SAN BENEDETTO DEL TRONTO  –  Giovedì 19 settembre si è svolta, sul lungomare nord, “La Grande Passeggiata” organizzata dalla Scuola di Diabete. Punto di incontro e di partenza, alle ore 16,30, è stato nei pressi della Palazzina Azzurra. La camminata per un percorso di circa 4 Km (2 all’andata + 2 al ritorno), in direzione sud, è stata intervallata da alcune soste dove è stata ribadita l’importanza dell’esercizio fisico, dell’alimentazione corretta e della cura dei piedi, temi primari nella prevenzione e cura non solo del diabete mellito ma anche di molte patologie legate al metabolismo.

L’iniziativa va ad integrare la serie di attività previste dalla Scuola di Diabete, progetto della Diabetologia dell’Area Vasta 5, in collaborazione con la Sezione di Ascoli Piceno della Facoltà di Infermieristica dell’Università Politecnica delle Marche.

Con questa iniziativa si è colta l’occasione di promuovere i nuovi corsi della  “Scuola di diabete”, che avranno inizio il 30 settembre ad Ascoli Piceno, il 30 ottobre a Grottammare e a gennaio a Castel di Lama.

È  già possibile iscriversi sul sito www.scuoladidiabete.it, su Facebook  scuoladidiabete, su Twitter scuoladiab.

Seguiranno altre edizioni di “La Grande Passeggiata”; per conoscere le date visitare il sito. La partecipazione è aperta a tutta la popolazione, senza iscrizione.

Gli operatori vi aspettano numerosi e vi ricordano che l’adesione è proposta a tutti, diabetici e non, giovani e meno giovani, per imparare, indubbiamente, a prevenire la malattia diabetica ormai divenuta malattia sociale e in continua crescita ma , quanto meno,  per ottenere benefici per la salute e il benessere in generale.