valori e Roberto Bovara della civica Città Aperta. Per l’opposizione gli esponenti saranno invece Giacomo Massimiani (Lista Gabrielli), Domenico Pellei (Udc), Riego Gambini (Movimento Cinque Stelle), Marco Calvaresi (Nuovo Polo) e Pierluigi Tassotti (Pdl).

Proprio la possibile nomina di Tassotti ha scatenato le perplessità del sindaco Gaspari. Pur non partecipando alla Commissione, il primo cittadino considera inopportuno ed incompatibile il coinvolgimento di un dirigente della vecchia Samb. Ruolo di “semplice accompagnatore”, ribatte il diretto interessato. Precisazione che tuttavia non basta a placare gli animi.

“Se il presidente spetta alla minoranza, come ha dichiarato più volte Gaspari; non pensino di sceglierlo loro per noi”, tuona Pasqualino Piunti. “Il conflitto d’interessi nel caso di Tassotti proprio non si pone”.

Va capito se a pensarla così sarà pure il resto della squadra. Zocchi e Pasqualini non intendono bocciare a priori la candidatura di Tassotti. “Il suo nome non compariva nel consiglio di amministrazione del club? La sua incompatibilità allora non esiste. Ragioneremo tutti assieme”.

Chi al contrario si tira indietro anzitempo è Marco Calvaresi, “per motivi etici e politici”. Da una parte c’è il suo ruolo di presidente del Consiglio Comunale (“che è già un riconoscimento concesso alla minoranza”), dall’altra un conflitto d’interessi che verrebbe a crearsi, ma di cui l’imprenditore sambenedettese non intende rivelare l’entità.

Resterebbero Massimiani e Gambini. Non Pellei, che ha declinato nei giorni scorsi l’invito a causa di impegni lavorativi.