MARTINSICURO – Il Comune di Martinsicuro gestirà interamente l’asilo nido “Primula” di piazza Magnani a Villa Rosa. Finisce così la compartecipazione con l’Istituzione Scolastica “che ha sempre svolto un ottimo servizio – si legge in una nota – ma che per dettami di legge non poteva gestire sezioni con bimbi di età inferiore ai 24 mesi.”

Dallo scorso anno, a seguito delle tante richieste di famiglie che avevano l’esigenza di affidare i bambini compresi in questa fascia di età alla struttura, l’Amministrazione Comunale ha voluto trovare il modo di soddisfare tali richieste ed ha intrapreso l’iter finalizzato ad ottenere fondi utili a contribuire alla gestione della struttura. Sono arrivati 48.757,18 euro che hanno permesso di indire un bando di gara per assegnare il servizio per due classi. La cooperativa sociale “I Girasoli” è risultata vincitrice del bando. “Si tratta di una società che gestisce diversi asili nido in Abruzzo – dice Giulio Eleuteri – e che quindi rqppresenta una sicura garanzia rispetto al proseguimento dell’eccellente servizio prestato fino ad oggi.”

Non solo ampliamento dei posti disponibili, ma anche un incremento dei servizi offerti per far fronte alle esigenze delle famiglie con bimbi piccoli senza aumentare la retta. Difatti la struttura resterà aperta anche il sabato mattina e durante i periodi di chiusura per le festività natalizie e pasquali. Oltre a questo saranno attivati servizi di counseling con le famiglie.

“Ci teniamo a dire – continua l’assessore alle Politiche Sociali – che a tali aumenti di servizi non corrisponderanno aumenti delle rette richieste, sia in considerazione del perdurante periodo di crisi economica, sia perché si ritiene che ogni Amministrazione debba dare tutto l’aiuto possibile alle famiglie ed alle donne, al fine di metterle nelle condizioni di conciliare al meglio gli impegni lavorativi con la cura dei figli ed allo stesso modo permettere ai bambini di frequentare fin dai primi anni di vita strutture che permettano loro di socializzare con i propri coetanei.”

Positive sono poi le recenti notizie che vedono il Comune di Martinsicuro beneficiario in base al numero di bimbini compresi tra 0 e 24 mesi, al numero delle strutture accreditate ed al numero di abitanti, di ulteriori fondi FAS che l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo ha voluto destinare ai servizi per la prima infanzia.
“A tal proposito va riconosciuto all’Assessore Regionale Paolo Gatti – conclude Eleuteri – una costante attenzione verso il mondo della prima infanzia che sta portando a rafforzare il sistema educativo facendo in modo che i Comuni possano incrementare le offerte proprio attraverso gli Asili nido. Auguro infine un buon inizio di anno scolastico ai bambini e alle famiglie, ricordando che per il prossimo anno è previsto un ampliamento della struttura che oggi ospita il Nido”

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 673 volte, 1 oggi)