SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Burattini in carne e ossa, spettacoli e giochi per tutta la città, nella settimana dal 28 al 6 ottobre dedicata al compleanno di Pinocchio.

Tutti gli eventi del programma Piceno d’Autore Junior & Fàvolà, sono stati ideati con il costante obiettivo dell’Amministrazione Comunale di avvicinare i bambini alla letteratura. “Insegnare ai bambini l’amore per i libri è da sempre un nostro scopo che negli anni ha continuato a regalarci soddisfazioni”, commenta l’assessore alla Cultura, “questo evento però è rivolto davvero a tutti, poiché quella di Pinocchio è una storia senza età”. Gli incontri che aprono con l’inaugurazione della mostra alla Palazzina Azzurra, sabato 28 alle ore 17, coinvolgono anche i più grandi che si fanno partecipanti e spettatori degli spettacoli teatrali nelle serate del 2 ottobre, alle ore 21 all’Auditorium, con lo show “Le avventure di Geppetto” che vede salire sul palco dell’Auditorium il professor Domenico Sabbatini e Filippo Massacci, e domenica 3 ottobre presso il Teatro Concordia con “A tutto Pinocchio show”, un medley di spezzoni cinematografici, danze e interpretazioni tutte sul famoso burattino.”Gli spettacoli e tutti gli eventi in programma sono gratuiti”, sottolinea Cinzia Carboni, “quello di Fàvolà è del resto un passo importante, perché vuole far conoscere il nostro territorio al resto d’Italia anche fuori dal periodo balneare”, e non mancheranno in questa settimana motivi per spingersi fino alla riviera delle palme.

Questo evento patrocinato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, è ricco di curiosità come l’inedita collezione di francobolli, i giocattoli antichi della famiglia Leone o i dipinti di Antonini, il tutto esposto alla Palazzina Azzurra dalle 17 alle 20. L’ormai cresciuto Pinocchio di Comencini, Andrea Balestri, domenica 6 ottobre alle ore 10.30 inizierà la chiusura del Festival con i suoi ricordi del set, presso la sala Smeraldo del Calabresi, a conclusione ci si incontrerà in serata alle 19 alla Palazzina Azzurra. Per il programma completo http://www.iluoghidellascrittura.it/

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 1.480 volte, 1 oggi)