SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Adesso l’incubo è essere sorpassati al fotofinish da chi ha cominciato a correre ad una manciata di metri dal traguardo. La salita sul carro del (probabile) vincitore è pratica assai diffusa in Italia e nemmeno Matteo Renzi fa eccezione.“Potranno salirci, però non pensino di guidarlo. Semmai lo spingeranno”. I renziani della prima ora lo ripetono da giorni, da quando anche nel Piceno i nemici storici del sindaco di Firenze si sono improvvisamente trasformati in suoi sostenitori.
I mal di pancia nascono in special modo dalla “conversione” di Valerio Lucciarini. Il primo cittadino di Offida punta alla segreteria regionale del Partito Democratico da almeno un anno. Dodici mesi fa la corsa partì in quota Bersani, ma nel frattempo è cambiato il mondo. Ecco quindi la necessità di ricollocarsi in una posizione di spicco, che consenta di perseguire il medesimo obiettivo.Gianni Cuperlo, oltre a partire da sfavorito, ospiterebbe degli outsider temibili che non consentirebbero una facile scalata. Meglio allora spostarsi ed approdare in una casa dove mai si sarebbe pensato di bussare.
I renziani “puri” a questo punto cosa fanno? Per adesso niente, almeno pubblicamente. Non rilasciano dichiarazioni, si muovono silenziosamente per non svelare le loro mosse e, intanto, covano rabbia.“Chi pensa che Renzi da rottamatore si trasformi in riciclatore si sbaglia di grosso”, scrive il segretario del Comitato “Adesso San Benedetto”, Tonino Capriotti. Il pensiero comune è cristallino: ben vengano i ricreduti, ma attenzione alle trappole: “Il camper di Matteo non sarà trampolino di lancio per i soliti politici”.
I dietrofront clamorosi di Luciano Agostini e Giovanni Gaspari generano imbarazzo. Più che una battaglia di contenuti, quella contro Renzi fu una battaglia sulla persona. Alle primarie del 2012 i sostenitori del “rottamatore” lamentarono l’assenza di uomini di riferimento nei seggi, a tutto vantaggio del segretario uscente. Risultato? Smobilitazione di truppe cammellate ed elettori respinti al secondo turno in quanto non muniti della famigerata giustificazione.
Un anno dopo, tutto diverso. Fulminati sulla via di Palazzo Vecchio, i convertiti non si contano più. L’assemblea del Pd del prossimo weekend rappresenterà l’evento spartiacque. Si stileranno le regole e si deciderà se i Congressi regionali si terranno contemporaneamente a quello nazionale o solo successivamente. I renziani sperano nella prima ipotesi: “Se fossero separati – confidano – un eventuale risultato positivo potrebbe comportare un definitivo travaso dalla parte del trionfatore”. Al contrario, i due appuntamenti concentrati nella stessa data semplificherebbero la composizione delle liste, dove verrebbero privilegiati i militanti originari che hanno da tempo aderito ai Comitati locali in sostegno dell’amministratore toscano.
Lascia un commento
Mmm…Bersani aveva minacciato di sbranare il CDX, se questi avessero utilizzato l’incredibile vicenda MPS in campagna elettorale (paura, eh?).
Renzi, adesso, immagina di asfaltare il CDX.
Vi prego, tirate fuori gli argomenti, non le minacce.
Oltre a regalare le case ai Rom, dare la cittadinanza a chi non parla Italiano, criminalizzare il risparmio e lo spirito imprenditoriale, che idee avete?
Fino a poche settimane fa il Porcellum era la peggiore legge elettorale che si potesse concepire, adesso – guarda un po’ – piace a tutti. Sarà che la criticavate senza conoscerla? Senza spiegare ai cittadini cosa non andava?
Ridicoli.
quache ideuccia potrebbe essere quella di far pagare le tasse agli evasori oppure quella di far rispettare le sentenze ai potenti
Secondo me ridicolo è chi addebita ad una parte politica avversa una serie di luoghi comuni stile “troll” di facebook … oppure (come da commento su altro articolo) definisce Berlusconi massacrato dalla giustizia invece di descriverlo come una persona che per diversi anni ha costruito la sua fortuna su evasione, corruzione etc. etc. etc. Io non vedo alcuna criminalizzazione del risparmio e dello spirito imprenditoriale, ma solo dell’evasione fiscale (che invece il centro destra giustifica e avalla). SI ricordi che l’unico decreto che ha portato discreti vantaggi in termini di risparmio agli italiani si chiama “Decreto Bersani” …. si informi… Leggi il resto »
Ma guarda un po’ questi renziani, cerco di limitare i miei interventi su RivieraOggi e mi scambiano x un troll. 1. La pressione fiscale in Italia è indecente, e lo sarà anche quando tutti pagheranno le tasse. Lo Stato non è capace di limitare la sua spesa, lo dimostra la storia politica ed economica della nostra Repubblica. L’evasione non può giustificate questo livello di pressione fiscale. 2. Il Porcellum fu voluto dal PDL e dai DS, c’è una bella foto che mostra un appunto del Berlusca in aula, in cui si legge che Fassino voleva abolire le preferenze. Adesso il… Leggi il resto »
Mi piace ma in qualche passo hai sbagliato carriera.
Ha ragione il direttore:” in qualche passo hai sbagliato carriera”…peccato che per candidarti avrai bisogno di metterci oltre la faccia anche il tuo nome… quello vero stavolta!!!
Lo sanno tutti o quasi chi è Gundam
Andrea hai toppato , se partecipassi di più alla vita della Città quindi dell’informazione su RIVIERA OGGI SAPEVI chi era GUNDAM… un osso duro da masticare..carissimo.. ..in consiglio comunale ? CI MANCA
Hai ragione Mariano, ho “toppato”!!! Ho “toppato” perché invece di “partecipare di più alla vita della città ” e leggere di cultura, scienza, ecc. continuo ( ho appena iniziato!!!) a fare una battaglia personale contro chi commenta col gusto di commentare, senza dare supporto e spessore al dibattito. Ho sempre creduto che il confronto, anche con chi ha idee diverse dalle mie, sia un momento di crescita. Ma qui si sta un po’ esagerando . Si arriva ad apostrofare chi la pensa diversamente oppure a far passare l’idea che basta “leggere molto” per pensare di capire!!! Io non ci sto!!!… Leggi il resto »
“a me importa leggere un quotidiano che dia la notizia, senza commenti“. È quello che vogliono i giornali detenuti dal potere e dai Partiti. Ma molti media stanno puntando più sulla partecipazione dei cittadini (vedi tutte le trasmissioni radiofoniche senza filtri) che sulle notizie imposte. Lei vive ancora in un’altra epoca. Sbaglio o lei è di sinistra? Sbaglio o la sinistra ha come principio basilare il pluralismo? Ha magari cambiato idee o non è la persona che penso io. Viva il “comunismo”, quello vero e sincero però.
“4. Se per voi il Berlusca non è un perseguitato dalla giustizia, non posso farci nulla, abbiamo sensibilità diverse. Francamente, da contribuente, mi pare assurdo che il Tribunale di Milano perda tempo e soldi per capire cosa faceva il Berlusca in casa sua. Per non parlare dell’assurdo rimborso alla CIR, visto che nessun Tribunale ha stabilito che la proprietà di Mondadori dovesse spettare alla CIR e non alla Fininvest“, scrive Gundam. Cassazione 2007, Lodo Mondadori, condannati gli avvocati Previti, Acampora, Pacifico e il giudice Metta, cioè il giudice (corrotto dalle tangenti Fininvest) che assegnò la Mondadori a Berlusconi, naturalmente le… Leggi il resto »