SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 13 settembre, è avvenuta la riunione tra l’amministrazione comunale, Ciip s.p.a. e Ato per fare il punto sull’avanzamento dei progetti e dei lavori nelle varie zone della città dov’è richiesto o è in corso un intervento manutentivo, ordinario o straordinario, per la rete fognaria.

Le problematiche discusse nell’incontro hanno riguardato gli interventi programmati in quattro aree della città: via Val Tiberina, viale dello Sport, via Sicilia – Sardegna e Piazza San Giovanni Battista.

Per quanto riguarda la zona Agraria, entro il 15 ottobre sarà approvato il progetto definivo di sistemazione della rete fognaria della zona ovest di via Val Tiberina e quelle limitrofe. Entro il 2013 si procederà con l’approvazione del progetto esecutivo e i lavori saranno appaltati a inizio 2014. Questi lavori sono uno stralcio di un più ampio progetto per l’intera area denominato “Agraria – Pasubio”.

Il progetto conclusivo di viale dello Sport è stato inviato all’Ato, per l’espletamento di procedure espropriative. Entro la fine del 2013 sarà accettato l’esecutivo e nei primi mesi del 2014 si darà inizio ai lavori. Tale progetto consolida l’intervento in corso per la realizzazione di un collettore e un impianto di sollevamento in via Monte Conero. Entrambi gli interventi andranno a risolvere il problema degli allagamenti in zona Ragnola.

Sulla questione di via Sicilia – Sardegna, il progetto finale è stato inviato dalla Ciip all’Ato. Entro ottobre, la Ciip provvederà all’approvazione del progetto esecutivo e i lavori saranno subito appaltati. Anche questo progetto si aggiunge all’intervento di via Monte San Michele ed è volto a limitare la situazione degli allagamenti in tutta la zona Santa Lucia.

Dopo una lunga trattativa con l’impresa, sono ripresi i lavori in piazza San Giovanni e l’amministrazione comunale ha richiesto alla ditta di procedere rapidamente la conclusione dei lavori come da progetto. E’ in programma un ulteriore incontro la prossima settimana.

Prosegue da parte della Ciip, su pressione dell’amministrazione, il programma di manutenzione straordinaria della rete con una pulizia dei sistemi fognari in tutta la città. Il Comune sta procedendo alla manutenzione ordinaria delle caditoie.