SAN BENEDETTO DEL TRONTO – ​Riceviamo e pubblichiamo la lettera del sindaco Gaspari in merito alla ripresa dell’attività scolastica

“Care studentesse e cari studenti, sta per iniziare un nuovo anno scolastico e, com’è tradizione, desidero rivolgervi i miei auguri perché possiate affrontare questo nuovo periodo di vita con fiducia e nella consapevolezza del ruolo fondamentale che lo studio ha nella vostra vita.

Impegno e sacrificio, ma anche desiderio, sono parole che non potranno non farvi compagnia durante le ore che trascorrerete ai banchi, ma mi auguro altresì che entusiasmo e passione vi accompagnino in ogni attività didattica.

Appassionatevi allora agli studi lasciandovi guidare dai vostri insegnanti in un percorso che non sarà solo di apprendimento nozionistico, ma di conoscenza dei compagni, condivisione di saperi e di costruzione del vostro futuro.

Un futuro che non è scritto sui libri ma che dovrete iniziare a scrivere grazie all’approfondimento delle discipline previste dal vostro percorso di studi, al contributo appassionato dei vostri insegnanti e soprattutto al vostro impegno. Permettetemi dunque di esprimere riconoscenza ai vostri docenti, il cui valore troppo spesso viene misconosciuto dallo Stato.

Ai Dirigenti scolastici rivolgo un saluto particolare, ben consapevole delle difficoltà in cui si trovano ad operare a causa della riduzione delle risorse finanziarie per l’istruzione pubblica. A loro, così come ai loro collaboratori amministrativi ed ausiliari, l’augurio di continuare a garantire il diritto allo studio con la rassicurazione che l’Amministrazione comunale proseguirà nel suo impegno a investire risorse per assicurare spazi adeguati e più sicuri nonostante le note e perduranti difficoltà in cui versano le finanze degli Enti locali.

Anche quest’anno molti di voi, tornando in classe, troveranno plessi scolastici migliorati, nuovi laboratori, servizi e, in un caso, addirittura una scuola tutta nuova: abbiamo lavorato tutta l’estate per riconsegnarvi luoghi capaci di offrire le migliori condizioni possibili per affrontare questo nuovo, impegnativo anno scolastico.

In bocca al lupo, dunque, a tutti per un buon anno di studio e di lavoro”

Copyright © 2017 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
(Letto 355 volte, 1 oggi)